Il colore blu, anche se è sempre poco usato in grandi quantità negli interni, crea un'atmosfera accogliente ed elegante. Nonostante la sua intensità, s'intona perfettamente con la maggior parte di colori, fatture e motivi. Possiamo usarlo sotto forma sia di complementi d'arredo che grandi macchie di colori, cioè pareti o mobili. La tavolozza di tonalità dell'azzurro ci aiuta a creare arredi in stile marinaresco, moderno e glamour. Solo da te dipende quali complementi d'arredo scegliere.
A persone che propendono per interni riposanti e quieti, consigliamo l'uso del blu abbinato con il grigio, il bianco ed il beige. In questo modo creerai interni eleganti e pieni d'armonia. Scegliendo opportune proporzioni tra il blu e il resto dell'arredamento potrai sottolineare e rendere visualmente riposante il Tuo ambiente, rendendolo al contempo più espressivo.
Abbinando il blu con colori forti e caldi, ad esempio con il rosso e l'arancione oppure con motivi fantasia otteniamo interni forti e carichi di espressività. Non avere paura di sperimentare, aggiungendo al blu scuro altri colori decisi. Il giallo forte, l'arancione oppure il verde bottiglia s'abbinano perfettamente con il blu. Tende blu scuro? Perchè no! Se necessario, rendono gli interni più bui, e sottolineano ciò che si vede dalla finestra, dove di solito dominano l'azzurro, il verde e varie tonalità del grigio. Sconsigliamo di usare colori forti e freddi in ambienti ristretti, perché il colore dominante creerà un'atmosfera deprimente e soffocherà il resto dell'arredamento.
Diverse tonalità d'azzurro in bagno s'intonano in modo ideale con rubinetteria color argento, oro o di ottone, e se abbinate con una calda luce d’atmosfera creeranno un spazio ideale per il relax.
Se introduciamo il colore blu nella camera da letto, dobbiamo farlo con la massima attenzione. Esso s'abbina perfettamente con colori pastello che regnano nelle nostre camere da letto. Bisogna però equilibrare la quantità del blu scuro in relazione all'intensità della luce per non creare un'atmosfera cupa. Nelle camere da letto con poca luce usa il blu scuro sotto forma di accenti modesti e complementi d'arredo che renderanno il Tuo arredamento fresco ed elegante. Fatti ispirare dalle nostre proposte e apri gli interni al blu.