facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Lo stile loft è una delle soluzioni arredative più gettonate. Lo troviamo non solo nelle case, ma anche nei caffè e nei ristoranti. È perfetto soprattutto per gli spazi aperti. Scopri come arredare il soggiorno in stile loft.

soggiorno loft

Stile loft e le sue caratteristiche

Le origini dello stile loft vanno ricercate negli Stati Uniti degli anni Cinquanta. A quei tempi, per via della crisi economica, molte fabbriche chiusero i battenti. Gli spazi caratteristici e abbandonati nel tempo sono diventati atelier e successivamente anche case di artisti. Gli interni (edifici) delle fabbriche sono caratterizzati da:

  • spaziosità e una vasta area,
  • presenza di soffitti alti,
  • grandi finestre attraverso le quali entrava molta luce naturale,
  • austerità e freddezza,
  • minimalismo e semplicità.

Gli spazi post-industriali garantivano molto spazio, il che permetteva di arredarli liberamente. Lo stile loft è molto spesso considerato sinonimo dello stile industriale a causa della stessa origine. Nonostante molte somiglianze, gli spazi decorati nei due stili differiscono.

soggiorno loft
quadro astratto

Breath of Luxury

Quadro su tela nr: 118630

vedi prodotto

Stile loft moderno nel soggiorno

Gli appartamenti arredati in stile loft possono dare l’impressione di essere vuoti e poco sfruttati. In realtà sono ben ponderati e progettati in modo da dare l’impressione di essere estremamente spaziosi. La versione contemporanea dello stile loft si adatta agli edifici moderni. Tuttavia, dà il meglio di sé negli ambienti alti e spaziosi. Con un’adeguata pianificazione, l’atmosfera specifica del loft può essere creata anche nei piccoli soggiorni degli appartamenti in condominio. Il moderno stile loft trae ancora molta ispirazione dalla sua versione originale. Bisogna far in modo che le stanze siano alte e abbino un gran numero di finestre in modo che l’ambiente sia invaso dalla luce naturale. Un soggiorno decorato in questo modo sarà universale e mobili appropriati lo renderanno un luogo ideale per riposarsi e trascorrere la giornata con la famiglia e gli amici.

Soggiorno in stile loft: per chi va bene?

Un soggiorno arredato in stile loft è una proposta per i minimalisti che apprezzano gli spazi liberi e moderni. Molto spesso è scelto da persone giovani e dinamiche. Gli amanti dei colori neutri, della semplicità e dell’originalità si sentiranno bene nei soggiorni loft. I loft decorati in modo ingegnoso sono molto spesso scelti dagli artisti e dagli architetti che possono arricchire gli interni con poster stile loft e industriali, di produzione propria.

Colori del salotto in stile loft

I colori del soggiorno loft sono abbstanza ridotti. La tavolozza dei colori è in realtà limitata al bianco e al grigio. Molto spesso negli ambienti loft viene usato il nero, che di solito è presente sotto forma di complementi d’arredo. I colori tenui possono anche essere completati con il giallo pastello o il turchese. I colori chiari saranno perfetti per ambienti piccoli. Ingrandiranno visualmente lo spazio e lo renderanno più accogliente. Nei soggiorni in stile loft viene usato anche il vetro, il cemento, l’acciaio e il legno massiccio.
Nonostante questo stile risalga allo stesso periodo dello stile industriale (e che sia anche molto simile ad esso), non ha molti elementi che si rifanno direttamente alle fabbriche e ai magazzini in disuso. Sulle pareti si possono ancora vedere mattoni o cemento, ma in una versione meno grezza. Le pareti strutturali sono spesso decorate con grafiche. Se vuoi sapere di più sul muro strutturale negli ambienti, leggi il nostro articolo : Muro strutturale negli ambienti – come ottenere l’effetto opportuno?

soggiorno loft
poster astrazione

Problem

Poster nr: 128638

vedi prodotto
poster astrazione

Module

Poster nr: 127387

vedi prodotto

Stile loft: mobili per il salotto

Uno degli elementi più caratteristici di un soggiorno in stile loft sono i mobili. Questi elementi dovrebbero essere realizzati con materiali di altissima qualità. Nel soggiorno non può mancare un divano o un grande sofà ad angolo rivestito in pelle o tessuto scuro. I mobili per il tempo libero dovrebbero garantire il massimo comfort e incoraggiare al relax con il loro aspetto.
È bene posizionare vicino al divano un tavolino da caffè che combini legno e metallo. A questo tipo di arredamento si adatterà anche un tavolo con elementi in vetro. Negli interni spaziosi puoi usare una comoda poltrona. Un elemento molto caratteristico del soggiorno loft è un tavolo in legno con gambe in metallo, cassettiere e mensole in uno stile simile.

Complementi d’arredo loft per il salotto

Un soggiorno in stile loft non può essere appesantito da troppi arredi. Tuttavia, questo non significa che bisogna rinunciare completamente ad essi. Contrariamente allo stile industriale, lo stile loft è decisamente più accogliente, il che è dovuto a decorazioni opportune.

  1. Tessuti
    Un soggiorno loft è un luogo che dovrebbe essere minimalista, ma anche confortevole. Pertanto, nella stanza non possono mancare tappeti morbidi. L’ideale è puntare su motivi geometrici nonché colori delicati e neutri.
  2. Lampade
    Le lampade sono un complemento d’arredo obbligatorio di un soggiorno loft, che dovrebbe apparire elegante e insolito non solo alla luce naturale ma anche con quella artificiale. Per un soggiorno in stile loft risulteranno adatti tutti i tipi di lampade a sospensione o a stelo su gambe in legno. Sopra il tavolo puoi appendere lampade con paralumi in metallo nero. Vale la pena di ricordare che al loft non piace la luce fredda. La luce calda renderà l’ambiente piú accogliente e in questo modo gli elementi più importanti della stanza verranno esaltati in modo opportuno.
  3. Poster
    I loft adorano i poster minimalisti in bianco e nero con cornici nere. Questi tipi di decorazioni hanno un bell’aspetto non solo appesi alle pareti, ma anche appoggiati a terra o al muro. L’atmosfera loft può essere esaltata anche dai poster per il soggiorno in colori che si rifanno a materiali quali il rame e il mattone.
  4. Piante
    Un interno loft ama le piante molto più degli ambienti in stile industriale. Il verde intenso crea una forte dissonanza nello spazio dell’ex-fabbrica conferendogli un carattere accogliente. Tuttavia, non bisogna esagerare con la quantità di fiori nella stanza. Vale la pena scegliere uno o due accenti floreali per mantenere una coerenza minimalista. La popolare monstera, al pari delle grandi strelitzie, si adatteranno bene al soggiorno in stile loft.

soggiorno loft
carta da parati effetto cemento

Raw Elegance

Carta da parati design nr: 117917

vedi prodotto

Salotto loft in condominio

L’arredamento loft ama gli ambienti spaziosi. Tuttavia, questo non significa che non sia adatto alle stanze più piccole. È bene far in modo che il soggiorno loft in condimino sia collegato alla cucina. In questo modo puoi creare l’impressione di spazio e profondità. L’interno può anche essere ingrandito otticamente attraverso carta da parati soggiorno in stile industriale o loft.I motivi geometrici nei toni del grigio o del bianco daranno il meglio di sé. I colori vivaci ravviveranno ulteriormente l’interno e lo faranno sembrare più spazioso.
Il piccolo spazio del soggiorno loft in un condominio richiede un’attenta pianificazione. Per ottenere l’effetto di open space, è bene limitare al minimo assoluto gli elementi necessari. L’idea migliore è quella di demolire le pareti divisorie e sostituirle con elementi in vetro, grazie a ciò la luce diurna potrà entrare nell’ambiente. Se questo tipo di soluzione è impossibile da adottare, dovresti concentrarti su un’illuminazione aggiuntiva per il soggiorno loft. Le lampadine Edison non solo forniranno una quantità sufficiente di luce calda, ma saranno anche una perfetta decorazione degli interni. Grandi finestre senza tende e tende daranno alla stanza un carattere loft specifico.
Invece di un grande sofà ad angolo, vale la pena optare per un comodo divano. Rinunciando a un tavolino potrai risparmiare spazio, ad esempio per posizionare una cassettiera industriale o un mobile porta TV. Per quanto riguarda i complementi d’arredo, vale la pena essere sobri. Un poster in stile loft o piante in vaso porranno sicuramente in risalto l’atmosfera minimalista e specifica della stanza.

Un soggiorno loft è un luogo che trae ispirazione da uno stile industriale grezzo e minimalista. Tuttavia, è decisamente più accogliente, il che rende il soggiorno un ambiente veramente piacevole. Gli arredi loft piaceranno senz’altro agli amanti delle soluzioni originali e minimaliste.

Arreda un soggiorno in stile loft che fa tendenza!