Vuoi vivere l’atmosfera rustica della campagna nella tua cucina? Desideri creare un arredamento semplice che si rifaccia alla natura? Scopri come arredare una cucina in stile rustico ed evocare e un’atmosfera campestre tra le tue mura.
Come arredare cucine rustiche – ispirazioni e idee
Le cucine rustiche sono spazi che rispondono perfettamente alle esigenze di una famiglia numerosa. Tutti i loro elementi enfatizzano l’atmosfera familiare e incoraggiano a trascorrere il tempo insieme, sia durante la preparazione che la consumazione dei pasti. La cucina rustica ha un’atmosfera calma, amichevole e ricca di calore. Il legno onnipresente lo rende un posto da cui non vuoi separarti.
L’arredamento della cucina rustica ricorda gli interni di una tradizionale casa di campagna. La stanze sono piene di materiali naturali. La cosa più importante è il legno appositamente fatto sembrare più vecchio e la pietra. L’atmosfera irripetibile viene creata con decorazioni accuratamente selezionate e aromi unici di pane appena sfornato, di torte o di fiori di campo e di erbe selvatiche. Lo spazio è pieno di ricordi di famiglia e decorazioni basate su motivi floreali o vegetali.
L’atmosfera accogliente della cucina in stile rustico piacerà soprattutto alle persone sentimentali che si rilassano al meglio circondate dalla natura. Si tratta dello spazio dove il minimalismo e la modernità esagerata si cercheranno invano. Le cucine rustiche sono ambienti accoglienti e spaziosi. Risultano perfette sia per piccole che per grandi famiglie.
Lo stile rustico funziona bene non solo in cucina. In uno dei nostri articoli – "Camera da letto rustica – apprezza il fascino della natura!" ti suggeriamo come creare uno spazio unico per il riposo e il relax.
Colori della cucina rustica
La cucina rustica è ricca di elementi in legno che conferiscono un carattere accogliente agli ambienti. I colori sono dominati dai toni della terra – soprattutto dai marroni, dai beige e dal bianco che è uno sfondo perfetto per mobili e decorazioni. Nella cucina rustica viene usato anche il verde salvia, il blu e il viola lavanda. Una soluzione abbastanza popolare sta nell'uso di mattoni bianchi naturali. Un'alternativa può essere costituita anche dalla carta da parati, ad esempio con mattoni grigi, che darà un volto nuovo all'ambiente in modo semplice e veloce.
Mobili per la cucina rustica
I mobili rustici per la cucina dovrebbero essere fatti di legno grezzo. Dovrebbero apparire vecchi e piuttosto massicci. Degni di nota saranno pezzi di mobilia trovati nei mercatini delle pulci, rinnovati, dipinti e raschiati in modo caratteristico. A seconda dell'effetto che vuoi ottenere, i mobili rustici possono anche essere verniciati con un colore chiaro. Si tratta in primo luogo del bianco, del beige e anche del color menta. Il carattere specifico può essere ottenuto grazie a decorazioni caratteristiche: frontali fresati o vetrine smaltate, in cui è possibile collocare vasellame in ceramica. Tra gli elementi irrinunciabili ci sono credenze, cassettiere, ma anche scaffali aperti su cui appoggiare o appendere tazze.
Quando si scelgono i mobili per una cucina rustica, non si può ignorare la questine della loro praticità. I mobili dovrebbero avere comodi cassetti, scaffali, armadietti e ripiani aggiuntivi su cui si possono preparare i pasti.
In una grande e spaziosa cucina non può mancare un tavolo in legno per tutta la famiglia. L'ideale è posizionarlo nel punto più centrale possibile della stanza. Esso sottolineerà perfettamente l'atmosfera domestica e ti incoraggerà a celebrare i momenti condivisi con persone care. Intorno al tavolo dovrebbero esserci sedie di legno, mentre sopra il piano del tavolo bisogna posizionare una tovaglia intrecciata oppure un vaso con fiori selvatici meravigliosamente profumati.
Complementi d'arredo rustici per la cucina
L'ultimo passo nell'arredare una cucina rustica consiste nella selezione di complementi d'arredo appropriati. La loro scelta è praticamente illimitata:
- tessili - in una cucina rustica non possono mancare tende di pizzo, mantovane, tende, tovaglie e copritavoli. Perfetti saranno anche i panni con motivi floreali ricamati,
- accessori in legno - si tratta di cucchiai, taglieri, contenitori per spezie o pepe e saliera,
- cesti in vimini - negli ambienti pieni di materiali naturali non possono mancare elementi in vimini; essi saranno perfetti come coperture per pentole con erbe aromatiche, sottopiatti intrecciati oppure cesti per la frutta,
- ceramica – esposta su scaffali aperti o in cassettiere in vetro, enfatizzerà perfettamente l'atmosfera rurale e irripetibile della stanza,
- quadri e poster – le decorazioni murali con motivi vegetali sono un ottimo modo per una decorazione rapida ed efficace, da esempio può fare Pianta acquerello e Campo color oro.
Perfetti per ambienti rustici saranno brocche e vasi di teraccotta e vari oggetti d'epoca, tra cui ferri da stiro, lampade a petrolio e scolapasta. Non devi dimenticare le erbe aromatiche, che oltre alla loro funzione decorativa, completeranno anche i singoli piatti con il loro particolare aroma.
Finestra della cucina rustica
La finestra è un elemento estremamente importante in ogni cucina rustica. L'ideale è far in modo che sia grande e illumini l'ambiente con la luce naturale. Nel caso di cucine ben illuminate, alla finestra puoi posizionare una tenda di pizzo oppure tende con un motivo floreale. Tuttavia, se la stanza è piccola e poco illuminata, è meglio usare drappeggi tipici dell'arredamento rustico. Essi copriranno solo una parte della finestra e non assorbiranno troppa luce.
Sul davanzale bisogna posizionare erbe aromatiche in vasi o involucri che si adattino all'arredamento. Se le collochi in questo luogo, troveranno ideali condizioni di crescita.
Cucina in stile rurale
La cucina in stile rurale è molto simile a quella in stile rustico. Entrambe le disposizioni contengono molti motivi decorativi simili. Nel caso delle cucine rurali, puoi anche provare ad arricchire l'arredamento usando motivi folcloristici, ad esempio quelli legati alla caccia. Negli ambienti di questo tipo conviene utilizzare colori leggermente più intensi. Perfetti saranno non solo colori neutri, ma anche il giallo canarino, il verde intenso e l'arancione.
Cucina rustica bianca: tanto spazio e più luce!
Molte persone decidono di arredare una cucina rustica in una tonalità bianca. Pareti chiare combinate con mobili bianchi creano un'impressione di trasparenza, spazio e pulizia. Negli ambienti di questo tipo non possono mancare credenze imbiancate con i caratteristici orpelli e un grande tavolo con sedie. Per rendere più accogliente l'ambiente, puoi combinare i frontali bianchi dei mobili della cucina con piani di lavoro in legno naturale. Non devi dimenticare i complementi d'arredo, tra cui le erbe fresche. Il verde intenso immetterà sicuramente molta freschezza ed energia positiva nella stanza. Perfetto per la cucina rustica sarà anche il mattone bianco o grigio alle pareti.
Cucina rustica in legno - ambiente caldo e accogliente
Il colore del legno naturale è sicuramente il più associato a una cucina di campagna. Tuttavia, è bene bilanciare la quantità di materiale utilizzato negli ambienti per non sovraccaricare la stanza. Bisogna stare molto attenti soprattutto nel caso di cucine piccole. Puoi rompere la tonalità calda con un colore leggermente più freddo e ridurre al minimo il numero di decorazioni. La mobilia in legno, le pareti e i pavimenti sono molto più adatti agli spazi vasti, che in più sono uniti, ad esempio, alla sala da pranzo.
Cucina moderna rustica – scendi a compromessi!
La cucina rustica offre grandi possibilità arredative. Si combina perfettamente con elementi moderni, essendo un compromesso tra ciò che è rurale e ciò che è urbano. Questo tipo di soluzione è un'opzione ideale per persone che abitano in città, ma vogliono vivere la specifica atmosfera da idillio campestre.
Quando si vuole combinare il minimalismo con un'atmosfera rustica, vale la pena optare per mobili dalla forma semplice con decorazioni delicate. Semplici armadi e scaffali faranno da sfondo per complementi d'arredo tipici dello stile rustico. Tuttavia, vale la pena di limitarsi a un paio di arredi per non sovraccaricare l'ambiente. Una buona soluzione può essere quella di utilizzare una carta da parati con un motivo che ricorda la natura, ad esempio il "Prato dei ricordi", oppure cesti di vimini, complementi d'arredo in legno o vasi con fiori di campo.
Quando si decide di combinare lo stile moderno e rurale, vale la pena pianificare tutto in modo opportuno. Saper bilanciare gli accenti e trovare il giusto mezzo sarà una vera sfida anche per arredatori esperti.
Cucina in stile rustico con isola
Perfetta per vaste cucine di grandi dimensioni sarà l'isola della cucina. Si tratta non solo di uno spazio di lavoro aggiuntivo, ma soprattutto di un luogo dove trascorrere il proprio tempo insieme alla famiglia o agli amici. L'isola si integra con l'atmosfera rustica, creando nella parte centrale della cucina uno spazio per chiacchierare con i famigliari o preparare e consumare i pasti. Essa può essere sia aperta che ad incasso. Nel caso della prima opzione, dovrebbero comparirvi gli elementi tipici dello stile rustico, esposti in bella vista. Perfetti saranno piatti decorati, pentole di terracotta o piatti smaltati. Optando per la versione da incasso, bisogna fare attenzione alle caratteristiche scanalature coerenti con il resto dei mobili della cucina.
Una cucina in stile rustico è uno spazio in cui staranno bene persone che sentono nostalgia dei momenti spensierati trascorsi in campagna. Si tratta di un ambiente dominato da un'atmosfera idillicamente campestre e rilassata. Nella cucina rustica si troveranno bene coloro che apprezzano i materiali naturali e il fascino delle epoche passate.