facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Decorare una parete nuda nella cucina

Vuoi portare una ventata d’aria fresca nel tuo spazio? Ti stai chiedendo come cambiare l’arredamento della cucina? Scopri le nostre soluzioni per decorare una parete nuda di quella stanza e poter godere di un ambiente completamente nuovo, senza operazioni che richiedono molto tempo e grandi esborsi di denaro.

Decorare una parete nuda nella cucina

Ideali decorazioni per la parete della cucina

La cucina è la stanza che è considerata il cuore della casa. È quindi importante che sia progettata non solo in modo funzionale, ma anche esteticamente valido. Molti rinunciano ad ogni tipo di accessorio in questo tipo di stanza, rendendola poco accogliente e senza carattere. Questo è un grave errore che, fortunatamente, può essere risolto rapidamente e senza alcun problema!

Se vuoi dare una rinfrescata alla cucina, o arredare questo ambiente dal nulla, basta usare un paio di piccoli oggetti. Per via del tipo della stanza, la soluzione migliore sarà quella di usate decorazioni murali per cucina. Tra esse si possono trovare in primo luogo quadri e poster che sono in grado di infondere un carattere adeguato alla stanza. Le decorazioni murali per la cucina includono anche tappezzerie murali e carte da parati, specchi o orologi. Tutto dipende dall'effetto che vuoi ottenere e dal tipo di composizione da te preferito. Arredando e decorando la cucina, bisogna prendere in considerazione anche le dimensioni della stanza. Da queste dipende non solo la scelta delle decorazioni, ma anche il modo in cui verranno disposte. L'uso sapiente dei singoli elementi dello spazio consentirà di dilatare o ridurre visivamente lo spazio a seconda della necessità.

Decorare una parete nuda nella cucina

Decorazioni murali alla moda per cucina

Le decorazioni murali per cucina garantiscono un’atmosfera calda e accogliente negli interni. Selezionate in modo opportuno, permettono di dare risalto ai mobili della cucina e rischiarare la stanza. La gamma di decorazioni disponibili sul mercato è sconfinata: si va dalle soluzioni classiche a quelle moderne e pratiche che facilitano la vita quotidiana in cucina. Da esempio può fare la vernice magnetica su cui si possono appendere ricette, liste della spesa o messaggi quotidiani a singoli membri della famiglia. Un'alternativa a questa idea potrebbe essere quella di usare una lavagna a gesso o una classica cassetta con chiusura a clips.

Sono molto popolari anche gancetti decorativi, che possono fare da appendiabiti, e piccole decorazioni, come le statuette sospese o i cuori di legno. Decorazioni di questo tipo daranno risalto all’atmosfera romantica e rustica della stanza. Gli appassionati del carattere naturale dello stile boho possono appendere alla parete nuda un macramè oppure aiuole originali con piante verdi. Di grande effetto saranno anche rampicanti che in futuro formeranno una bellissima parete verde.

Decorare una parete nuda nella cucina

Decorazioni murali per cucina: lasciati ispirare dai quadri da cucina

Il modo più rapido, ma anche di grande effetto, per dare una rinfrescata alla cucina e coprire una parete nuda è l'uso di decorazioni murali sotto forma di poster o quadri.

Poster per cucina sono in grado di trasformare diametralmente lo spazio e crearvi un’atmosfera accogliente. La grande varietà di accessori di questo tipo permette di abbinarli perfettamente all’ambiente. Perfetti saranno erbari, poster in stile retrò o scritte motivazionali minimal. Bisogna tenere presente che i temi dei quadri per la cucina non devono necessariamente essere strettamente legati alla preparazione dei cibi. Adatti agli interni di questo tipo saranno gli universali quanto intramontabili motivi vegetali e floreali. Per creare un arredamento davvero moderno, è consigliabile optare per motivi astratti o ispirati alle opere di artisti quali Banksy.

Molto gettonati sono quadri che raffigurano bevande di vario tipo: dal caffè alle bevande alcoliche, e i poster che raffigurano utensili da cucina, come ad esempio nella Collezione da cucina, che possono fare anche da promemoria per il cuoco. Vale la pena di ricordare che le decorazioni murali per cucina faranno una figurona sia separatamente che abbinate ad altre decorazioni. Se si vuole coprire una parete nuda, è bene creare una galleria da parete che sarà senz’altro un'eccezionale quanto originalissima decorazione dello spazio.

Scegli un poster per la parete della cucina

Tappezerie murali per cucina e altre decorazioni murali

Tra le decorazioni murali nella zona della cucina vi sono anche tappezzerie murali o carte da parati per cucina. Selezionando il motivo opportuno, nella tonalità simile ai colori dei mobili, si darà perfettamente risalto all’arredamento della stanza e le si donerà un carattere elegante. L'offerta di accessori di questo tipo è estremamente ampia. Puoi puntare sia su motivi dai colori riposanti e classici che su soluzioni d’avanguardia. Come nel caso dei quadri e dei poster, non bisogna necessariamente limitarsi ai motivi culinari. Anche i paesaggi, le piante e i fiori sono ideali. Una soluzione molto frequente è quella di usare carte da parati per cucina che imitino materiali naturali:

  • legno: permette di dare un carattere rustico all’ambiente,
  • mattone rosso: si addice perfettamente allo stile industriale,
  • pietra bianca: è consigliato alle persone che amano interni provenzali o scandinavi.

WÈ bene tenere presente che le tappezzerie murali per cucina dovrebbero essere di alta qualità e adatte alle condizioni della stanza. L’ideale è scegliere prodotti resistenti all'umidità e alle alte temperature. Solo in questo modo si potrà garantire l’aspetto esteticamente valido della decorazione per lungo tempo.

Decorare una parete nuda nella cucina

Le decorazioni murali per la cucina sono un modo rapido e di grande effetto per creare un arredameto unico del tuo ambiente. Basta un paio di piccole decorazioni per creare un ambiente speciale e accogliente. Scegli il motivo, i colori e le dimensioni che fanno al caso tuo e goditi la straordinaria metamorfosi del tuo spazio.

Altri articoli nella categoria Cucina