facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Quali colori abbinare ad un divano grigio?

Da molti anni il grigio viene usato spesso e volentieri per decorare gli interni. Essendo un colore neutro e intramontabile, si addice bene a tendenze decorative di vario tipo. Viene scelto soprattutto per il divano che è il fulcro della maggior parte dei soggiorni. È proprio il divano che crea l'atmosfera di tutta la stanza, perciò conviene pensare quali colori si adattano a un divano grigio, per poter creare una composizione coerente e piacevole alla vista.

Quali colori abbinare ad un divano grigio

Quali colori sono intonati con un divano grigio?

Il grigio è un colore neutro e complementare rispetto ad ogni altra tinta, il che significa che in pratica può completare gli interni decorati con qualsiasi colore. Ecco perché il divano grigio offre numerose possibilità decorative! Puoi scegliere tra colori riposanti e colori molto intensi.

Nelle tendenze decorative più gettonate il grigio viene abbinato in primo luogo:

  • al bianco,
  • alle varie tonalità di verde,
  • al giallo e al senape,
  • al rosa pastello,
  • al blu (dalla tonalità dell’azzurro al blu scuro).

Ne consegue che col grigio si può sperimentare: tutto dipende dal tuo gusto e dall’atmosfera che vogliamo creare negli interni. Per esempio, il grigio e il bianco sono una buona soluzione per un ambiente minimal, mentre le tonalità calde del grigio e il color senape permettono di creare un ambiente accogliente in stile vintage, e il grigio abbinato al verde potrebbe essere la base per creare un ambiente scandinavo.

Quali colori abbinare ad un divano grigio

Quale colore delle pareti per un divano grigio?

La scelta del colore delle pareti che s’intoni bene con un divano grigio dipende dall'effetto che vogliamo ottenere, ma anche dalle possibilità di sfruttare lo spazio. In molti progetti di interni moderni il soggiorno è collegato alla cucina e le stanze sono piccole, perciò consigliamo di scegliere colori neutri e chiari per le pareti e i mobili principali. Un classico sono i mobili bianchi e il divano grigio. Ma quale colore delle pareti per i mobili bianchi e il divano grigio permetterà di vivacizzare lo spazio? Una buona idea consiste nell’usare il bianco come colore dominante e dipingere una delle pareti… usando una tonalità più scura di grigio! Tale soluzione permetterà di rendere più dinamico uno spazio ridotto e al contempo di mantenere la coerenza cromatica necessaria nel singolo caso.

E se vuoi introdurre maggiore energia cromatica negli interni, quale colore delle pareti del divano grigio garantirà il successo decorativo? Ti consigliamo di usare colori forti sulla parete dietro il divano! Le pareti in verde scuro, azzurro intenso, rosso intenso o un caldo color terracotta, creano un interessante contrasto con il divano grigio, soprattutto se si tratta di un mobile dalle tonalità fredde e chiare. Nel nostro negozio troverai numerose decorazioni murali che ti aiuteranno a creare un ambiente di questo tipo. Invece di usare vernici dai colori intensi, puoi utilizzare una carta da parati variopinta! Carte da parati esotiche dalle bellissime tonalità di verde saturo costituiranno uno sfondo perfetto per un divano grigio. Combinano le popolari tendenze di arredare interni in grigio e marrone e tendenze organiche alla moda e trend tropicali.

Abbina il quadro al divano grigio!

Quale colore di cuscini per un divano grigio?

I divani grigi si addicono perfettamente ai cuscini dalle tonalità riposanti. Siccome le tonalità neutre non si sposano bene uno con l’altro, e le combinazioni di colori neutri sono una tendenza oggigiorno molto alla moda, ti consigliamo di scegliere tra una vasta gamma di tonalità, dalle più delicate a quelle che tendono al marrone. Combina tessuti diversi e texture di tessuti naturali (lino, velluto, lana...) e il tuo soggiorno acquisterà profondità e un clima accogliente. E qual colore dei cuscini per il divano grigio scegliere nel caso che tu voglia creare una stanza bicolore? Ti consigliamo, ad esempio, di optare per il duetto grigio e senape che risulterà non solo caldo, ma anche di grande effetto e moderno. I cuscini dalle tonalità senape e giallo si combinano bene con quadri astratti gialli e grigi, o, nella versione più tradizionale, con le nature morte che raffigurano girasoli.

Gli accessori per il divano grigio possono anche essere caratterizzati da stampe in sovrimpressione molto vivaci! Nella categoria tessili per soggiorno troverai cuscini fantasia dai colori intensi con stampe di moda: floreali, geometriche, con motivi di foglie e ornamenti. I cuscini con stampa ravviveranno senz’altro il colore neutro del divano, se questa è la tua idea decorativa!

Quali colori abbinare ad un divano grigio

Quale colore di tendaggi per un divano grigio?

Se nel tuo soggiorno c'è già un divano grigio, quali accessori, oltre ai cuscini, puoi abbinare al tuo mobile più importante? Puoi puntare su quadri sopra il divano, tappeti, coperte oppure oggetti decorativi che si mettono sul tavolo del soggiorno. Per selezionare i colori in modo opportuno, segui la regola 60-30-10, ovvero scegli un colore chiaro come colore prevalente per rifinire il 60% della stanza (in primo luogo per le pareti e il soffitto), per il 30% usa il grigio (mobili e pavimenti di grandi dimensioni) e decora il 10% dello spazio con un colore più audace, limitato agli accessori.

Se desideri ridurre il numero di soprammobili variopinti, introduci un colore forte solo con accessori tessili, come i tendaggi. Che colore di tende per il divano grigio ti permetterà di ravvivare il soggiorno? Anche se per le tende tradizionalmente scegliamo il bianco o il beige, puoi anche scegliere il verde salvia, di cui abbiamo scritto sul nostro sito bimago in occasione del lancio della nostra collezione primaverile di decorazioni murali. Il delicato verde salvia è un'ottima scelta per decorare la finestra di un soggiorno dominato dal grigio.

Quali colori abbinare ad un divano grigio

Divano grigio – accessori

Abbiamo già discusso del colore dei cuscini per un divano grigio e abbiamo parlato dei colori delle pareti, tendaggi e altri accessori decorativi. Bisogna tuttavia tenere presente che in un soggiorno tipico, oltre al divano, sono importanti anche le sedie. Che colore di poltrona consigliamo per un divano grigio? Tutto dipende dallo stile d’arredamento, ma la regola di valore universale è che il colore spiccato della poltrona può essere decisamente più audace rispetto al colore neutro riservato al divano. Prendiamo l'esempio di un soggiorno in stile romantico.

Come è noto, negli eleganti soggiorni pieni di femminilità si trovano spesso un divano grigio e accessori rosa pastello. Una poltrona rosa si addice perfettamente al grigio! Se vuoi modificare un po' questa tendenza, invece di usare il rosa opta per il colore corallo o salmone, e utilizzalo per:

  • i rivestimenti delle sedie,
  • i tappeti,
  • i cuscini decorativi,
  • i poster e i quadri,
  • le coperte e i plaid.

Proseguendo con lo stesso esempio, che colore di poltrone per un divano grigio puoi scegliere per decorare una sala da pranzo romantica? Le risposte corrette sono due: puoi scegliere sedie bianche o color grigio antracite che, a tua scelta, daranno luce alla stanza o aggiungeranno un senso di dinamicità e un tocco di raffinatezza.

Abbina il poster al divano grigio!

In conclusione, quali sono i colori adatti da abbinare ad un divano grigio? La risposta, che viene spontanea a chiunque è la seguente: tutti! Le combinazioni cromatiche dipendono dall'effetto che si desidera ottenere negli interni e dal tuo stile preferito. Se vuoi creare una combinazione basata sul contrasto, usa il grigio del divano come elemento di sfondo e, per quanto riguarda gli accessori, scatenati con i colori! A tale scopo puoi optare per tessili, quadri, poster e altri accessori decorativi di bimago!

Altri articoli nella categoria Tendenze