facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Le decorazioni murali sono uno degli elementi degli interni che hanno un enorme impatto sull’atmosfera delle stanze. Purtroppo vengono spesso abbandonate per la necessità di praticare fori antiestetici nei muri. Tuttavia, ci sono molti modi per evitare questo procedimento. Scopri come appendere un quadro alla parete senza forarla e come donare alla tua stanza un’atmosfera speciale.

Quadri per pareti senza praticare fori – come fare?

Quando si vuole decorare le pareti di un interno, non è necessario fare fori antiestetici nel muro. Le soluzioni disponibili sul mercato consentono di appendere quadri o poster senza usare il martello o il trapano. Il vantaggio di questo tipo di prodotto è la possibilità di modificare quasi istantaneamente la disposizione dei quadri sulle pareti letteralmente in qualsiasi momento. Queste soluzioni consentono di appendere il quadro in un altro posto oppure, in caso di errore, di cambiare in modo innocuo la posizione in cui appenderlo. In questo modo potrai creare una galleria di quadri ben congegnata e quasi perfetta, in cui la cosa più importante è la giusta altezza e spesso anche la simmetria. Se ti stai chiedendo come appendere un quadro al muro senza praticare fori, devi dare un’occhiata alle nostre idee!

Adesivi in velcro

Il primo modo per appendere i quadri alla parete senza forare è utilizzare il velcro autoadesivo disponibile sul mercato. Di solito sono disponibili sotto forma di nastro. Su un lato c'è il velcro, mentre l'altro lato è autoadesivo. Il meccanismo d'azione di questo tipo di prodotto è molto semplice. Una parte del nastro viene attaccata al muro e l'altra al quadro. Il passo successivo consiste nel farle combaciare. I vantaggi sono senza dubbio il montaggio rapido, la facile rimozione e il fissaggio permanente. Inoltre, il velcro non danneggia il muro: non lascia tracce su di esso dopo la rimozione. Questo tipo di prodotto va bene soprattutto per appendere quadri leggeri o poster.

Colle

La colla è una delle soluzioni più ovvie. Consente di fissare in modo permanente a quasi tutte le superfici. Le colle di alta qualità sono resistenti all’acqua e alle temperature, quindi puoi usarle facilmente in ambienti con elevata umidità, ad esempio in cucina o in bagno. Grazie alle colle, anche i quadri e i poster molto più pesanti possono essere facilmente fissati sulla parete. Sul mercato sono disponibili prodotti che possono sopportare fino a 35 kg di peso. Le colle sono caratterizzate da un'eccellente adesione e flessibilità. Tuttavia, quando si opta per una soluzione di questo tipo, si dovrebbe tenere presente che la rimozione della colla può essere difficile.

Ganci adesivi per quadri

I ganci adesivi sono probabilmente il modo più economico per appendere un quadro. Si tratta di prodotti realizzati in plastica leggera con uno strato di colla autoadesiva. Il loro montaggio consiste nel rimuovere la striscia protettiva dallo strato autoadesivo e premerla contro la superficie.
Quando si decide di acquistare questo tipo di accessori, vale la pena considerare il peso dei quadri che si intende apporre su di essi. I ganci in plastica leggera possono facilmente gestire decorazioni leggere, mentre per dipinti più pesanti, è meglio scegliere ganci in metallo, che hanno inoltre un sistema di bloccaggio speciale, grazie a cui evitano di cadere.

Nastri magnetici

Il vantaggio del nastro magnetico è la sua durevolezza e la flessibilità. Puoi facilmente regolarne la lunghezza e la larghezza. Al nastro si possono attaccare soltanto elementi metallici, perciò, optando per questo tipo di prodotto, vale la pena pensare a una cornice metallica. Il nastro magnetico può essere usato anche per sistemare i tuoi attrezzi in garage o piccoli elementi metallici in cucina.

Nastri adesivi

Sul mercato è disponibile anche una vasta scelta di nastri adesivi per il montaggio di vari tipi di elementi. Puoi scegliere tra nastri monoadesivi e biadesivi. Sono consigliati per oggetti leggeri, quindi saranno perfetti per quadri o poster senza cornice. Usando i nastri puoi fissare facilmente decorazioni di carta a quasi tutte le superfici. Nella scelta, però, bisogna prestare attenzione alla larghezza e, soprattutto, alla destinazione del nastro.
Una soluzione interessante è l'uso del nastro washi. Si tratta di nastri decorativi giapponesi fatti di carta di riso. Grazie alla vasta gamma disponibile puoi adattarli perfettamente all'arredamento del tuo ambiente. Sono perfetti per appendere quadri o poster nelle camerette.

Cerotti per fissaggio

Un altro modo per appendere un quadro senza forare è utilizzare speciali cerotti per fissaggio. Si tratta di un'ottima alternativa a chiodi e viti. I cerotti di fissaggio permettono di fissare quadri o poster in modo rapido senza danneggiare il muro. Anche rimuoverli non è un problema: i cerotti non lasciano tracce. Possono essere utilizzati su superfici quali pareti, specchi o piastrelle. Molto spesso sono disponibili nella versione trasparente, il che li rende praticamente invisibili.

Cerotti impermeabili

I cerotti impermeabili sono un tipo speciale di cerotti che funzioneranno ovunque ci sia la possibilità di contatto con acqua o umidità. Grazie ad essi puoi appendere facilmente un quadro in cucina o in bagno. I cerotti sono caratterizzati da una struttura flessibile, il che permette di adattarli in modo perfetto alla superficie del muro o delle piastrelle. Il fissaggio è durevole e solido. I cerotti sono in grado di sostenere oggetti fino a 2 kg.

I metodi sopra menzionati consentono di appendere rapidamente e facilmente decorazioni alle pareti. Tuttavia, ci sono molte altre soluzioni per esporre dipinti o poster negli ambienti. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo: Come esporre quadri e poster senza danneggiare le pareti?. Ci troverai ancora più modi per evitare con successo la fase di perforazione e arricchire i tuoi interni con decorazioni originali.

Arricchisci gli interni di decorazioni murali senza ricorrere al trapano!