facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Soggiorno rustico, ovvero come arredare uno spazio rurale

Vuoi sentirti sicuro e a tuo agio nel tuo soggiorno? Ti stai chiedendo quale stile esalterà il calore del focolare domestico e ti farà sentire come in una magica residenza di campagna nascosta tra gli alberi? Vieni a conoscere lo stile rustico e leggi come introdurlo nel tuo soggiorno!

salon w stylu rustykalnym

Soggiorno rustico: per sentirti beato e sicuro!

Lo stile rustico è da anni uno degli stili per interni più gettonati. Viene scelto soprattutto da persone che si rilassano al meglio a contatto con la natura. Questo stile viene spesso usato nelle residenze di campagna restaurate, negli spazi che ricordano le case coloniche, ma anche nei piccoli appartamenti situati al centro delle grandi città, poiché il ritorno alla natura è una tendenza ancora più visibile nelle metropoli.

Un salotto in stile rustico è uno spazio estremamente caldo, confortevole e sicuro, perfetto per riposarsi dopo una dura giornata di lavoro e per trascorre il tempo libero insieme alla famiglia e agli amici. Nel soggiorno rustico regna un’atmosfera placida, sottolineata da colori rilassanti e riposanti, dal legno naturale e da decorazioni anticate che conferiscono un’atmosfera irripetibile alla stanza. La cosa più desiderabile sono i prodotti artigianali fortemente legati alla campagna e quindi a un’atmosfera spensierata. Tipici dei soggiorni rustici sono mobili volutamente rovinati, oggetti antichi dal fascino particolare, materiali naturali e fiori di campo vivi o essiccati. Lo stile rustico sarà perfetto non solo per il soggiorno. Starà benissimo anche in cucina. Su come arrangiarla abbiamo scritto nel nostro articolo Cucina in stile rustico: vivi l'atmosfera campestre.

soggiorno rustico

Soggiorno rustico: cosa evitare?

Il soggiorno rustico è uno spazio in cui non si troveranno bene persone che apprezzano la semplicità e il minimalismo. Un surplus controllato di mobili e decorazioni è un elemento fisso dell'arredamento di questo tipo. Pertanto, negli ambienti non troverai materiali lucidi ed esclusivi. Meglio quindi evitare frontali lucidi, tavoli in vetro, colori sgargianti e complementi d'arredo sofisticati. Nel salotto non c'è posto nemmeno per materie prime artificiali ed elementi di plastica.

Come arredare il soggiorno in stile rustico?

Lo stile rustico funziona bene sia negli spazi grandi che negli ambienti piccoli. Molto spesso, tuttavia, viene usato nelle case unifamiliari che cercano di riprodurre le residenze di campagna di una volta.

Salotto rustico e i suoi colori

Gli interni in stile rustico sono pieni di calore e di intimità. Pertanto, il soggiorno dovrebbe essere dominato dai colori che di solito vengono chiamati tradizionali e si rifanno ai colori della terra. Si tratta in primo luogo di sfumature del marrone, di beige, bianco e verde bottiglia. Nel soggiorno non possono mancare anche tonalità ispirate alle materie prime naturali. Oltre al legno tradizionale, nel soggiorno rustico si usa la pietra, il mattone e il rame. È importante sottolineare che non bisogna necessariamente usare materiali veri. Perfette saranno anche carte da parati per soggiorno che imitano materie prime autentiche. Negli ambienti rustici bisogna evitare a tutti i costi accostamenti forti e contrastanti, nonché colori intensi.

Scegli una decorazione murale in stile rustico

Stile rustico nel salotto: quali mobili scegliere?

I mobili del soggiorno in stile rustico hanno un'importanza fondamentale nell'arredamento dell'ambiente. Per questo la loro scelta dovrebbe essere ben ponderata. Nella parte centrale del soggiorno è bene posizionare un comodo divano dai colori tenui che concili il relax. Conviene usare anche poltroncine caratteristiche delle case di campagna e un tavolino in legno, che ti permetterà di appoggiarci una tazza di tè caldo o il tuo libro preferito. Oltre alla zona relax, dovresti pensare anche alle credenze, alle mensole e un mobile per TV. Tipici degli ambienti rustici sono anche casse spaziose con elementi in metallo. L'ideale sarebbe che avessero una forma semplice e una superficie irregolare e che fossero massicce e solide. Meglio usare quelle imperfette, che danno l'impressione di essere vecchie, leggermente consunte e fatiscenti. Benvenuti saranno anche vari tipi di crepe, anelli visibili e persino frammenti di vernice scheggiati. Oltre al legno, è bene posizionare nel soggiorno mobili in rattan o vimini.

soggiorno rustico

Salotto in stile rustico e la sua illuminazione

Un fattore estremamente importante per l'intera arredamento e scegliere l'illuminazione opportuna. Essa sottolinea l'atmosfera d’intimità domestica unica di questa stanza. Da evitare a tutti costi sono le lampade moderne e la luce fredda e violenta.

Uno degli elementi più importanti di un soggiorno rustico è il camino. Le fiamme portano intimità nella stanza e il piacevole crepitio della legna che brucia lenisce i nervi e consente un beato relax. Oltre al camino, tipici dei soggiorni rustici sono lampadari sospesi in metallo volutamente anticati, lampade da parete e in stile retrò, simili alle classiche lampade a petrolio. È bene usare anche candele che ti permetteranno di creare un'atmosfera speciale, soprattutto durante le lunghe serate autunnali e invernali.

Scegli una carta da parati a effetto legno per il salotto in stile rustico

Complementi d'arredo rustici per il salotto

Conviene arricchire l'intero arredamento rustico usando complementi d'arredo opportuni. L'ideale sarebbe che fossero realizzati con materiali naturali:

  • cesti in vimini – quelli più piccoli sono perfetti come vuotatasche, mentre i cesti più grandi possono essere usati come ricoveri per piante d'appartamento,
  • stoviglie di argilla – perfette come decorazione di una cassettiera o di una libreria,
  • tessuti – in un soggiorno rustico non possono mancare morbidi cuscini in lino decorativo o federe in cotone, tappeti intrecciati e tende morbide e ariose alle finestre,
  • quadri e poster per il soggiorno – tra i motivi rustici predominano paesaggi e piante,
  • vasi in ceramica – preferibilmente con fiori di campo secchi,
  • oggetti d'epoca – benvenute sono lampade a petrolio, vecchie macchine da cucire o specchi racchiusi da cornici di legno stilizzate su quelle antiche.

Piccolo soggiorno in stile rustico: è possibile!

Se vuoi arredare una stanza piccola in stile rustico, vale la pena di limitare al minimo i singoli elementi, il che ti permetterà di mantenere l'armonia e l'equilibrio e di ridurre al minimo il rischio di appesantire la stanza. L'atmosfera rustica può essere sottolineata, ad esempio, attraverso carta da parati con motivi floreali, sedie di vimini o rattan oppure un comodo divano con motivi floreali. Un accento straordinario consiste anche nei poster per soggiorno appesi sotto forma di galleria. Per dilatare visivamente e illuminare un piccolo soggiorno rustico, è bene arricchire l'ambiente con grandi specchi in cornici antiche e rinunciare a tende o tendaggi a favore di persiane in legno o bambù.

soggiorno rustico

Stile rustico moderno nel salotto

Lo stile rustico a molti può sembrare troppo tradizionale. Niente ti impedisce di abbinarlo a elementi leggermente più moderni. In questo modo l'arredamento avrà un carattere molto più individuale e risponderà sicuramente ai bisogni dei giovani. Tuttavia, la creazione di questo tipo di arredamento dovrebbe essere adeguatamente pianificata. Altrimenti rischi di creare un ambiente pieno di incongruenze e caos. All'inizio, dovresti selezionare il colore del soggiorno e attenerti a esso in modo coerente, introducendo singoli elementi di entrambi gli stili nell'ambiente. La soluzione più sicura è completare un ambiente moderno con mobili rustici. Antiche cassettiere, pur mantenendo colori appropriati, hanno la possibilità di diventare dei veri e propri gioielli che ti permetteranno di vivere l'atmosfera unica della campagna.

Salotto in stile rurale e scandinavo

Lo stile rustico si abbina bene allo stile scandinavo, che fa bella mostra di sé nei piccoli spazi nei condomini. Scegliendo questo tipo di arredamento, ottieni non solo uno spazio veramente accogliente, ma anche leggero e pratico. Come nel caso dello stile moderno, anche nel caso di questo abbinamento è bene procedere con moderazione. Prima di iniziare ad arredare il soggiorno, vale la pena di scegliere il leitmotiv dell'arredamento; determinati colori oppure materiali e materie prime. Se vuoi introdurre lo stile rustico in uno spazio scandinavo, puoi usare mobili antichi imbiancati, un grande specchio con cornice in legno, complementi d'arredo in vimini e vecchi orologi.

Salon w stylu rustykalnym to przestrzeń przepełniona naturą. Harmonijna, spokojna i niezwykle ciepła z pewnością odpUn soggiorno in stile rustico è uno spazio pieno di natura. Armonioso, placido ed estremamente solare, soddisferà sicuramente le esigenze delle persone sentimentali e coloro che apprezzano l'atmosfera familiare. Si tratta di una soluzione che piacerà soprattutto ai tradizionalisti. Tuttavia, con un po' di fantasia e capacità arredative, può soddisfare anche gli amanti di soluzioni moderne.

Altri articoli nella categoria Salotto