Desideri creare un soggiorno accogliente e d’atmosfera? Vuoi che sia universale e senza tempo? Scopri come arredare i tuoi interni con tonalità calde di beige!
Soggiorno beige: una via per interni eleganti e senza tempo
Il beige è uno dei colori più neutri. Favorisce il relax e il riposo. Permette di rigenerare il corpo e di alleviare lo stress dopo una dura giornata di lavoro. Il beige sempre più spesso viene usato negli ambienti, soprattutto per via della popolarità dello stile boho, che è un omaggio alla natura. Questo colore è perfetto per gli ambienti più rappresentativi, come il soggiorno, ma anche per bagni e cucine. Costituisce un’attraente alternativa al grigio, che per molto tempo è stato considerato il colore più neutro per le abitazioni.
Un soggiorno beige è un classico che offre molte possibilità arredative. La sapiente combinazione di sfumature di beige con altri colori permette di creare uno spazio davvero alla moda e senza tempo. Per evitare che l’interno di un soggiorno beige appaia noioso e insulso è sufficiente abbinare in modo opportuno materiali, tessuti, texture e complementi d’arredo. Occorre approfittare del fatto che il beige si adatta perfettamente ad altri colori e armonizza lo spazio. Puoi combinarlo con colori leggermente più espressivi per creare un ambiente originale e d’atmosfera.
Ispirazioni per un soggiorno beige
La prima soluzione per decorare un soggiorno nei colori beige è quella di dipingere le pareti. Grazie all’uso di molte delle sue sfumature, puoi ottenere un’interessante impressione di profondità che darà risalto agli elementi migliori della stanza e nasconderà i suoi lievi difetti. Se decidi di fare questo passo, è necessario ricordarsi di utilizzare tonalità più chiare negli angoli più scuri e più scure negli spazi esposti alla luce solare. Ciò permetterà di mantenere la stanza in equilibrio. Anche il beige posizionato soltanto su una delle pareti può presentarsi egregiamente.
Interni beige – tappezzerie murali e carte da parati
Un’alternativa alle pareti beige consiste nell’uso di decorazioni murali sotto forma di pannelli per pareti, lamelle o tappezzerie murali. Una struttura ruvida o un motivo accattivante possono essere una soluzione perfetta! Una gamma estremamente ampia di questo tipo di decorazioni consente di trovare il motivo adatto alle esigenze individuali della stanza, nonché al gusto dei membri della famiglia.
Una delle soluzioni più alla moda è l’uso di carte da parati per soggiorno che imitano materiali naturali. A tale scopo perfetto sarà tra l’altro Stony Delight, grazie al quale creerai un’atmosfera vagamente industriale nei tuoi interni.
Come ravvivare un soggiorno beige?
Un soggiorno beige può sembrare insulso e noioso a molte persone. Per evitare questa impressione, questo colore dovrebbe essere valorizzato da arredi e decorato in modo opportuno.
Mobili: un elemento chiave degli interni
I mobili sono l’elemento più importante di ogni spazio. Essi svolgono un ruolo non solo pratico, ma anche decorativo, soprattutto nel soggiorno, utilizzato sia per rilassarsi che per accogliere gli ospiti. Se i membri della famiglia vogliono creare un’atmosfera accogliente e calda nella stanza, dovrebbero scegliere un divano comodo e grande o un divano ad angolo in una tonalità di beige più scura rispetto alle pareti. Perfetto sarà anche il marrone. In un soggiorno decorato con colori naturali, i mobili da salotto dalla forma leggermente arrotondata saranno la scelta migliore.
Tessili: belli e accoglienti
Tra gli accessori che indubbiamente influenzano fortemente l’atmosfera della stanza, vanno citati vari tipi di tessuti. Nel caso di un soggiorno si tratta in primo luogo di tendaggi, tende e cuscini.
In un soggiorno beige, le tende ariose combinate con lunghe tende in tessuto carnoso funzioneranno meglio. Questo tipo di combinazione renderà il soggiorno elegante. Non si possono dimenticare i cuscini decorativi, che, posizionati su un comodo divano, non solo avranno un bell’aspetto, ma renderanno anche gli interni una vera oasi di pace e armonia.
Se non vuoi dipingere l’intero soggiorno di beige, opta per un colore contrastante. Perfetti saranno ad esempio colori pastello come il salvia o il rosa cipria. È sufficiente utilizzare uno dei colori sugli accessori per creare un insieme coerente.
Scegli un quadro per il soggiorno beige
Piante in vaso: il potere magico del verde
Le piante in vaso sono il modo migliore in per ravvivare un soggiorno beige. Le belle foglie verdi s’intonano perfettamente con colori naturali. Sono consigliati sia piante alte in involucri fatti ad esempio di vimini, sia rampicanti appesi ad aiuole di macramè.
Se vuoi rendere verde il tuo soggiorno, conviene scegliere specie che si presentano magnificamente all’interno. Prima di tutto, deve essere preso in considerazione quanto la stanza sia soleggiata. Per i salotti con un’esposizione a nord andranno bene piante esotiche, a causa della quantità insufficiente di luce solare che raggiunge l’interno. Conviene scegliere piante che sono in grado di crescere in luoghi ombreggiati.
In un soggiorno beige, anche i fiori recisi posti in un vaso decorativo daranno il meglio di sé. Saranno un accento floreale piacevole alla vista, che aggiungerà sicuramente delicatezza ed eleganza allo spazio.
Illuminazione - naturale e artificiale
Il soggiorno è un luogo dove trascorre del tempo guardando un bel film con i tuoi cari, leggendo un libro da solo oppure conversando con gli ospiti. In molti casi il soggiorno funge anche da sala da pranzo. Pertanto si può affermare che questa stanza è composta da tante zone separate che devono essere messe in risalto. Il modo migliore per farlo è utilizzare un’illuminazione opportuna. Il compito di essa è quello di illuminare le singole parti dell’interno e di creare un’atmosfera piacevole che incoraggi i membri della famiglia a trascorrervi più tempo.
Il carattere accogliente degli interni lo puoi ottenere grazie all’uso della luce calda, che darà risalto ai colori naturali utilizzati nel soggiorno. La tonalità calda in combinazione con il beige creerà un riflesso dorato piacevole alla vista.
Nel soggiorno non può mancare l’illuminazione centrale e qualche faretto. Adatte all’ambiente saranno sia lampade a stelo che applique pendenti.
Quadri e poster: aggiunte perfette al beige
Il modo migliore per ravvivare e completare un soggiorno beige è introdurre le decorazioni murali. Oltre agli specchi che dilatano visivamente e ingrandiscono lo spazio, è bene utilizzare quadri o poster con motivi tipici dello stile d’arredamento del soggiorno.
Scegli un poster per il soggiorno beige
Soggiorno beige in stile boho
BLa tonalità beige viene usata sempre più spesso nelle case, il che è dovuto allo stile boho recentemente molto di moda, che è un ritorno a tutto ciò che è naturale. In questo tipo di spazio puoi trovare i colori della terra, i materiali naturali e il verde della vegetazione. Lo stile boho, spensierato, leggero ed estremamente suggestivo, è un vero rubacuori, cosa ben visibile tra l’altro nei negozi di arredamento.
Lo stile boho è indissolubilmente legato al colore beige e al legno. Gli accessori includono vasi in ceramica, cesti di vimini e motivi vegetali sotto forma di quadri e poster. Un’atmosfera opportuna sarà garantita da decorazioni murali quali Silenzio di pietra oppure Plume Of Dreams.
Soggiorno beige in stile glamour
Il colore beige si adatta non solo all’arredamento in stile boho. Questo colore andrà bene anche come base per un arredamento in stile glamour. Per sottolineare il carattere lussuoso ed elegante dello spazio, è bene pensare non solo all’abbinamento dei temi, ma soprattutto a una cornice originale per un quadro o un poster. Si tratta di cornici dorate che si sposeranno perfettamente con una calda tonalità di beige, sottolineando lievemente il carattere sofisticato dell’arredamento.
Poster e quadri per soggiorno beige in stile glamour sono spesso motivi astratti color nero e oro. Un esempio potrebbe essere il quadro Abstract Construction oppure Pharaoh's Gold. Per ottenere un ambiente fine e romantico saranno d’aiuto grafiche lineari che raffigurano silhouette di donne.
Un soggiorno beige è una proposta per chi desidera creare un’atmosfera accogliente e rilassante negli ambienti. Il colore caldo arricchito con decorazioni appropriate apparirà elegante e sempre di moda.