Ami ambienti alla moda e accoglienti? Ti stai chiedendo come cambiare rapidamente e facilmente il tuo spazio e dargli un carattere personale? Scegli un quadro perfetto per il tuo appartamento e crea una composizione eccezionale!
Decorazioni murali: il complemento perfetto per gli ambienti!
Un ambiente accogliente e funzionale è il risultato non solo di una combinazione di colori perfettamente consona con il carattere specifico della stanza, ma soprattutto della scelta di complementi d’arredo originali. La fase di abbellimento dello spazio è di solito l’ultima, e corrisponde alla proverbiale ciliegina sulla torta. Decorazioni ben ponderatamente selezionate che si adattino all’intero arredamento sottolineano perfettamente uno stile preciso e, soprattutto, conferiscono un carattere individuale agli interni. Uno dei modi più veloci ed efficaci per creare un ambiente davvero accogliente è utilizzare decorazioni murali, ad esempio quadri e poster. Poiché per introdurli nello spazio non bisogna necessariamente praticare fori, essi possono essere facilmente e rapidamente rimossi o sostituiti con altri. Nel nostro articolo: Come appendere quadri senza praticare fori? ti suggeriamo alcune soluzioni interessanti per una collocazione alternativa dei quadri nella stanza.
Quali quadri per il soggiorno?
Il soggiorno è l’ambiente più rappresentativo e allo stesso tempo più utilizzato di ogni casa. È al suo interno che trascorri il tuo tempo libero con la tua famiglia o con gli ospiti. Pertanto, dovresti potertelo godere in santa pace o usarlo per fare due chiacchiere davanti a una tazzina di caffè fumante o un bicchiere di vino.
Per sottolineare il carattere speciale di questo tipo di interni, è bene pensare non solo a un divano comodo, un solido tavolino da caffè o mobili eleganti, ma anche a complementi d'arredo originali. Selezionando i quadri per soggiorno, dovresti prendere in considerazione in primo luogo lo stile in cui è arredata la stanza e le tue preferenze. L'ideale sarebbe che la decorazione enfatizzasse il carattere del soggiorno e che corrispondesse allo stile di vita e agli interessi dei membri della famiglia.
Prima di scegliere il motivo figurativo che fa per te, è bene decidere in che punto posizionarlo. La soluzione ideale è appenderlo in un punto che sia il più rappresentativo e ben illuminato. Nel caso del soggiorno, i quadri staranno sicuramente bene sopra il divano, una cassettiera o sopra il tavolo. Lo spazio disponibile determinerà anche la dimensione dell'opera. Puoi optare per un quadro unico di grandi dimensioni oppure utilizzare un paio di quadri più piccoli che formeranno un trittico o un'intera galleria. Quando si decora uno spazio per mezzo di quadri, non bisogna dimenticare di scegliere la cornice giusta. Cornici riccamente decorate daranno il meglio di sé soprattutto con l'arredamento art deco.
Quale quadro per un salotto classico e moderno?
Sapendo dove posizionare il quadro e conoscendone le dimensioni, puoi iniziare a scegliere il motivo giusto. Questo dovrebbe creare un insieme armonioso con il resto dell'arredamento.
Perfetti per il soggiorno scandinavo saranno motivi geometrici o rappresentazioni di animali caratteristici della Scandinavia. Un soggiorno in stile industriale o loft può essere valorizzato con paesaggi urbani o foto in bianco e nero di fabbriche abbandonate ed edifici architettonici: da esempio può fare Grattacielo in vetro. Fili d'erba, fiori di campo e astrazioni color pastello (ad esempio Reverse movement) verranno a puntino negli ambienti in stile boho. Perfetti per i soggiorni in stile urban jungle, pieni di piante e adesso molto di moda, un’ottima scelta saranno i quadri che immortalano il fascino di piante in vaso di ampio successo, ad esempio monstera o strelitzia.
Scegli un quadro per il tuo soggiorno
Quale quadro per la camera da letto?
La camera da letto, considerata la stanza più intima della casa, dovrebbe essere estremamente accogliente e favorire il riposo e il relax. Arredando tale spazio, non si può dimenticare l'illuminazione d'atmosfera e piccole decorazioni che sottolineino il clima specifico della stanza. Si tratta non solo di candele profumate, ma anche di vari tipi di decorazioni murali. Vale la pena ricordare di evitare colori sgargianti e troppo intensi o rappresentazioni troppo dinamiche. La camera da letto è uno spazio in cui dovrebbe regnare un'atmosfera tranquilla che favorisca il relax.
Tra i motivi per camera da letto più gettonati ci sono:
- fiori - rendono l'ambiente delicato e leggero. Sono una soluzione universale e senza tempo, ideale per persone sensibili e romantiche. I motivi floreali si adattano alle camere da letto sia moderne che classiche,
- nudi – è una proposta per chi ama soluzioni audaci e apprezza il fascino dell'arte. Puoi usare riproduzioni di opere di famosi pittori oppure fotografie che presentano in modo delicato il fascino del corpo umano,
- paesaggi – uno specchio d’acqua immobile, una duna del deserto o una foresta avvolta nella nebbia sono soluzioni che sicuramente daranno un senso di beatitudine e permetteranno di rilassarsi,
- astrazioni – optando per soluzioni di questo tipo, vale la pena di scegliere quadri dai colori riposanti che si abbinino cromaticamente al resto dell'arredamento.
Quali quadri per il soggiorno secondo il Feng Shui?
Il Feng Shui è l'arte cinese di pianificare lo spazio. Secondo essa, il modo in cui vengono disposti i mobili influisce non solo sulla qualità del sonno, ma anche sui rapporti tra i membri della famiglia. Pertanto, una camera da letto adeguatamente organizzata può incrementare l’armonia e la prosperità della famiglia. Secondo il Feng Shui, nella camera da letto non c'è posto per i ricordi di famiglia sotto forma di foto delle persone più vicine. Questo per il fatto di notarne la presenza ed avere la sensazione di essere osservati. Un'idea molto migliore è quella di usare decorazioni da parete che ti rilassino e infondano un senso di pace. Tra i motivi più gettonati ci sono:
- piante esotiche, alberi da fiore e bonsai,
- strong>acqua corrente – ad esempio Sorriso di Buddha,
- bambù,
- pietre Zen – ad esempio Zen i bambù, • Segno Yin e Yang.
Scegli un quadro per la camera da letto
Quali quadri per la cucina?
La cucina è uno spazio in cui l’ergonomia è particolarmente importante. Quando ci si concentra sull’arredare gli ambienti in maniera funzionale, spesso ci si dimentica dei complementi d’arredo che sono in grado di sottolinearne l’originalità e di aggiungervi un tocco di spontaneità e di leggerezza.
Per la cucina andranno bene sia quadri di grandi dimensioni che opere leggermente più piccole. Tra i motivi più gettonati ci sono pietanze raffinate, bevande aromatiche e frutta o verdura dai colori vivaci. Una soluzione estremamente interessante consiste nell’uso di dittici o trittici che daranno vita ad una composizione armoniosa unica. Quando scegli un quadro, dovresti anche assicurarti che sia resistente agli agenti esterni, quali luce solare, alta temperatura e umidità, spesso presenti in cucina.
Per arricchire lo spazio cucina con decorazioni murali, è bene scegliere un motivo preciso per l’arredamento degli interni. Perfetto per la cucina classica sarà tra l’altro il quadro Profumo di specie, che ravviverà l'ambiente e gli donerà carattere.
Quale quadro per il bagno?
Il bagno è un ambiente con condizioni ambientali molto specifiche. Tutti gli oggetti che si trovano all’interno dovrebbero essere resistenti all’umidità e all’acqua. Tuttavia, queste limitazioni non costituiscono un grosso ostacolo nel decorare la stanza.
Un quadro per il bagno darà carattere all'ambiente e lo trasformerà in uno spazio ideale per il relax dopo una dura giornata di lavoro. Per il bagno vanno bene soprattutto motivi tranquilli e riposanti che favoriranno il relax. Pertanto, perfetti saranno anche paesaggi, nudi e motivi floreali classici e dunque senza tempo.
Quale quadro per il corridoio?
Uno degli ambienti spesso trascurati nell’arredamento della casa è l’ingresso. Molte persone lo considerano soltanto un luogo per riporre oggetti. Si tratta di un errore piuttosto grave, perché l’ingresso è la prima stanza che si vede entrando in un appartamento, e questo vale anche per gli ospiti. L’ingresso è una specie di biglietto da visita della casa e, al contempo, un’anteprima del suo stile arredativo. Pertanto, vale la pena arricchirlo non solo con mobili pratici, ad esempio un armadio capiente, un appendiabiti o una mensola per le scarpe, ma anche con quadri selezionati in modo opportuno.
Il corridoio è di solito uno spazio ridotto e spesso non molto ben pianificato. Grazie all’uso di complementi d’arredo correttamente abbinati, l’ambiente non risulterà noioso e farà un’impressione positiva appena ci si mette piede. Se scegli correttamente non solo le dimensioni e il motivo del quadro, ma in primo luogo la sua illuminazione, puoi ottenere l’effetto dell’ingrandimento ottico e dell’illuminazione aggiuntiva del piccolo ambiente.
Nella scelta del motivo figurativo per il corridoio, come nel caso delle altre stanze, è bene prendere in considerazione l’arredamento della casa. Puoi optare per un grande quadro oppure creare una vera galleria d’arte sulla tua parete. Per sapere come farlo leggi il nostro articolo Come pianificarle e crearle passo a passo. Per l’ingresso andranno bene sia motivi astratti che quadri in bianco e nero.
Le decorazioni murali sono un ottimo modo per dare una rinfrescata all’ambiente, sono facili da fissare, resistenti ai danni e il loro assortimento è talmente vasto da poter essere facilmente intonate a qualsiasi spazio. Esse completano l’intera stanza, creandovi un’atmosfera accogliente e personalizzata.