facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Negli ultimi tempi una delle tendenze nel progettare gli interni è quella di usare materiali vecchi che vengono rinnovati e esposti abbinati con nuove rifiniture. Un esempio classico è il mattone che appare negli ambienti in svariate versioni – recuperato e tagliato a paramani con cui si rivestono le pareti oppure quello di cui era fatto un vecchio edificio, scoperto durante la ristrutturazione e impregnato in modo da poter servirci nel corso degli anni. Più il mattone è consumato e grezzo, meglio è. I materiali grezzi diventano sempre più di moda. Gli elementi strutturali, una volta volutamente nascosti, oggigiorno sono il „numero 1” nel campo della decorazione d'interni. Piloni di cemento, ancor meglio se portano i segni delle casseforme, supporti strutturali di cemento armato o in legno, sono molto ambiti. E che cosa succede se acquistiamo l'appartamento da un costruttore edile che non ha a disposizione materiali così scoperti? Il mercato ci offre decinaia di prodotti che imitano questi elementi grezzi. Intonaci strutturali come imitazione di calcestruzzo o pannelli di gesso che imitano il mattone già messo in opera.

pannelli osb 1
pannelli osb 2

Un altro materiale di costruzione che negli anni passati veniva mascherato sono i pannelli OSB che appare come elemento costruttivo e decorativo. Questo materiale,derivato dal legno e che si addice perfettamente agli interni moderni, grezzi e ecologici, si fa sempre più largo e viene sempre più spesso usato nei progetti di uffici, ristoranti, case e appartamenti. La versalitità del pannello ci permette di usarlo in vari modi. La possiamo usare come decorazione delle pareti, del soffitto, del pavimento, ci permette di costruire e ricavare una stanza separata, e anche di fare mobili, lampade o altri accessori per la casa, che completeranno l'arredamento progettato.

pannelli osb 3
pannelli osb 4
 

Il pannello si sposa perfettamente con il suddetto calcestruzzo, con il mattone, ma anche con la bianca, sterile e liscia rifinitura dell'appartamento, o, al contrario, con interni eclettici, vivaci e multicolore. Sul mercato si possono già trovare accessori che si rifanno al truciolato, ad esempio cuscini con sovrastampa che imita il pannello grezzo. Un pregio indiscutibile di questo materiale è il suo prezzo e la sua disponibilità. La facilità di montaggio e di lavorazione ci permette di formarlo secondo la nostra immaginazione : ritagliare motivi, fare pannelli traforati e persiane invece di pareti divisorie non è un problema. Grazie alla sua struttura ruvida ed irregolare, un'illuminazione adatta ne sottolinea e mette in risalto i valori decorativi. E il fatto che il pannello non sia ancora così diffuso come il mattone o il calcestruzzo, aumenta solo l’appetibilità di una tale soluzione.

 
 
 
 
 
 
 
 

Vedi i prodotti che abbiamo scelto per te