Vuoi creare una vera oasi di pace nella tua casa? Desideri arredare la tua camera da letto in modo unico ed estremamente accogliente? Scopri lo stile shabby chic e impara come introdurlo nel tuo ambiente.
Stile shabby chic nella camera da letto
Lo shabby chic è uno stile pieno di rimpianto e nostalgia del passato. Tale modo di arredare possiede molti accenti delicati e romantici che creano un'atmosfera unica di piacevole riposo e relax. È uno stile che combina in modo perfetto la modestia con la raffinatezza e la modernità con la tradizione. Esso viene apprezzato soprattutto per la sua intimità e per la presenza di mobili o decorazioni unici e spesso impossibili da contraffare. Lo stile shabby chic risulta perfetto per soggiorni, camere da letto e cucine. Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo: Cucina in stile shabby chic. Lo stile shabby chic è estetico, funzionale ed estremamente confortevole e senz'altro si adatterà sicuramente agli appartamenti di persone che hanno un'anima romantica e artistica.
Lo shabby chic è una combinazione di diversi stili d'arredamento. Negli ambienti arredati secondo i suoi dettami si possono trovare elementi caratteristici dello stile vintage, di quello rustico e di quello eclettico. Un tratto caratteristico degli ambienti shabby chic sono senz'altro mobili d'epoca e tessuti splendidamente decorati.
Come arredare una camera da letto in stile shabby chic?
In una camera da letto arredata in stile shabby chic staranno bene persone sensibili e affabili. È uno spazio che non solo favorisce il relax, ma custodisce anche la memoria del passato. Gli ambienti decorati in stile shabby chic prediligono tutti i tipi di manufatti, ovvero oggetti dal fascino particolare che molto spesso hanno un grande valore affettivo per i membri della famiglia. Le camera da letto shabby chic piaceranno anche agli amanti dei fiori e dei colori pastello. Raffinate, tranquille ed estremamente accoglienti saranno un'oasi di pace perfetta dopo una dura giornata di lavoro.
Quando si arreda una camera da letto shabby chic, vale la pena di progettare in anticipo l’ambiente da arredare. Esso consentirà un'attenta pianificazione dei singoli elementi della stanza, sia in termini pratici che estetici. Infatti, a causa della specificità dell'arredamento, è molto facile esagerare e creare confusione.
Colori della camera da letto shabby chic
Quando arredi una camera da letto in stile shabby chic, prima di tutto dovresti pensare al colore giusto delle parete. L'ideale è scegliere colori luminosi e pastello che creeranno un'atmosfera serena nell'ambiente e dilateranno visivamente lo spazio. È vano cercare tonalità scure e forti nelle camere da letto shabby chic: negli interni di questo tipo regnano il bianco, il beige e il color crema. Se vuoi creare un ambiente davvero romantico e femminile, vale la pena arricchire la tavolozza dei colori con il rosa sporco, il verde salvia e il blu. Attraverso una combinazione di tonalità pastello potrai creare un'atmosfera accogliente e armoniosa nella stanza.
Vivi l'atmosfera romantica della tua camera da letto shabby chic!
Motivi tipici della camera da letto shabby chic
Gli spazi arredati in stile shabby chic sono un buon terreno per sperimentare con i fotomurali. Gli ambienti shabby chic amano i motivi floreali, la cui presenza vale la pena esaltare usando sotto forma di grandi decorazioni murali. Se vuoi introdurli nella camera da letto, puoi:
- applicarli su una parete – in questo caso, la soluzione migliore sta nell'uso di grandi motivi floreali che saranno l'elemento decorativo più importante dell'intero ambiente. Optando per tale soluzione, è bene dipingere le altre pareti usando un colore neutro, preferibilmente il bianco o il beige; tappezzerie per camera da letto con un motivo floreale, staranno perfettamente sulla parete dietro il letto
- attaccarli su tutte le pareti – in questo caso il motivo deve essere tenue e delicato per non sovraccaricare l'ambiente.
Mobili in stile shabby chic per la camera da letto
Uno degli elementi più importanti di ogni camera da letto shabby chic sono i mobili. L'ideale è usare quelli in legno che portano evidenti segni d'uso. Un effetto caratteristico può essere ottenuto applicando più strati di pittura in modo tale da farli trasparire. In più i mobili vengono spesso imbiancati. Questo tipo di pittura dà l’impressione che armadi e cassettiere siano stati dipinti con noncuranza, facendoli sembrare vecchi e rovinati. Numerosi spazi liberi, sotto verniciatura deliberata o crepe e abrasioni conferiscono un carattere unico all'arredamento.
- Letto nella camera shabby chic Il punto focale di ogni camera da letto è il letto stesso. Questo dovrebbe essere grande e realizzato in legno naturale, obbligatoriamente colorato di bianco. Perfetti saranno poggiatesta decorativi e gambe tornite, che costituiranno un elemento decorativo unico degli ambienti. Adatta alla camera da letto shabby chic sarà anche una struttura realizzata in metallo con testiera decorata. Vale la pena di fare attenzione non solo alle dimensioni del letto, ma anche alla sua altezza. Lo shabby chic predilige letti alti che appaiono estremamente comodi e accoglienti. Il comfort può essere ulteriormente sottolineato attraverso l'uso di un gran numero di cuscini decorativi.
- Armadi e comò Accanto al letto dovrebbero esserci dei comodini con intagli decorativi. Nella camera da letto non può mancare un armadio ampio e capiente e una cassettiera per la biancheria intima. I mobili dovrebbero sembrare vecchi e consunti. È inutile cercare esemplari unici nei negozi di mobili. È decisamente meglio andare in un negozio di antiquariato o in un mercatino delle pulci.
- Toilette Uno degli elementi più caratteristici di una camera da letto shabby chic è una specchiera che dona agli interni femminilità e romanticismo. La soluzione migliore sono modelli stilizzati, volutamente anticati, con un grande specchio rotondo e motivi floreali sulla superficie.
Illuminazione della camera da letto shabby chic
Un elemento obbligatorio di una camera da letto shabby chic è un lampadario stilizzato e lampade a stelo con paralumi decorativi. Accanto al letto, sui comodini, dovresti posizionare anche piccole lampade da comodino che emettono luce diffusa e calda capace di creare un'atmosfera intima nella stanza. Un elemento estremamente importante sono i paralumi: la soluzione migliore sta nell'uso di quelli in tessuto, di un colore pastello uniforme oppure si può optare per un motivo decorativo floreale.
Vivi l'atmosfera romantica della tua camera da letto shabby chic!
Camera shabby chic e i suoi complementi d'arredo
Un elemento molto importante della camera da letto shabby chic sono i complementi d'arredo d'atmosfera. Arredando uno spazio di questo tipo, dovresti pensare prima di tutto a originali. Il letto reale dovrebbe essere dotato di un copriletto morbido con ricami decorativi o pizzi e di un gran numero di morbidi cuscini in federe decorative. Gradite sono anche coperte calde in colori pastello e tende ariose alle finestre. Vale la pena usare anche eleganti candelabri e specchi in cornici invecchiate. Questi ultimi svolgeranno funzioni speciali negli ambienti piccoli interni: se appesi nel posto giusto, saranno in grado di dilatare visivamente e illuminare la camera da letto. Arredando l'ambiente, non si possono dimenticare le decorazioni murali. Quadri da camera da letto dovrebbero enfatizzare in modo perfetto il carattere della stanza. L'ideale è optare per colori pastello e motivi floreali.
La camera da letto shabby chic è uno spazio pieno di femminilità e romanticismo. Perfetta per il riposo e il relax, infonderà nella coppia un senso di dolce nostalgia. Gli ambienti di questo tipo, ricchi di mobili antiquati e complementi originali saranno uno spazio estremamente personale e originale.