facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Camera da letto loft: come arredarla?

Ti piace l'atmosfera industriale e un po' grezza? Ti stai chiedendo se questo tipo di arredamento andrà bene per la tua camera da letto? Verifica se lo stile loft fa per te!

Camera da letto loft

Stile loft: cioè?

Lo stile loft è uno degli stili d'arredamento più gettonati. Per via della sua atmosfera unica, viene utilizzato sia nelle case unifamiliari che negli appartamenti in condominio. È perfetto ovunque ci sia bisogno di relax, riposo e tranquillità, ad esempio nei soggiorni e nelle camere da letto. Se vuoi sapere come introdurre lo stile loft in un soggiorno, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo Come arredare il soggiorno in stile loft?.

Lo stile loft è una tendenza arredativa non ovvia, unica e basata su soluzioni stilistiche piuttosto minimaliste che danno enfasi agli elementi grezzi degli interni.Tuttavia, un ambiente loft, in combinazione con mobili e complementi d'arredo appropriati, può diventare uno degli spazi più accoglienti e originali. Lo stile loft è caratterizzato dal minimalismo, dalla funzionalità e dalla semplicità. Negli ambienti dominano materiali da costruzione quali il cemento, il legno e il mattone. Inoltre, tipici dello stile loft sono tubi a vista, radiatori grezzi e travi. Questo stile fa pensare soprattutto alle stanze dal soffitto alto fornite di soppalco.

L'interesse per questo tipo di arredamento è apparsa per la prima volta a New York, e più precisamente a Manhattan. A causa dei numerosi cambiamenti economici intervenuti, molte aziende sono state costrette a chiudere le loro fabbriche e ad abbandonare i propri capannoni di produzione. Gli spazi vuoti, tuttavia, hanno trovato molto rapidamente i loro inquilini, principalmente artisti che non solo vi ricavavano le loro abitazioni, ma allestivano anche i loro studi. Si tratta di ambienti estremamente spaziosi, austeri, minimalisti, ma anche sfruttati alla perfezione. In questo modo è nato lo stile industriale. Col tempo, la tendenza ad arredare gli interni in questo modo ha trovato applicazione anche nelle case moderne, è stata leggermente „riscaldata” ed attualizzata, ed è stata denominata „loft”.

Camera da letto loft: intimità e comodità

La camera da letto è una stanza speciale in ogni casa. Essa è un'oasi di pace, un luogo di riposo, relax e rigenerazione. Arredata in maniera opportuna, può metterti di buonumore e rilassarti efficacemente. Nella camera da letto loft dovrebbe regnare un'atmosfera accogliente e piuttosto intima.

Una camera da letto in stile loft è una proposta per persone che apprezzano il minimalismo e si sentono bene in ambienti aperti e ben illuminati. È uno spazio ideale per individualisti e anime artistiche che vogliono creare un interno originale e unico che esprima loro stessi e il loro stile di vita. Le camera da letto in stile loft sono semplici e moderne. Tipici degli ambienti di questo tipo sono colori scuri, trame ruvide e materiali grezzi. Non c'è posto per soprammobili, decorazioni inutili ed accessori colorati.

Camera da letto loft

Le camere da letto loft e i loro colori

Gli ambienti in stile loft vengono spesso paragonati agli interni industriali. Tuttavia, non si tratta di due sinonimi. Gli interni loft sono decisamente più accoglienti e consentono di usare colori leggermente più chiari o magari pastello. Una camera da letto in stile loft può essere verniciata sia in grigio che in giallo. Negli interni di questo tipo vengono usati anche il verde bottiglia, il marrone e il bordeaux.

Un elemento caratteristico della camera da letto in stile loft sono anche le pareti in mattone o cemento. Tuttavia, non è sempre possibile utilizzare materiale autentico. In questo caso, puoi optare per soluzioni belle e pronte sotto foma di carte da parati industriali che imitano i suddetti materiali.

Mobili per camera da letto in stile loft

In una camera da letto moderna e semplice non deve mancare il letto caratteristico dello stile loft.

  • Letto di legno – caratterizzato da una struttura semplice e dal design discreto. Sulla sua superficie dovrebbe esserci biancheria da letto tinta unita e di alta qualità di un colore che si abbini all’arredamento nel suo complesso e a un copriletto minimalista. Perfetto sarà anche un letto fatto di pallet.
  • Letto imbottito – una proposta leggermente più decorativa, che costituirà sicuramente il punto focale dell'ambiente.
  • Letto in metallo – metterà in risalto l'atmosfera grezza dell'ambiente e ti permetterà di esaltare la presenza di materiali naturali. La struttura in metallo è ideale per stanze decorate con colori più scuri e si abbina perfettamente, ad esempio, ai muri di calcestruzzo. Per spezzare la severità del design, vale la pena di posizionare cuscini decorativi sul letto.

Oltre al letto, nella zona notte dovrebbe esserci anche un grande armadio con specchio e un comodino. Una soluzione pratica consiste nell'uso di una cassettiera con un contenitore, che fornirà ulteriore spazio per riporre, ad esempio, la biancheria da letto. I mobili dovrebbero essere fatti in legno naturale. L'atmosfera loft sarà sottolineata dalla presenza di elementi in metallo. Perfetto per una camera da letto loft sarà anche un armadio a vista, ovvero un appendiabiti in acciaio.

Camera da letto loft

Illuminazione della camera da letto loft

Uno degli elementi più importanti di qualsiasi stanza in stile loft è l'illuminazione. Gli appartamenti arredati in questo stile sono caratterizzati da ampie finestre che lasciano entrare i raggi di sole, illuminando perfettamente l'intero ambiente. Sfortunatamente, negli ambienti moderni non sempre si può contare su questo tipo di comodità. Se la stanza ha finestre di dimensioni standard, queste non dovrebbero essere coperte da tendaggi. È bene rinunciare alle tende a favore di avvolgibili o tendoni che verranno utilizzati solo durante la notte.

Parlando dell'illuminazione, non si possono dimenticare le lampade alla moda in stile industriale, ad esempio lampadine decorative in strutture geometriche, metalliche o lampade appese al soffitto su cavi /funi. In una camera da letto loft non possono mancare anche lampade da comodino che creeranno un'atmosfera intima nella stanza. Perfette saranno le cosiddette lampadine Edison su strutture metalliche.

Vivi l'atmosfera accogliente della camera da letto loft!

Camera da letto loft – quali decorazioni scegliere?

L'atmosfera loft può finalmente essere enfatizzata da complementi d'arredo accuratamente selezionati. Da elemento decorativo nella camera da letto loft può fare un muro decorativo con carta da parati tipica di questo stile. Perfetta sarà un'imitazione del mattone bianco o rosso oppure del calcestruzzo. La camera può essere decorata anche con quadri industriali che renderanno perfettamente l'atmosfera severa della fabbrica.

Per fare da contraltare al carattere severo e post-industriale degli ambienti, è bene introdurre materiali appropriati. Il letto dovrebbe essere dotato di biancheria di alta qualità in tinta unita, di un gran numero di cuscini e di un morbido copriletto. Una decorazione perfetta della camera da letto loft consiste anche in un grande specchio e nelle piante. Il verde delle piante infonderà calore all'ambiente e vi introdurrà una ventata di freschezza. Da curioso complemento d'arredo e allo stesso tempo pratico elemento della camera da letto possono fare anche separè in stile industriale, che ti permetteranno di dividere lo spazio in più zone.

Camera da letto in soffitta

La soffitta è una stanza che molti considerano estremamente problematica. Per mancanze di idee su come trasformarla, viene spesso non abbandonata a se stessa e funge da deposito per gli oggetti inutili. Tuttavia, grazie ad una corretta progettazione e all'utilizzo di alcuni trucchi intelligenti, la soffitta può diventare una camera da letto loft estremamente accogliente e funzionale.

Arredando l'ambiente, devi fare in modo da non scordarti di dare risalto ai materiali naturali. In mansarda non possono mancare travi a vista, ai muri in cemento o mattoni e al legno naturale. Per illuminare lo spazio è bene optare per colori sgargianti e per una buona illuminazione. La parete più bassa della mansarda può essere utilizzata come guardaroba. La soluzione migliore saranno mobili su misura che si adatteranno perfettamente allo spazio e permetteranno di sfruttare in maniera funzionale ogni suo frammento. Il letto dovresti posizionarlo in un luogo che ti permetta di muoverti liberamente. Non è una buona idea metterlo sotto alla parete inclinata, a causa del rischio di sbattere la testa quando ci si alza.

sypialnia w stylu loftowym

Piccola camera da letto loft: ambiente accogliente e d'atmosfera

Un ambiente piccolo è una notevole sfida arredativa. Occorre pensare sia all'estetica della stanza che alla sua funzionalità. Nonostante lo stile loft faccia pensare ad ambienti spaziosi, esso sarà perfetto anche per una piccola camera da letto in condominio. La chiave del successo è l'uso di mobili leggeri e semplici e di decorazioni minimaliste. I mobili quali una toletta, una cassettiera o un letto, dovrebbero essere leggermente rialzati su una struttura metallica per dare un senso di leggerezza e di spazialità all'ambiente. È bene anche utilizzare specchi, che dilatano visivamente e illuminino maggiormente lo spazio. Se una piccola camera da letto loft deve fungere anche da home office, vale la pena separarla dalla zona riposo. Perfetti saranno i paraventi per camera da letto, che svolgeranno anche un ruolo decorativo.

Una camera da letto in stile loft è un ambiente pieno di materie prime naturali e complementi d'arredo firmati. Essa risulta perfetta per il relax ed un sonno ristoratore. Un ruolo molto importante nell'ambiente è svolto dall'illuminazione che rende più accogliente la stanza. Gli ambienti loft piaceranno soprattutto agli amanti di soluzioni non ovvie, della funzionalità e degli interni spaziosi.

Altri articoli nella categoria Camera da letto