Sogni un soggiorno accogliente? Desideri introdurre nella tua casa la bellezza naturale e un’'atmosfera veramente famigliare? Scopri come arredare il salotto provenzale e creare un piccolo spazio da sogno.
Lo stile provenzale e le sue caratteristiche
Lo stile provenzale è uno stile ispirato all'atmosfera della Francia sud-orientale. I paesaggi pittoreschi di questa regione da secoli sono fonte di ispirazione per molti artisti. La Provenza è una regione storica associata al sole del Mediterraneo, all'atmosfera idilliaca della campagna e al calore domestico. Tra le immagini tipiche della Provenza più frequentemente evocate ci sono: colline di lavanda, uliveti e strette vie lastricate di pietra. Gli interni arredati in stile provenzale sono quindi caratterizzati da:
- intimità,
- atmosfera famigliare,
- presenza di numerosi motivi tratti dalla natura.
Come arredare il soggiorno provenzale moderno?
I colori del soggiorno provenzale
Arredando il soggiorno stile provenzale bisogna prestare attenzione soprattutto alla gamma cromatica. Il suddetto stile si caratterizza per l'uso di colori chiari. Ideali per le pareti degli ambienti piccoli saranno soprattutto diverse tonalità di bianco. La calda luce solare che filtra dalle finestre, combinata con colori neutri, ingrandirà e illuminerà il salotto provenzale. Nel soggiorno stile provenzale il bianco dovrebbe essere abbinato al legno, capace di introdurre molto calore e intimità. Nel caso di ambienti leggermente più grandi, si possono usare colori più intensi quali il giallo e il viola lavanda.
Materiali naturali nel soggiorno provenzale moderno
Nel soggiorno provenzale moderno non possono mancare materiali naturali. Tra quelli più gettonati c'è il già nominato legno, che negli ambienti in stile provenzale viene usato sia per i mobili che per i complementi d'arredo. È bene puntare anche su accessori fatti di pietra, ceramica o ferro battuto.
Mobili in stile provenzale
Uno degli elementi più importanti di un salotto provenzale sono i mobili. Essi ci caratterizzano soprattutto per la ricchezza delle decorazioni, che si possono trovare sia sui telai dei mobili che sugli schienali delle sedie e delle poltrone. I mobili in questo stile di solito sono imbottiti con tessuti morbidi e arricchiti da motivi floreali. Dovrebbero essere fatti di legno trattato con la carta vetrata, che darà risalto all'atmosfera idillicamente rustica della stanza.
Tessuti morbidi
In un soggiorno provenzale, i tessuti morbidi sono un must. Pertanto, è bene scegliere un divano rivestito con un materiale piacevole al tatto. Arricchendo il divano con cuscini decorati con motivi floreali, frange, balze o pizzi si può mettere perfettamente in evidenza lo stile provenzale. Vale la pena di completare il salotto con materiali quali il lino e il cotone.
Carte da parati
Un'idea per arredare il soggiorno in stile provenzale sta anche nell'uso di carta da parati. Si tratta di una soluzione semplice e abbastanza rapida per creare negli ambienti l'atmosfera idilliaca e campestre del sud-est della Francia. La soluzione migliore sta nelle carte da parati che si riferiscono direttamente alla natura. Si tratta sia di motivi vegetali che delle imitazioni del legno. La carta da parati della collezione bimago Campo di lavanda ti porterà direttamente in Provenza. La suddetta decorazione sarà ideale per ambienti grandi e spaziosi.
Complementi d'arredo provenzali
I complementi d'arredo sono elementi poco appariscenti che possono cambiare del tutto il carattere di una stanza in un batter d'occhio. Per creare l'atmosfera provenzale negli ambienti, vale la pena di optare per elementi decorativi morbidi e di fantasia. Arredando il soggiorno provenzale non puoi rinunciare a tendaggi chiari e leggeri alle finestre e ai copridivani decorativi. Uno specchio con cornice decorativa in legno segato, appeso alla parete, renderà l'interno più leggero e brillante. Arredando un soggiorno provenzale, non devi dimenticare l'illuminazione. Selezionando lampade e lampadari occorre prestare attenzione a quelli fatti in vetro o cristallo. L'atmosfera idilliaca la puoi ricreare anche attraverso l'uso di quadri con fiori.
Arredare il soggiorno in stile provenzale è una soluzione perfetta per coloro che amano stanze luminose e soleggiate. La natura combinata con l'eleganza francese favorisce la tranquillità e il relax, e i motivi floreali donano alle stanze un carattere romantico e idilliaco.