facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Decorazioni autunnali per la casa: crea un’atmosfera eccezionale nel tuo ambiente!

Serate più lunghe e più fredde ti fanno sentire male? Vuoi dare una rinfrescata al tuo ambiente e renderlo più accogliente? Leggi il nostro articolo e scopri come creare un’eccezionale atmosfera autunnale nel tuo spazio!

Decorazioni autunnali per la casa

Crea un fantastico arredamento per la casa autunnale!

L’autunno è una stagione particolare, in cui un giorno si possono osservare affascinanti alberi variopinti inondati da raggi dorati, e un altro si è costretti a evitare le pozzanghere e fare attenzione a non bagnarsi. Tuttavia, non si può negare che questa stagione abbia in sé qualcosa di magico, al punto da volerne di riprodurre l’atmosfera particolare nei tuoi ambienti. Creare uno spazio accogliente favorisce il relax durante le serate molto più lunghe e più fredde. La luce leggermente soffusa, una coperta calda, una tazza di tè caldo e candele al profumo di cannella sono i migliori amici autunnali!

Se vuoi decorare la tua casa per l’autunno, conviene iniziare dall’analizzare i colori. Questo periodo dell’anno è associato in primo luogo a tonalità profonde di marrone, rosso saturo, oro e beige caldo. Questi colori riflettono perfettamente i colori delle foglie autunnali, che in questo periodo dell’anno rendono il mondo più bello che mai. Quando si scelgono le decorazioni autunnali, conviene fare attenzione ai colori caratteristici. Questi possono essere contrabbandati sotto forma di tessuti, quadri, poster e vasi.

Decorazioni autunnali per la casa

Decorazioni autunnali di stile per la casa

Tessuti piacevoli al tatto

L’atmosfera autunnale nei tuoi interni senz’altro concilierà il pieno relax. I colori caldi creeranno un’atmosfera positiva, dando una sensazione di sicurezza e armonizzando perfettamente lo spazio. Se si vuole „invitare” l’autunno a casa, è bene puntare su articoli che si rifanno direttamente a questa stagione dell’anno e sono caratterizzati da eccezionali valori estetici, ma al contempo giocano anche con il senso del tatto. Si tratta in primo luogo di materiali morbidi al tatto che sono in grado di garantire di per sé un senso di calore. Pertanto, conviene pensare a cuscini decorativi piacevoli al tatto che funzioneranno sia nella camera da letto che nel soggiorno, oltre a coperte corpose che possono fungere anche da copriletto. Perfetti saranno anche tappeti in stile shaggy e lunghe tende alle finestre.

Illuminazione

Il secondo tipo di decorazione, molto importante, è l’illuminazione, il cui ruolo è quello di compensare la mancanza di luce solare. Pertanto è molto importante pensare a un’illuminazione artificiale che emetta una luce piacevole e calda che metta in risalto il carattere eccezionale dello spazio. Non si può dimenticare la luce naturale, creata grazie all’uso di candele profumate. Optando per il profumo giusto potrai senz’altro goderti l’atmosfera autunnale. I profumi che più spesso vengono associati all’autunno sono zucca, chiodi di garofano e cannella.

Decorazioni autunnali per la casa

Un’idea per accessori autunnali per la casa: poster e quadri

L’atmosfera autunnale degli interni può essere creata attraverso l’uso di decorazioni murali. Il loro utilizzo è uno dei metodi più veloci ed efficaci per modificare rapidamente l’arredamento. Se decidi di fare questo passo, non devi necesariamente praticare fori nei muri. Esistono numerosi modi alternativi per appendere quadri o poster. Per saperne di più leggi il nostro articolo: Come appendere quadri senza praticare fori?

Quadri autunno sono composizioni create con cura, caratterizzate dalla tavolozza dei colori caratteristica di questa stagione. Tra essi predominano paesaggi, ad esempio Corridoio con alberi oppure Autumn Waterfall , che sono in grado di trasportare i membri della famiglia in luoghi unici e far godere loro un’atmosfera autunnale estremamente piacevole.

Tra i motivi tipici dei poster autunnali ci sono anche zucche o foglie colorate, tipiche di questa stagione. Di grande effetto saranno poster astratti, ad esempio Sun Journey. Questo tipo di decorazione è così universale e senza tempo che può abbellire gli interni non solo in autunno!

Scegli un quadro autunnale e crea un'atmosfera suggestiva in casa

Decorazioni autunnali per la tavola

Un elemento da curare particolarmente nel caso di decorazioni autunnali è la tavola. Essa risulta ideale per esporre doni autunnali, come pigne, zucche o castagne. Quando si opta per questo tipo di soluzione conviene creare una decorazione che sia così minimalista da non richiederne la rimozione ogni volta che si vuole consumare i pasti. Pertanto, è meglio concentrarsi, ad esempio, sull’uso di una tovaglia o di una striscia da tavola con un motivo autunnale oppure creare composizioni floreali, ad esempio rami decorativi secchi combinati con una zucca. Sono gradite anche decorazioni più piccole a forma delle suddette pigne e castagne, che possono essere collocate in semplici vasi di vetro.

Decorazioni autunnali per la casa

Decorazioni autunnali per il soggiorno

Le composizioni autunnali sulla tavola sono perfette anche per il soggiorno. Sul tavolino da caffè puoi posizionare una piccola zucca che può essere inoltre dipinta di un bellissimo colore dorato, e accanto ad essa può essere posizionato un vaso dalle forme ricercate con foglie autunnali. Oltre a questo tipo di decorazione, è bene pensare a cuscini decorativi dai colori caldi e autunnali, e posizionare alla finestra eriche meravigliosamente colorate in involucri che si adattano all’arredamento. Di grande effetto saranno anche portacandele a forma di fette di legno, così come vari tipi di lanterne, la cui luce crea un’atmosfera accogliente nella stanza.

Decorazioni autunnali per la casa

Decorazioni autunnali per camera da letto

La camera da letto è un luogo particolarmente degno di cura in autunno. Nel caso di essa molto importante è creare un’atmosfera accogliente, che garantisca il piacere del riposo in pieno relax. Conviene concentrarsi principalmente sulla disposizione del letto stesso e assicurarsi una biancheria da letto di alta qualità realizzata con materiali naturali con un motivo autunnale, e una coperta spessa e morbida al tatto. Un’atmosfera eccezionale può essere ottenuta anche decorando il letto con cuscini decorativi.

Un soluzione ideale per una camera da letto consiste anche nei poster autunnali e nelle decorazioni murali in macramè, soprattutto se si tratta di un ambiente in stile scandinavo oppure boho. Sul davanzale puoi mettere una composizione di candele e zucche, mentre alla finestra conviene appendere lunghe tende realizzate con materiali piacevoli al tatto. Non si possono dimenticare candele profumate, il cui aroma si diffonderà in tutta la camera da letto, rilasserà e acquieterà i sensi.

Decorazioni autunnali per la casa

Decorazioni autunnali per il giardino

Le persone che hanno una casa tutta per loro possono anche arredare il giardino. Gli accessori selezionati in modo opportuno permetteranno di creare una decorazione di grande effetto che delizierà ogni giorno sia i membri della famiglia che gli ospiti.

Prima di tutto, conviene pensare a un' illuminazione opportuna e decorare la terrazza con lanterne accattivanti e ghirlande luminose. La luce calda che esse emettono creerà un’atmosfera accogliente appena accese. Perfette saranno anche candele che possono essere collocate in vasi di vetro alti su ciascuno gradino delle scale davanti alla porta. Lo spazio tra il vetro e la candela può essere ulteriormente riempito con doni dell’autunno, ad esempio castagne. Alla porta puoi appendere un affascinante ramoscello ornamentale fatto di foglie oppure sorbo. Anche le zucche dai colori, forme e texture svariate saranno di grande effetto.

Se vuoi creare un’atmosfera autunnale nei tuoi interni, non devi necessariamente spendere molti soldi per le decorazioni. Puoi realizzarle tu stesso, usando ciò che la natura offre. Su Internet si possono trovare molte istruzioni su come creare in modo semplice e veloce composizioni o decorazioni di grande effetto per la porta.

Altri articoli nella categoria Decorazione d'interni