Gli ospiti dell'ultimo minuto sono alle porte e la tua casa non è pronta per accoglierli? Ecco quando inizia una battaglia contro il tempo. Niente stress: prendi un profondo respiro e segui i nostri consigli per sistemare la casa in pochi minuti.
Durante le pulizie veloci inizia dagli spazi nei quali riceverai e successivamente intrattenerai i tuoi ospiti. Di sicuro gli darai il benvenuto nell'ingresso, poi passerete al soggiorno. Inoltre, durante la visita gli ospiti probabilmente useranno anche il bagno. Di seguito puoi occuparti della cucina e se ti rimane un po' di tempo dai una sistematina anche alla camera da letto.
Prima di tutto raccogli gli oggetti sparsi per casa e mettili temporaneamente in un cestino o una scatola. Butta via volantini, pubblicità o giornali vecchi, mentre tutto il resto metti nell'armadio o su qualche mensola. Quando i tuoi ospiti se ne vanno, deciderai quali di questi oggetti ti servono ancora.
Ingresso
- La prima cosa che si nota nell'ingresso è un armadio o un appendiabiti - è proprio la zona da cui partiamo con le pulizie.
- Libera l'ingresso da troppe scarpe, giacche o cappotti per fare spazio alla roba degli ospiti.
- Spruzza del deodorante per ambienti - un bel profumo darà l'impressione di una casa appena pulita!
Soggiorno
- Quando liberi lo spazio dagli oggetti inutili, apri le finestre per il ricambio dell'aria.
- Successivamente mettiti a spolverare - fallo con un panno umido e fai particolare attenzione al tavolino da caffè e alla zona TV - sono proprio le superfici sui quali la polvere è molto più visibile.
- Sistema i cuscini e la coperta sul divano.
- Se hai animali in casa, togli i peli dal divano con un rullo appiccicoso.
Bagno
- Nel bagno bisogna dare una rinfrescata alle tre zone: lavandino, water e specchio. Applica il detersivo lava-vetri sulle superfici da pulire e asciugale con lo scottex.
- Rimetti negli scaffali gli cosmetici sparsi in giro.
- Rimetti negli scaffali gli cosmetici sparsi in giro.
- Dai un'occhiata alla cesta per il bucato - se è strapiena, puoi velocemente fare la lavatrice.
- Metti gli asciugamani puliti e ricarica il dispenser col sapone - i tuoi ospiti te ne saranno grati.
Cucina
- Se hai una lavastoviglie - sei salvata! Basta caricarla con i piatti sporchi. Altrimenti dovrai lavare tutto a mano. Tuttavia, nelle situazioni di emergenza puoi semplicemente sistemarli nel... forno!
- Il fornello sporco si nota subito. Per pulire in fretta il piano cottura, spruzza lo sgrassatore e lascialo agire un paio di minuti. Nel frattempo pulisci i piani di lavoro e solo dopo passa la spugnetta al piano cottura.
Camera da letto
- Nella camera da letto ti basteranno letteralmente 3 minuti - sistema il letto, riordina tutti gli oggetti sul comodino/angolo toilette/scrivania e nascondi nell'armadio la roba da stirare.
Ora puoi lavare i pavimenti. Se hai solo pochi minuti a disposizione, passa almeno la scopa.
Se gli ospiti stanno ormai per suonare al campanello, puoi sempre prendere in mano una scopa o un mocio e far finta di essere sorpresa durante le pulizie!