Temperature alte, soprattutto in città, possono rendere la nostra vita davvero difficile. Come sopravvivere al caldo in casa? Come stare al fresco? Corriamo in tuo soccorso!
1. Proteggi le finestre dal sole e cambia l'aria negli orari giusti
Le temperature alte in casa sono spesso dovute al sole che entra dalle finestre, perciò bisogna oscurarle in modo appropriato. Le persiane esterne assicurano il migliore isolamento dalla luce, ma possiamo anche optare per le tapparelle, veneziane o tende oscuranti dall'intreccio fitto. Non devono essere scure – conta il tessuto e non il colore! Durante la giornata tieni le finestre chiuse - per quanto possa sembrare assurdo, aprile solamente di sera o di notte quando le temperature fuori sono decisamente più basse.
2. Spegni inutili elettrodomestici
Ogni apparecchio elettronico che usiamo in casa emette il calore – soprattutto il frigo, la TV, il microonde e le fonti di luce. Limitiamo quindi l'uso degli elettrodomestici - non lasciamoli in modalità stand-by e sostituiamo le lampadine tradizionali con quelle a LED che non scaldano e quindi non producono calore.
3. Munisciti di un ventilatore
Il ventilatore è un veloce modo per rinfrescare la casa e per far circolare l'aria, ciò stimola l'evaporazione del corpo ed aumenta la sensazione di freschezza. Il mini ventilatore portatile è comodo nell'uso ed economico. Tuttavia la migliore opzione è il ventilatore da soffitto che assicura una circolazione dell'aria ottimale, ma è molto più costoso. Esiste anche una via di mezzo: un ventilatore da terra con altezza regolabile e rotazione a varia velocità.
4. Limita tempi di cottura
L'intensivo uso dei piani cottura e del forno aumenta significativamente la temperatura in casa. Di solito durante le giornate calde non abbiamo molto appetito e quindi è meglio optare per i pasti leggeri: insalata, pasta fredda o generalmente qualche piatto che non richiede una lunga cottura.
5. Evita gli appartamenti ai piani più alti
Scegliendo un appartamento evita i piani più alti. Come abbiamo già accennato, il calore entra negli interni attraverso le finestre, ma anche dal tetto – soprattutto nei palazzi dove manca un attico inutilizzato. Per questa ragione durante le giornate calde gli abitanti di appartamenti siti all'ultimo piano soffrono di più.
6. Riempi la vasca da bagno con acqua fredda e... fai il bucato
L'aria calda è secca, perciò vale la pena di stendere in mezzo alla stanza il bucato che attraverso l'evaporazione dell'acqua abbassa la temperatura dell'ambiente. Se il calore è particolarmente fastidioso, riempi la vasca da bagno con acqua fredda e lascia aperta la porta del bagno. Se non possiedi una vasca da bagno, metti sul pavimento i secchi con acqua ghiacciata. Un'altra buona idea è quella di passare il pavimento con uno straccio umido.