facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Soggiorno classico: goditi l'eleganza e lo chic nel tuo ambiente!

Ti stai chiedendo quale sia lo stile migliore per arredare il tuo salotto? Vuoi che il tuo ambiente sia elegante, chic e allo stesso tempo accogliente? Punta su soluzioni classiche! Scopri come arredare il soggiorno in stile classico e creare un ambiente senza tempo e universale.

Soggiorno classico

Salotto in stile classico: ambiente elegante e sicuro

Lo stile classico è senza tempo e universale. Il suo grande vantaggio è che ci si sentono a loro agio sia i minimalisti che gli amanti degli interni ricchi di decorazioni, il che è dovuto all'armonia degli ambienti, creata da colori caldi, mobili semplici e complementi d'arredo equilibrati.

Gli ambienti classici hanno le loro origini nell'antichità. Da allora si sono costantemente evoluti dando vita a diverse varietà. Possiamo dire che il sinonimo dello stile classico è lo stile inglese, dominato dalla semplicità, dalla simmetria e dall'armonia. La sua caratteristica principale e allo stesso tempo uno dei suoi maggiori vantaggi è il fatto di applicare soluzioni collaudate che, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di spazio, risultano eleganti, chic e di grande effetto.

Salotto – stile classico combinato con lo stile moderno

Lo stile classico non passerà mai di moda, per via dell'uso di materiali accuratamente abbinati, caratterizzati dall'alta qualità e di pratiche collaudate che rendono funzionale la stanza. Grazie alle materie prime opportunamente scelte, ai complementi d'arredo di buon stile e ai mobili eleganti, i soggiorni classici appaiono sempre impeccabili.

Quando si opta per un salotto classico, la cosa più importante è essere coerenti in ogni elemento. Molte persone rinunciano a questo stile arredativo temendo che la stanza risulti “museale”, austera e inespressiva. Niente di più lontano dal vero: la versione contemporanea dello stile classico può essere di grande effetto, a patto che ogni elemento aggiuntivo dell'arredamento sia intonato a quelli precedenti. Bisogna prendere in considerazione il colore delle pareti, i mobili, l'illuminazione e i complementi d'arredo, anche quelli più piccoli.

La combinazione dello stile classico e di quello moderno offre un ampio margine di manovra e di sperimentazione. Gli elementi classici possono essere diversificati con l’introduzione di altri più moderni, facendo entrare una ventata di freschezza nell'ambiente. L'intreccio di oggetti apparentemente incompatibili può creare un effetto estremamente originale e unico nel suo genere che soddisferà perfettamente le esigenze dei tuoi famigliari.

Soggiorno classico

Il soggiorno classico e i suoi colori

I colori di un soggiorno classico devono essere neutri e quindi eleganti. È meglio scegliere colori chiari, con un'aggiunta di una tonalità leggermente più scura. Una delle opzioni più sicure consiste nell'uso del beige. Questo colore sarà un'ottima base per mobili marrone scuro e complementi d'arredo color crema. Sulle pareti color crema staranno benissimo anche carte da parati per il soggiorno con motivi tradizionali e classici. Le varie tonalità del beige si abbinano perfettamente anche al color oro e all'avorio.

Nel salotto classico conviene usare anche il:

  • marrone,
  • bianco,
  • grigio,
  • turchese,
  • verde bottiglia,
  • blu scuro.
Soggiorno classico

Mobili classici in un salotto tradizionale

Un elemento estremamente importante degli ambienti classici sono i mobili. Negli ambienti di questo tipo non può mancare un divano grande, comodo e imbottito che sarà il punto focale del soggiorno. I mobili per il tempo libero dovrebbero essere realizzati con materiali di alta qualità: perfetta sarà la pelle naturale e materiali eleganti.

Quando si scelgono armadi, scaffali o cassettiere, è necessario fare attenzione in primo luogo alla qualità dei mobili. Realizzati in legno di alta qualità e curati nei minimi dettagli, appariranno eleganti ed esclusivi. È bene evitare decorazioni esagerate a favore di forme semplificate che armonizzeranno lo spazio. La loro semplicità li farà apparire estremamente eleganti e lussuosi.

Il salotto classico è molto spesso associato ad un camino, accanto al quale si trova la zona relax. Questo tipo di elemento completa perfettamente l'arredamento. La luce naturale combinata con il caratteristico crepitio delle fiamme consenti di rilassarsi e riposarsi in perfetta beatitudine.

Scegli un quadro per il salotto in stile classico

Illuminazione del salotto classico

L'atmosfera elegante e allo stesso tempo accogliente di un soggiorno classico è dovuta tra l'altro all'illuminazione opportunamente selezionata.

  • 1. Lampada sospesa - di solito illumina solo una parte della stanza, quindi è meglio appenderla ad esempio sopra il tavolo attorno a cui si riunisce la famiglia. Quando si sceglie una lampada sospesa è meglio scegliere un modello mantenuto in colori tenui che si abbinino all'arredamento classico: conviene optare per il beige, il grigio o il bianco. La lampada dovrebbe avere una forma semplice e caratterizzarsi dall'alta qualità di lavorazione.
  • 2. Lampadario - il suo ruolo consiste nell'illuminare l'intera stanza. È la fonte di luce principale e solitamente viene installata al centro della stanza. I lampadari, che sono la cosa più distintiva dello stile classico, sono caratterizzati da ornamenti ricchi ed elementi di cristallo.
  • 3. Candelabro – una fonte di luce aggiuntiva che crea la giusta atmosfera nell'ambiente. Viene montato direttamente alla parete e molto spesso è anche un'originale decorazione dell'interno.

Soggiorno classico e complementi d'arredo moderni

L'arredamento classico è completato da accessori accuratamente abbinati:

  • Specchi - sono senza dubbio la decorazione indispensabile di un salotto classico. Un grande specchio in una cornice riccamente decorata non solo enfatizza il carattere raffinato dell'ambiente, ma anche illumina e dilata visivamente il soggiorno.
  • Tessili - tipici dei soggiorno in stile classico sono anche tessuti eleganti. Quando si arreda un ambiente, non si devono dimenticare tende lunghe e pesanti, abbinate in modo perfetto ai colori della stanza. Tende drappeggiate, realizzate in velluto, appariranno estremamente eleganti e raffinate. Su un parquet in legno starà benissimo anche un tappeto, che renderà l'ambiente più caldo e accogliente.
  • Piante – sono un complemento d'arredo universale degli ambienti arredati in quasi tutti gli stili. Tuttavia, vale la pena di avere il senso della misura e scegliere un numero molto inferiore di piante rispetto, ad esempio, a quello usato nei soggiorni boho o urban giungle. Due o tre esemplari saranno sufficienti. Quando si decide di posizionare piante, vale la pena di abbinarvi vasi o coperture che si intonino all'arredamento.
  • Quadri per il soggiorno – sono uno degli elementi più caratteristici degli ambienti classici. Il luogo ideale per questo tipo di decorazione è la parete sopra il camino. Il tema del dipinto dovrebbe armonizzare perfettamente con lo spazio ed essere in linea con i gusti dei membri della famiglia. L'ideale è che sia impreziosito con una cornice decorativa.
Soggiorno classico

Salotto classico in un condominio

Se vuoi organizzare un soggiorno tradizionale in un piccolo spazio, dovresti in primo luogo far in modo di dilatare visivamente e illuminare l'ambiente. Va bene anche rinunciare a mobilia ingombrante e mobili da salotto troppo grandi. È meglio optare per un divano leggermente più piccolo o un angolo pratico che offra spazio a tutti i membri della famiglia. Accanto ai mobili del salotto, dovrebbe esserci un tavolino da caffè, che si rivelerà estremamente utile ad esempio durante le visite degli ospiti. È bene dipingere un piccolo spazio con colori vivaci e arricchirlo con specchi e carte da parati che creano un’illusione ottica. Ti consigliamo anche di rinunciare a tendoni lunghi e scuri per sostituirli con un materiale leggermente più morbido e leggero.

Un soggiorno tradizionale in un condominio richiede un'illuminazione adeguata. L'ideale è far in modo che nell'ambiente entri più luce naturale possibile per evitare l'effetto di sovraccarico. Progettando l'illuminazione artificiale, dovresti pensare ad almeno tre fonti di luce.

Salotto classico con sala da pranzo

Un soggiorno tradizionale con un'ampia superficie si adatta perfettamente alla sala da pranzo. Quindi uno degli elementi più importanti e che saltano agli occhi nello spazio è un grande tavolo. Esso è il centro della vita familiare, un luogo per parlare e incontrarsi con gli amici. Quando si decide di combinare il soggiorno con la sala da pranzo, vale la pena di ricordare che tutti gli elementi dovrebbero essere coerenti in termini di stile e colore.

In un soggiorno classico abbinato a una sala da pranzo, dovrebbe esserci un tavolo in legno di alta qualità, che può essere coperto con una tovaglia o un elegante centrino.< strong>Una forma semplice senza decorazioni eccessive avrà un aspetto migliore. Per il tavolo dovrebbero essere selezionate sedie in legno dello stesso colore. Se le dimensioni lo consentono, in un salotto classico con sala da pranzo annessa è bene posizionare una vetrinetta con stoviglie pregiate.

L'arredamento del soggiorno in stile classico è qualcosa di fuori dal tempo e universale. Sembra fantastico sia nelle stanze più piccole che in quelle più grandi. Questa opzione è ideale per le persone che, da un lato, amano l'eleganza e, dall'altro, vogliono sentirsi a proprio agio nei loro ambienti. I salotti classici senz'altro piaceranno ai tradizionalisti che ne apprezzeranno sia l'armonia che la funzionalità.

Altri articoli nella categoria Salotto