facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Decorare la cameretta dei bambino è sempre un’esperienza speciale. Siamo felici che il nostro bambino verrà al mondo e desideriamo regalargli lo spazio più bello e più comodo possibile. E quando a nostro figlio nasce un fratellino o una sorellina, sistemiamo la cameretta due bambini in modo che ognuno dei nostri figli si senta a proprio agio. Nonostante la grande felicità che proviamo nell’arredare la camera dei bimba, ci sentiamo anche frustrati perché non siamo in grado di raggiungere pienamente il nostro scopo. Niente di strano: non è facile arredare una camera per due bambini, soprattutto in un appartamento piccolo. La famiglia si ingrandisce, mentre le dimensioni del nostro appartamento rimangono le stesse. In questo articolo Ti presentiamo le nostre idee cameretta per due bambini.

Idee cameretta per due bambini: arredare una stanza piccola

Se hai bambini piccoli, senz’altro Ti rendi conto che non è facile sistemare tutte le loro cose in una stanza sola: non c’è mai spazio a sufficienza, in compenso c’è sempre disordine, e hai l’impressione che, indipendentemente dai Tuoi sforzi, nulla sembra ben disposto, anche se i mobili sono posizionati in maniera opportuna. La disposizione dei mobili e degli oggetti è una questione a parte, in cui conta anche la funzione estetica. Vogliamo che i nostri bambini vivino in uno spazio non solo comodo, ma anche bello e originale. Per questo, arredando una cameretta per due bambini, usa decorazioni murali che non portino via spazio, così necessario! Non devi avvalerti per forza di mobili unici o costruzioni accativanti, ma vale la pena di concentrarsi sui dettagli. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una piccola cameretta per due fratelli, una camera per due bambine o uno spazio per un bambino e una bambina, la biancheria da letto colorata, copriletti personalizzati o tende con stampa, quadri con telaio o poster colorati con cornici, saranno una buona scelta. I complementi d’arredo di questo tipo non occuperanno molto spazio e grazie ad un piccolo dettaglio potrai rendere più simpatica la cameretta.

cameretta due bambini
carta da parati razzo

Rocket in the Clouds

Carta da parati nr: 118591

vedi prodotto
carta da parati fiori

Prato gioioso

Carta da parati nr: 60854

vedi prodotto

Cameretta stretta per due bambini

Nell’organizzazione e nella decorazione della cameretta due bambini, tutto dipende dalla disposizone dell’ambiente e dalle possibilità decorative. Una camera stretta è un problema ricorrente degli appartamenti moderni. Se vogliamo che l’ambiente garantisca ad ogni bambino l’impressione di avere un angolo privato, dobbiamo creare uno spazio separato per ognuno dei nostri figli. Purtroppo, in una cameretta piccola non è possibile dividere lo spazio usando mobili massicci o tende. Per questo non dobbiamo dimenticare che la cameretta ha le pareti! Le pareti di solito le usiamo per attaccarci decorazioni murali quali foto, quadri o poster oppure per fissarci gli scaffali, ma se vogliamo dividere lo spazio, conviene di dipingere le pareti con due colori diversi per contrassegnare due zone separate. Il colore è un ottimo strumento per suddividere lo spazio in caso di ambienti stretti. Un altra via altrettanto buona consiste nella carta da parati e nei fotomurali. Una camera piccola per due sorelle la possiamo decorare con due carte da parati in rotolo della stessa tavolozza pastello, ma di colori diversi. La camera fratelli può essere suddivisa visivamente con due fotomurali che raffigurano i loro motivi preferiti: temi sportivi, dinosauri o motivi legati all’esplorazione spaziale.

Cameretta fratelli

Al giorno d'oggi, succede spesso che i fratelli devono condividere una stanza, e per questo decorare lo spazio diventa più difficile. Puoi suddividere visivamente la cameretta due bambini usando colori diversi o optando per carte da parati, ma se vuoi mantenere la decorazione a lungo, puoi provare a creare un ambiente senza tempo. Una cameretta moderna per fratelli può essere mantenuta in eleganti tonalità di grigio, con accenti bianchi, neri oppure blu, a cui conviene aggiungere materiali naturali e neutri, ad esempio il legno. Ci rendiamo conto che i maschietti piccoli sono di solito molto attivi, ma anche distratti e possono avere problemi di concentrazione. La simmetria è un fattore molto importante per mantenere l’armonia nella cameretta fratelli. Ognuno dei maschietti dovrebbe avere un proprio angolo studio con scrivania su cui possiamo appendere quadri di sughero delle stesse dimensioni per ataccarci gli appunti della scuola oppure poster con cornici uguali. Ognuno dei fratelli può scegliere i motivi decorativi preferiti che si riferiscono ai propri supereroi oppure allo sport o a soggetti che semplicemente corrispondono ai loro gusti. Ogni bambino ha preferenze concrete e per questo è bene chiedergli la sua opinione, anche nella selezione delle decorazioni murali.

Cameretta per due bambine

Selezionare colori opportuni e elementi decorativi ideali in modo da soddisfare due persone, particolarmente due bambine, può diventare una vera sfida. Quando arreddiamo la cameretta per due femminucce, può emergere il problema legato alla suddivisione dello spazio attraverso l’uso del colori. È bene chiedere alle sorelline quali sono i loro colori preferiti e poi provare e unire le tonalità in un insieme universale e armonioso. Se optiamo per carta da parati color rosa, amato da una delle sorelle, sarà bene selezionare tende, mobile e tappeti color verde, lillà, bianco oppure di un’altra tonalità indicata dall’altra bambina. Puoi optare anche per un fotomurale di grandi dimensioni per la cameretta, assegnando uno spazio ad ognuna delle bambine attraverso la personalizzazione dell’angolo notte.

Cameretta per bambina e bambino

Come decorare camerette per due bambini? Questa domanda si pone soprattutto quando la cameretta è condivisa da maschietto e femminuccia. Dobbiamo selezionare una gamma di colori accettabili da entrambi e parlare con i bambini delle loro preferenze e dei loro interessi. Tali informazioni possono essere il punto di partenza per proporre un dialogo tra i bambini e per poter selezionare opportuni complementi d’arredo. Se abbiamo ha disposizione uno spazio piuttosto grande, conviene optare per un paravento, cioè una parete divisoria mobile che, oltre all’aspetto decorativo, garantirà ai bambini l’intimità necessaria. Se la cameretta del bambino e della bambina è piccola, dobbiamo fare in modo di sottolineare lo spazio individuale. Sulla parete lungo il letto del ragazzino possiamo attaccare un fotomurale con un motivo grafico graffiante, mentre il letto della bambina può essere munito di baldacchino, e le pareti intorno decorate con una galleria di poster o quadri in cornice.

Come arredare una cameretta piccola per due bambini? Se cerchi idee convenienti, puoi ispirarti alle idee per camere dedicate ai fratelli, che Ti auiteranno a scegliere decorazioni murali opportune.