facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Camera da letto scura – arredamento e idee per decorare

Vuoi creare una camera da letto scura e d’atmosfera? Ti stai chiedendo come fare perché starci sia comodo e la stanza abbia nel suo insieme un aspetto esteticamente valido? Leggi come arredare una camera da letto con colori scuri e quali decorazioni usare.

camera da letto scura

Come creare una camera da letto accogliente e scura?

La camera da letto è un luogo particolare che richiede soluzioni arredative ben ponderate. È uno spazio destinato in primo luogo al riposo e al relax dopo una dura giornata. Pertanto, dovrebbe essere accogliente al punto da rendere piacevole starci.

I colori scuri nella camera da letto stanno meglio in interni spaziosi e più grandi. Se utilizzati in maniera errata in un piccolo spazio, potrebbero ridurre visivamente la stanza e rendere faticoso e opprimente starci. Tuttavia, questo non significa che bisogna evitare i colori scuri a tutti costi. Al contrario, una camera da letto decorata con colori profondi diventa estremamente sensuale, elegante e lussuosa. Un simile audace approccio può produrre un magnifico effetto. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, l’intero spazio deve essere ben pianificato e tanto le decorazioni quanto gli accessori devono essere abbinati con sapienza.

L’uso dei colori scuri nella camera da letto ha molti vantaggi. Il più importante è il fatto che i colori profondi favoriscono il rilassamento e aiutano a prendere sonno. Una stanza buia e una temperatura leggermente abbassata sono le condizioni ideali per un sonno efficace e quindi per la rigenerazione del corpo. Una camera da letto nella versione scura è anche senza tempo e versatile: sembra sempre elegante e ordinata.

camera da letto scura

Camera da letto scura - ispirazioni cromatiche

La tavolozza dei colori scuri è molto ampia. Tra i colori più gettonati nelle camere da letto ci sono il verde scuro o il blu scuro. Anche il rosso rubino intenso e il viola si presentano bene. Sempre più comuni sono le camere da letto color antracite, diventato più gettonato rispetto al nero classico.

Quando decidi di arredare una camera da letto scura, dovresti ricordare alcune regole. La prima è evitare di usare lo stesso colore su tutte le pareti. Una soluzione molto migliore è combinarle in modo da creare un leggero contrasto o dipingere soltanto una delle pareti. Nel caso di ambienti piccoli puoi creare una camera da letto usando complementi d’arredo abbinati in modo opportuno.

Camera da letto scura – soluzioni arredative

La camera da letto buia può essere arredata in qualsiasi stile. Una delle tendenze più popolari ed estremamente eleganti e nobili è lo stile glamour. Raffinato e lussuoso, senz’altro sarà una buona soluzione per coloro che apprezzano la bellezza senza tempo e si sentono bene in spazi armoniosi, ordinati e di lusso. Se vuoi decorare una camera da letto scura, è bene seguire il principio del minimalismo. Troppi elementi combinati con colori profondi potrebbero rilevarsi controproducenti.

camera da letto scura

Il legno in una camera da letto scura

I colori scuri s’intonano perfettamente con il legno. Optando per un parquet in legno oppure esponendo un materiale naturale sotto forma di travi del tetto otterrai un effetto elegante e di grande finezza. Il legno è il modo perfetto per completare ed illuminare delicatamente una camera da letto scura. Conviene usarlo sia nelle camere da letto arredate in stile minimal che negli ambienti leggermente più classici.

Camera da letto industriale scura

Se vuoi creare una composizione davvero di moda e moderna, ti consigliamo di arredare la tua camera da letto in stile industriale. Si tratta di una soluzione ideale sia per gli spazi più grandi che per quelli più ridotti. È uno stile caratterizzato dall’uso di un numero limitato di accessori e dalla forma grezza. Grazie all’utilizzo di cemento o mattoni rossi sul muro, puoi creare un’atmosfera accogliente e loft. In una camera da letto scura in stile industriale è bene introdurre un letto imbottito rivestito con un tessuto scuro e accessori delicati, tra cui candele profumate, incensi o poster per camera da letto in uno stile austero.

Scegli un quadro per una camera da letto scura

Carta da parati design scura per camera da letto

Uno dei modi migliori e più veloci per creare un arredamento eccezionale della camera da letto scura consiste nell’uso delle carta da parati. Questa soluzione si adatterà agli spazi di qualsiasi dimensione. La cosa più importante è l’uso sapiente di questo tipo di decorazione in modo tale da dare risalto al fascino dell’ambiente senza ridurlo visivamente.

Le carte da parati dai colori saturi e profondi doneranno senz’altro un carattere esclusivo agli ambienti, permettendoti di creare un’atmosfera lussuosa ed elegante. Le decorazioni scure saranno anche un ottimo sfondo per complementi d’arredo che svolgono un ruolo importante nella camera da letto. Carte da parati per camera da letto dai colori profondi oggigiorno sono una soluzione molto di moda che compare nei progetti dei designer più importanti.

Se vuoi utilizzare la carta da parati scura nella camera da letto, ricorda di completare l’ambiente con un’illuminazione adeguata. È buona cosa pensare sia alla luce centrale, che illuminerà l’intero spazio, sia ai faretti. Il loro compito è quello di mettere in risalto gli spazi più rappresentativi e di grande effetto e di dirigere il tuo sguardo su di essi. Perfetta sarà anche la luce diffusa che creerà un’atmosfera intima nella camera da letto.

camera da letto scura

Parete scura nella camera da letto: carte da parati in auge

Le carte da parati e le tappezzerie murali scure per camera da letto sono decorazioni che compaiono sempre più spesso nei progetti degli ambienti. La loro scelta sul mercato è così ampia che ognuno troverà il motivo che si adatta meglio ai suoi interni.

Molto popolari sono carte da parati design con elementi lucidi, ad esempio color oro o argento. Combinati con un’illuminazione opportunamente selezionata, appaiono estremamente eleganti e sono di grande effetto. Gli elementi lucidi riflettono la luce e creano un effetto unico. Un esempio di questo tipo di decorazione è la carta da parati Palme dorate.

Si possono distinguere anche carte da parati design e carte da parati per camera da letto che imitano materiali naturali. Si tratta sia dell’imitazione del cemento, che darà il meglio di sé negli ambienti industriali, sia del legno, il materiale perfetto per ambienti decorati in stile rustico.

Se vuoi creare una composizione davvero originale nella tua camera da letto, scegli una carta da parati che imiti il ​​cielo stellato, ad es. Un miliardo di stelle . Questo tipo di decorazione senz’altro creerà un’atmosfera unica nel tuo ambiente e ti consentirà di rilassarti completamente conciliandoti il sonno. Gli amanti della natura troveranno sollievo tra piante tropicali, grazie alla carta da parati Giungla cupa.

camera da letto scura

Poster e quadri per un parete scura in una camera da letto

Una parete scura nella camera da letto richiede un trattamento speciale. Vuota può essere controproducente, opprimere la stanza e renderci ansiosi. Le pareti scure della camera da letto dovrebbero essere non solo illuminate in modo opportuno, ma anche arricchite con decorazioni di grande effetto. Si tratta in primo luogo di poster e quadri.

Su una parete scura conviene posizionare decorazioni contrastanti. Si possono usare grafiche e foto in bianco e nero oppure motivi che si rifanno cromaticamente al colore dominante degli interni. Perfetti saranno anche motivi dai colori pastello.

Tuttavia, tieni presente che il motivo non è tutto. Nel caso di una parete scura anche la cornice della foto o del poster è di grande importanza. A seconda dell’effetto che si desidera ottenere e dallo stile d’arredamento, si possono usare cornici bianche, in legno, color oro oppure argento. Quest’ultimo darà perfettamente risalto all’atmosfera elegante di una camera da letto glamour, e le cornici realizzate con materiali naturali si adatteranno bene in stanze moderne e romantiche. Tra gli accessori che si abbineranno perfettamente agli interni scuri, si possono distinguere anche gli specchi, che riflettono la luce e rendono l’ambiente non solo più accogliente, ma anche spazioso e luminoso.

Scegli un poster per una camera da letto scura

Una camera da letto scura è uno spazio che incanta grazie all’eleganza e al lusso. Arricchirlo con accessori originali consente di dar vita a una composizione davvero originale, che delizia non solo con il suo valore estetico, ma prima di tutto garantisce ottime condizioni per il riposo e la rigenerazione del corpo e della mente.

Altri articoli nella categoria Camera da letto