I mobili scuri sono una soluzione scelta da sempre più persone. Questo tipo di mobili è estremamente elegante e chic. Tuttavia, combinati in modo improprio con altri elementi degli ambienti, possono rendere la stanza cupa. Scopri come abbinare i colori delle pareti e delle decorazioni ai mobili scuri, in modo che lo spazio ti incanti con il suo aspetto unico.
Pregi dei mobili scuri
I mobili scuri per il soggiorno sono una soluzione, grazie alla quale puoi creare un accento deciso negli ambienti. Essi risultano perfetti per spazi aperti e grandi aree. I mobili scuri sembrano molto di buon gusto ed eleganti, creando un’aura di mistero nella stanza. Si tratta di una soluzione per persone che apprezzano composizioni senza tempo e vogliono fare del loro soggiorno un biglietto da visita del loro appartamento. Optando per mobili di questo tipo bisogna fare attenzione e pianificare bene l’intero arredamento, tenendo conto delle dimensioni della stanza, dell’illuminazione, dei colori delle pareti e delle decorazioni.
Quale colore delle pareti per mobli scuri e pavimento chiaro?
I mobili scuri richiedono uno sfondo appropriato. Una delle soluzioni per dare risalto alla loro presenza all’interno è dipingere le pareti con colori scuri, ma saturi, che creeranno un insieme coerente con i mobili. Tuttavia, questa soluzione è piuttosto rischiosa in quanto è molto facile ottenere un effetto di opprimente sovraccarico visivo. Per evitare ciò, è meglio utilizzare questo tipo di soluzione in ambienti con molta luce naturale. In questo caso i raggi illumineranno l’ambiente, dando risalto all’elegante arredamento. Uno dei colori migliori per mobili scuri e pavimenti chiari sarà il marrone cioccolato, il blu profondo e il verde bottiglia, oggigiorno molto di moda.
La seconda soluzione è optare per il contrasto. I mobili scuri in combinazione con un pavimento chiaro e il colore chiaro delle pareti sono una soluzione perfetta sia per le stanze piccole che per quelle poco illuminate. I colori pastello ravviveranno lo spazio e gli daranno leggerezza. Costituiranno uno sfondo eccellente per i mobili, permettendo loro di distinguersi. Perfetti saranno colori quali il classico bianco, il beige e il grigio.
Un’idea interessante potrebbe essere quella di utilizzare negli ambienti sia colori chiari che scuri. Quindi è meglio scegliere una delle pareti e dipingerla con un colore forte. Le altre pareti andranno invece dipinte usando tonalità pastello. Questa parete può essere ulteriormente messa in risalto con decorazioni murali che si abbineranno all’intero arredamento della stanza.
Scegli un poster adatto ai mobili scuri
Abbina il colore delle pareti ai mobili scuri
I colori delle pareti negli ambienti con mobili scuri dovrebbero essere adeguati anche allo stile dell’arredamento dell’ambiente.
Mobili scuri e decorazioni in un soggiorno loft
Se vuoi creare una vera atmosfera loft nel tuo soggiorno, la soluzione è utilizzare il classico mattone sul muro. Una soluzione molto più veloce e meno impegnativa consiste nell’uso di una carta da parati che imiti questo tipo di materiale. Un esempio può essere Mattone rosso oppure Brick Wall.
Un soggiorno loft dominato da colori scuri dovrebbe essere rischiarato con complementi d’arredo opportuni. L’ideale è scegliere decorazioni murali che si adattino perfettamente a questo tipo di spazio. Poster o quadri insoliti per il soggiorno creeranno un’atmosfera unica all’interno e gli doneranno un carattere individuale. Degne di nota sono anche grafiche minimal e iscrizioni metalliche. Sulle pareti si possono posizionare specchi, che dilateranno visivamente la stanza e la illumineranno.
Tra i complementi d’arredo per mobili scuri, si possono distinguere anche vari tipi di statuette luccicanti, eleganti lampade in metallo e piante verdi in vaso. Quest’ultime si sposeranno perfettamente con uno sfondo scuro, ravvivando il soggiorno.
Mobili scuri e decorazioni del soggiorno industriale
I mobili scuri si adatteranno a una stanza industriale. Si abbineranno perfettamente al muro di cemento, che ricreerà all’interno l’atmosfera di una fabbrica abbandonata e austera. La tonalità profonda dei mobili può essere messa in risalto dai paesaggi delle grandi città e da motivi astratti in colori simili a quelli dei mobili. L’effetto di rischiaramento può essere ottenuto attraverso motivi dorati o ramati - da esempio può fare il poster Intensità oppure Newton's Cradle.
Perfetti per un soggiorno scuro e industriale saranno complementi d’arredo dai colori intensi. Pertanto, conviene optare per accenti leggermente più colorati che attireranno sicuramente l’attenzione. Si tratta di decorazioni murali sotto forma di quadri o poster, tappeti e cuscini su divano.
Mobili scuri e decorazioni del soggiorno Art Déco
L’Art Déco è uno stile che viene spesso associato all’iconico film „Il grande Gatsby”. I mobili aggraziati, misteriosi ed estremamente lussuosi sono perfetti soprattutto per grandi spazi. Se vuoi creare uno spazio unico in questo stile, è bene utilizzare modelli scuri che staranno benissimo sia sulle pareti di colore chiaro che scuro. Quando si arreda un soggiorno Art Déco con mobili scuri, non si devono dimenticare le caratteristiche carte da parati con motivi geometrici. La soluzione migliore sarà il nero combinato con l’oro.
Che colore delle pareti per una camera da letto con mobili scuri?
I mobili scuri nella camera da letto appaiono molto eleganti e di grande stile. Bisogna ricordare che essi possono rimpicciolire decisamente la stanza. Per evitare tale effetto, questa soluzione dovrebbe essere utilizzata solo in ambienti ampi o molto ben illuminati dalla luce del giorno. Un arredamento inadeguato può avere un impatto negativo non solo sull’effetto visivo, ma soprattutto sul comfort del sonno dei membri della famiglia e sul loro benessere.
Quando si sceglie il colore delle pareti per mobili scuri, è meglio considerare non solo le tendenze attuali nell’arredamento d’interni, ma soprattutto fare attenzione alla dimensione pratica della stanza. La camera da letto dovrebbe favorire il relax e la rigenerazione. Dovrebbe regnarci un’atmosfera piacevole e tranquilla. Questo effetto può essere ottenuto utilizzando sulle pareti colori un po’ più chiari rispetto a quelli dei mobili.
Scegli un quadro adatto ai mobili scuri
Mobili scuri con parete verde
Uno dei colori che da diverse stagioni viene costantemente usato nelle camere da letto è il verde bottiglia. Esso porta un senso di quiete e armonia nella stanza. Abbinato a mobili scuri, appare estremamente elegante e nobile, creando nell’ambiente una piacevole atmosfera di mistero. Questo colore può essere utilizzato sia sotto forma di vernice che di carta da parati con un motivo elegante.
Mobili scuri con parete grigia
I mobili scuri si sposano bene anche con pareti grigie. La combinazione di questi due colori permetterà senz’altro di creare uno spazio davvero maschile, confortevole e pieno di carattere. È bene arricchire lo spazio con decorazioni appropriate per creare un’atmosfera accogliente all’interno. Tra i complementi d’arredo si possono menzionare decorazioni murali sotto forma di quadri, poster e specchi, e vari tipi di tessuti: tende lunghe, copriletti, coperte e cuscini decorativi.
Mobili scuri con pareti color pastello
Anche i mobili in colori scuri staranno bene con pareti dai colori chiari e pastello. Si tratta sia del classico beige che, ad esempio, della tonalità menta. Questo tipo di combinazione funzionerà nelle stanze leggermente più piccole e poco illuminate, creando un arredamento moderno ed estremamente affascinante.
I mobili scuri sono una soluzione che viene sempre più spesso usata sia negli appartamenti che nelle case unifamiliari. Sono eleganti, senza tempo ed estremamente stilosi. Per sfruttarli al meglio, però, bisogna abbinarli in modo opportuno sia al colore delle pareti che ai complementi d’arredo.