facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Camera da letto in stile Art Déco: abbinamento di soluzioni classiche e moderne

Vuoi creare una camera da letto d'atmosfera e accogliente? Ti piacciono gli arredi artistici e originali? Leggi come arredare una camera da letto in stile Art Déco e abbinare armoniosamente le soluzioni classiche a quelle moderne.

Camera da letto in stile Art Déco

Stile Art Déco e la sua caretteristica

L'Art Déco è uno stile associato all'eleganza e allo chic. Le sue radici risalgono agli anni 30. Gli ambienti decorati in stile art déco sono curati nei minimi dettagli. Neanche il più piccolo elemento di organizzazione dello spazio vi compare casualmente. L'Art Déco predilige i motivi geometrici, le forme artistiche e opere d'arte di valore. Esso è intriso di materiali tanto di alta qualità quanto durevoli, e ogni elemento dell'arredamento vi svolge una funzione sia decorativa che pratica.

Gli ambienti arredati in stile Art Déco hanno poco in comune con il minimalismo. Sono anche lontani dall'essere ricchi di soprammobili shabby chic. Gli interni sono equilibrati, pieni di eleganza, di classe e di raffinatezza. Vi si possono trovare motivi originalissimi, colori espressivi e forti contrasti.

Camera da letto Art Déco: per chi è?

Lo stile Art Déco è consigliato a persone che si sentono a proprio agio negli ambienti eleganti. Si tratta di un'opzione ideale per perfezionisti che sono sensibili al fascino dell'arte. Negli ambienti Art Déco si troveranno bene persone fiduciose, coraggiose e decise che apprezzano l'alta qualità e le soluzioni uniche nel loro genere. Questo stile funziona meglio nei soggiorni e nelle camere da letto, in quanto conferisce loro un tocco di lusso.

Camera da letto in stile Art Déco

Camera da letto Art Déco e i suoi colori

L' Art Déco è uno stile presente da anni non solo nell'ambito dell'arredamento, ma anche nella moda e nell'architettura. La perfetta simmetria, la geometria e i materiali esclusivi hanno i loro sostenitori in quasi ogni angolo del mondo. Le camere da letto in stile Art Déco sono spesso scelte da persone che apprezzano la perfezione e non hanno paura di adottare soluzioni audaci.

Lo stile Art Déco non si limita a una sola versione cromatica. Gli ambienti possono essere tenuti sia in colori chiari che scuri.

  • Camera da letto art deco chiara
    I colori chiari e tenui sono perfetti per stanze piccole. Essi dilatano visivamente lo spazio e lo fanno apparire più luminoso. Quando si decora una camera da letto con un colore chiaro, vale la pena arricchirla usando elementi in rame o in oro antico. Un modo perfetto per spezzare il monocromatismo della stanza consiste nell’'uso di decorazioni, ad esempio quadri per camera da letto in stile Art Déco.
  • Camera da letto art deco scura
    Adatti alla camera da letto art deco saranno anche colori scuri e molto saturi. Uno dei colori più gettonati è il verde bottiglia e il blu scuro profondo. Perfetti saranno anche il marrone, il turchese e il bordò. I colori scuri doneranno allo spazio un carattere nobile e un po' misterioso. Essi faranno della camera da letto un ambiente audace, espressivo e di gran lusso.
  • Contrasto in una camera da letto art deco
    Gli ambienti in stile art deco prediligono combinazioni di colori basate sul contrasto. Una delle più gettonate è il connubio di bianco e nero. Questa combinazione di colori, arricchita con complementi d'arredo argento o oro, farà della camera da letto un ambiente fuori dal tempo e universale.

Motivi geometrici nella camera da letto Art Déco

La camera da letto Art Déco deve essere basata sulla simmetria e sull'armonia. A tale scopo conviene utilizzare motivi geometrici. Questo riguarda sia la forma dei mobili che delle decorazioni. Il modo più semplice ed efficace per introdurre motivi geometrici negli interni è usare tappezzerie per camera da letto. Una vastissima scelta di questo tipo di decorazioni permetterà di abbinare in modo perfetto il motivo all'intero arredamento. Adatta agli ambienti di color verde bottiglia sarà ad esempio la carta da parati Emerald Weave.

Scegli un poster in stile Art Déco

Mobili per camera da letto Art Déco

La camera da letto in stile Art Déco ama le forme fantasiose ma geometriche. Quando si scelgono mobili per stanze arredate in questo stile, è meglio usare quelli che combinano l'eleganza classica con soluzioni moderne. L'elemento più importante di ogni camera da letto è il letto. La migliore soluzione consiste nell'uso di mobili alti, grandi e imbottiti. Per creare un'atmosfera tipica degli appartamenti eleganti conviene usare un letto con una testiera ulteriormente decorata con cuciture di fantasia. È importante che siano geometrici: puoi optare per linee verticali, rombi o rettangoli.

La raffinatezza e l'eleganza dovrebbero andare di pari passo con la funzionalità. Il letto deve prima di tutto essere comodo. Perfetti per una piccola camera da letto saranno mobili alti con spazi appositi per la biancheria, capaci di fornire ulteriore spazio per riporre gli oggetti di uso non quotidiano.

All'atmosfera Art Déco si adattano anche poltrone in velluto, che staranno benissimo in una camera da letto.La scelta migliore consiste nel fare ricorso a quelle dalla forma tondeggiante, le cosiddette conchiglie. Possono essere utilizzate come luogo di riposo aggiuntivo, ad esempio tenendo in mano un buon libro oppure come elemento della toeletta.

Camera da letto in stile Art Déco

Illuminazione della camera da letto Art Déco

L'atmosfera irripetibile ed accogliente della camera da letto in stile art déco è dovuta anche all'illuminazione appropriata. Gli interni decorati in questo stile richiedono l'uso di lampadari, lampade e applique che uniscono la moderna semplicità e geometricità con un’eleganza non banale che si rifà ai tempi passati.

Rispondenti allo stile Art Déco saranno lampade in metallo cromato, legno naturale e vetro. I paralumi argento e oro con elementi in cristallo doneranno senza dubbio una squisita eleganza all'ambiente.

Camera da letto in stile Art Déco

Complementi d'arredo Art Déco per camera da letto

Arredando la camera da letto in stile Art Déco, non devi dimenticare le decorazioni che enfatizzeranno il carattere dell'ambiente e lo renderanno uno spazio estremamente elegante e accogliente.

    • Tessili – sono l'elemento più importante dell'arredamento. L'Art Déco ama tessuti di alta qualità che danno l’impressione di pesantezza e di gran lusso. Pertanto, quando si sceglie un letto, vale la pena di optare per un letto in velluto e scegliere un copriletto riccamente decorato. Il tutto dovrebbe essere completato con un gran numero di cuscini con federe decorative abbinate a tendoni pesanti. Nella camera da letto in stile Art Déco non può mancare un tappeto. L'opzione migliore e più sicura sarà quella di utilizzare decorazioni di colore uniforme.
    • Specchi – sono un must della camera da letto decorata in stile art déco. Donano eleganza agli ambienti, rischiarano e dilatano visivamente la stanza. Lo specchio deve avere una forma originale o possedere una cornice color argento o oro estremamente decorativa.
    • Vasi di vetro – vasi sottili, candelabri o cofanetti portagioie sono piccole cose che possono fare veri miracoli. Negli interni decorati nello stile che si riallaccia agli anni 20 e 30, non c’è posto per l’improvvisazione. Qui anche l’elemento più piccolo risulta di grande importanza. Per creare l'atmosfera giusta nella camera da letto, vale anche la pena di optare per candele in confezioni di vetro decorativo.
    • Quadri per camera da letto – motivi eleganti e colori profondi porteranno sicuramente eleganza e lusso in camera da letto. Perfette per spazi di questo tipo saranno ad esempio opere in stile liberty. Da esempio può fare tra l'altro il famoso dipinto di Gustav Klimt Bacio appassionato.

Scegli un quadro in stile Art Déco

L'Art Déco nella camera da letto è una proposta per chi ama l'eleganza e l'armonia negli interni. Gli spazi arredati in questo stile abbinano con successo la raffinatezza a soluzioni moderne e funzionali. Grazie all'uso di materiali di alta qualità, tessuti esclusivi e complementi d'arredo originali potrai creare un interno estremamente elegante e originale, perfetto per il riposo e il relax.

Altri articoli nella categoria Camera da letto