Un angolo giochi per bambini è il vero regno dei più piccoli. Questo spazio permette non solo di divertirsi a volontà, ma soprattutto riduce il rischio di spargere i giocattoli per tutta la casa. Scopri come creare uno spazio di questo tipo nel tuo appartamento.
Angolo giochi nella cameretta
La zona giochi è uno spazio estremamente importante per i bambini. Quando organizzi uno spazio di questo tipo, ricorda che esso dovrebbe essere in primo luogo sicuro, funzionale, e tale da stimolare la creatività: attraverso il gioco, il bambino conosce il mondo e sviluppa la sua immaginazione.
Una delle stanze migliori per creare un angolo giochi è la cameretta dei bambini. Conviene dividere lo spazio in più zone, una delle quali sarà destinata allo scopo suddetto. Il primo passo sarà quello di metterlo in risalto in modo opportuno. Puoi usare carta da parati per bambini soltanto su una delle pareti oppure su parti di pareti adiacenti. È estremamente importante far in modo che l’angolo giochi si trovi in un luogo tale da non distrarre il bambino, ad esempio durante lo studio.
L’angolo giochi nella stanza di un bambino dovrebbe essere dotato di contenitori in cui verranno riposti giocattoli e accessori. Un sistema intelligente di organizzazione dello spazio assicurerà al bambino un accesso rapido e facile ai giocattoli e accelererà la pulizia. Perfetti saranno scatole colorate di vario tipo, piccole scatole in legno o cesti in vimini. Sono adatti anche scaffali bassi, su cui puoi esporre i giocattoli preferiti di tuo figlio.
Angolo giochi per bambini in casa: una stanza separata
Le villette hanno uno spazio molto più grande in confronto agli appartamenti in condominio e per questo offrono più opportunità nell’organizzare un angolo per bambini. Se le dimensioni lo consentono, crea una stanza separata per il tuo bambino in cui possa giocare e migliorarsi. Questo tipo di soluzione avrà sicuramente un effetto positivo nella regolazione del ritmo della giornata del bambino e nello scindere il tempo del gioco da quello dedicato allo studio. I giocattoli situati in una stanza separata non distraggono il bambino durante i compiti o durante il rituale che ogni sera li prepara al sonno.
Uno spazio di questo tipo dovrebbe essere organizzato non solo in modo ben ponderato, ma anche estremamente creativo. Vale la pena dividerlo in più zone che possono essere dedicate a vari tipi di attività. Si tratta ad esempio, della zona per colorare con un tavolino e una sedia, zona per giocattoli simili elettromeccanici, zona per giocare con le auto con un tappeto appositamente progettato, ecc.
Scegli un poster per un angolo giochi del tuo bambino
Decorazione delle pareti nell’angolo giochi per bambini
Quando arredi una camera da gioco per un bambino, devi tenere presente che ci saranno svariati tipi di oggetti. I giocattoli per bambini di solito hanno colori piuttosto intensi, perciò conviene usare colori neutri sulle pareti. Un eventuale accento di colore può apparire su una delle pareti, sia sotto forma di vernice che, ad esempio, sotto forma di una tappezzeria murale per cameretta.
Una soluzione che senz’altro farà avverare i sogni di molti bambini consiste nell’uso della vernice lavagna sulla parete. Grazie ad essa, i tuoi bambini potranno dare sfogo alla loro fantasia e sentirsi dei veri pittori! L’uso della vernice lavagna ridurrà al minimo il rischio di sporcare di colore le pareti in modo permanente. Un’alternativa a questo tipo di soluzione consiste nel posizionare una lavagna di grandi dimensioni nella cameretta su un cavalletto.
Arredare un angolo giochi per bambini
Lo spazio per bambini dovrebbe includere anche mobili che consentano di riporre i giocattoli. È meglio optare per scaffali bassi in modo che tuo figlio possa accedervi facilmente. Degni di nota sono anche armadi, cesti o scatole.
Un’altra questione estremamente importante è proteggere adeguatamente il pavimento. Perfetti saranno morbidi tappetti o moquette, grazie a cui giocare sul pavimento sarà molto più piacevole. Non devi dimenticare di scegliere un’illuminazione adeguata. È meglio puntare sull’illuminazione centrale, che fornirà luce in tutta la stanza, e su un paio di fonti di luce molti più piccole, capaci di creare un’atmosfera accogliente.
Uno dei pezzi forti delle camerette è il tepee. Non è altro che la ben nota “base”, solo in una forma molto più estetica. Questo attraente accessorio diventerà sicuramente il posto preferito di tuo figlio. Ti consigliamo di assicurarsi che il suo interno sia accogliente e d’atmosfera. Puoi posizionarci cuscini morbidi, coperte e lampioncini climatici. Questo tipo di spazio è un luogo perfetto per leggere le fiabe preferite!
Una decorazione molto affascinante per l’angolo giochi consiste nei quadri per bambini, che stimoleranno senz’altro l’immaginazione e incoraggeranno il gioco creativo.
Angolo giochi per bambini nel soggiorno
Una camera da gioco a sé stante è una soluzione estremamente confortevole. Tuttavia, non tutti possono permettersela. In questo caso, è meglio organizzare un angolo per bambini nel soggiorno. Questa soluzione garantisce un contatto costante con il bambino, il che ha un effetto positivo sullo sviluppo delle relazioni tra il piccolo e i genitori, e permette a questi ultimi di svolgere varie attività domestiche mentre il bambino gioca.
Quando decidi di organizzare un angolo giochi per bambini nel soggiorno, dovresti prima di tutto trovare un posto adatto. L’ideale è scegliere uno spazio lontano da porte e aree di circolazione. Un luogo appartato, ad esempio nell’angolo di una stanza, non solo consentirà di giocare liberamente, ma aumenterà anche la sicurezza del bambino.
Il soggiorno è il luogo più rappresentativo di ogni casa. Per questo conviene far in modo che l’angolo giochi per bambini si integri bene con il resto dell’arredamento, creando un insieme armonioso. A tale scopo, è bene assicurarsi che i colori di tutti gli elementi siano simili. Lo spazio per giocare può essere separato con un piccolo tappeto morbido oppure con una pratica scatola che può essere utilizzata sia come mobile per sedersi che come contenitore per giocattoli. Perfette saranno anche cassettiere basse, che consentiranno un facile accesso agli oggetti preferiti del bambino.
Angolo giochi per un neonato
La nascita di un bambino provoca molti cambiamenti sia nel funzionamento quotidiano che nell’aspetto di tutte le stanze della casa. I bambini piccoli necessitano di cure costanti, perciò la soluzione ideale è organizzare per loro un angolo giochi nella stanza che viene utilizzata più spesso durante il giorno. Nella maggior parte dei casi, si tratta del già menzionato soggiorno.
Organizzare un angolo giochi per un neonato non è difficile. I bambini piccoli non hanno bisogno di una miriade di giocattoli. Sufficiente sarà una superficie morbida e sicura su cui potranno imparare a gattonare. Una soluzione degna di nota sono anche gli stand educativi, consigliati ai bambini dal primo mese. Questi tipi di giocattoli non solo incoraggiano il gioco, ma prima di tutto stimolano i sensi e i muscoli del bambino. Optando su accessori di questo tipo, è bene fare attenzione alla qualità e alla sicurezza della lavorazione.
Quando si organizza un angolo giochi per un bambino, conviene pensare anche a un luogo confortevole per il genitore. Si tratta ad esempio di una comoda poltrona che non solo faciliterà il nutrimento dei piccoli, ma sarà anche uno spazio perfetto per il relax. Nel caso di bambini piccoli, è bene avere a portata di mano gli accessori necessari, come pannolini, massaggiagengive e pannolini.
Indipendentemente dal luogo in cui viene creato l’angolo giochi per bambini, è molto importante garantire al piccolo la sicurezza e il comfort. Lo spazio dovrebbe consentire l’accesso diretto ai giocattoli e allo stesso tempo stimolare l’immaginazione. Un’atmosfera eccezionale può essere ottenuta attraverso l’uso di colori appropriati e decorazioni selezionate in modo opportuno.