Cambiando l'arredamento degli interni, vale la pena di trovare una soluzione interessante per le pareti. Le vernici tradizionali, anche se sono sempre le più usate, vengono sempre più spesso sostituite con altri materiali che ci danno la possibilità d modellare lo spazio con la loro fattura o con illusioni ottiche. La ricca struttura sulle pareti oppure un'originale carta da parati, farà sì che gli interni acquistino un nuovo carattere e decorazioni aggiuntive risultino quasi inutili. Ci stiamo progressivamente allontanando dal considerare le pareti come una semplice base, per trattarle come decorazioni autonome e dominanti. A causa delle dimensioni della superfice, la parete decorativa bisogna arredarla con senso estetico. Una soluzione perfetta sta nel decorare singoli frammenti della parete e sviluppare il motivo dominante dell'arredamento scegliendo tessuti appropriati o ceramiche di colori simili.
Dobbiamo tenere presente che giocando con le strutture e i colori è facile perdere il senso della misura. Bisogna fare in modo che l'intensità dei colori delle pareti crei contrasto con mobili semplici, oppure al contrario. Vale la pena di mantenere la coerenza dello stile con il pavimento e con gli infissi. Abbinando vari materiali, ad esempio il legno e la pietra, avremo un effetto originale ed interessante.
Puntando su una parete di pietra abbiamo a scelta numerose proposte di specie e di forme. Partendo dal granito duro e freddo per finire con la pietra arenaria, marmo e quarzo, calcestruzzo architettonico e mattoni. Le decorazioni in pietra sono ideali per arredamenti in stile rustico e industrale. Vale la pena notare che esiste anche una vastissima oferta di imitazioni di pietra che riproducono perfettamente i muri grezzi della fabbrica. Il calcestruzzo architettonico costituisce un bellissimo sfondo per interni eleganti o un sostituto per il fascino e l'intensità dello stile glamour. Un'alternativa alla pietra naturale può essere un fotomurale con un motivo di pietra oppure un clinker in gesso. Guarda le nostre proposte di arredamenti in pietra.