facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Come arredare una camera da letto stretta?

Hai una camera da letto stretta? Ti stai chiedendo come organizzarla? Leggi che cosa bisogna tenere presente nell'arredamento di una stanza stretta per renderla estetica e al contempo funzionale.

camera da letto stretta

Una camera da letto molto stretta è una sfida!

Le stanze strette sono una sfida notevole non solo per chi ci abita, ma anche per l'arredatore. È ancor più difficile arredarla in un condominio quando nel resto dell'appartamento non c'è molto spazio, ad esempio per riporre oggetti. La camera da letto diventa quindi non solo luogo di riposo e relax, ma anche un guardaroba o addirittura un ufficio in casa. A prima vista, le stanze strette sembrano poco attraenti e sfruttabili. Tuttavia, attraverso una buona pianificazione dello spazio e l'uso di mobili funzionali, puoi trasformarle nel tuo regno!

camera da letto stretta

Dove posizionare il letto in una camera da letto stretta?

C'è una cosa che non può mancare nella camera: il letto. Esso è la base dell'intero arredamento dell'ambiente e determina dove saranno posizionati gli altri elementi. Tuttavia, la posizione del letto dipende dalla disposizione di finestre e porte, e dalla forma e dalle dimensioni della stanza. Secondo l'antica pratica del Feng Shui, il letto va posizionato nella parte centrale della camera da letto e dovrebbe essere accostato a una delle pareti con la sua testiera. Un tale sistema dovrebbe garantire il flusso positivo di energia e un sonno adeguato. Questa antica pratica mette in guardia contro il posizionamento del letto di fronte alla porta, poiché questo incrina il nostro senso di sicurezza e riduce significativamente la qualità del riposo.

  • Il letto al centro della camera da letto – è una soluzione per chi non vuole avere una grande quantità di mobili in camera da letto. Per poter utilizzare liberamente la stanza è bene lasciare circa 50 cm per ogni lato. In questo modo potrai muovertici liberamente.
  • Letto vicino alla finestra - è una delle posizioni più utilizzate nelle camere da letto strette per via della funzionalità della stanza. Tuttavia, questa non sempre è una buona scelta. Sotto la finestra di solito si trova il calorifero. Se lo metti troppo vicino, rischi di compromettere la corretta circolazione dell'aria e, in alcuni casi di influire negativamente sulla salute tua e dei tuoi cari. L'aria secca combinata con la polvere che si deposita sul radiatore può essere particolarmente fastidiosa per coloro che soffrono di allergie e di asma. Il letto che viene spinto contro la finestra può anche ostacolare la sua apertura, e quindi la regolare ventilazione della stanza.
  • Il letto contro il muro di fronte alla finestra - è un altro modo per organizzare un letto in una camera da letto stretta. Sembra essere la soluzione migliore in termini di sicurezza e funzionalità. Purtroppo, una tale disposizione non sempre è possibile a causa delle dimensioni della stanza. In una camera da letto molto stretta, sarà molto meglio utilizzare un divano ribaltabile o un letto dalla forma semplice senza testiera decorativa.
camera da letto stretta

Una cameretta stretta e un armadio

Una camera stretta in un condominio molto spesso funge anche da armadio. È quindi necessario creare uno spazio contenitivo che sia pratico e al contempo estetico.

  1. Comò
    Questa è la soluzione migliore per uno spazio ristretto. L'ideale è fare in modo che la cassettiera sia bassa e abbia una forma semplice. In questo modo darai un tocco di leggerezza e finezza all'ambiente. In una camera da letto stretta, rinuncia all'uso di mobili grandi, massicci e scuri. Essi possono sovraccaricare la stanza e divenirne il fulcro.
  2. Armadio
    L'armadio è una soluzione che permette di riporre molte più cose. Nel caso di camere da letto strette, è meglio scegliere mobili su misura, che consentono di personalizzare gli ambienti e di adattarli in modo perfetto alla stanza. Un armadio su misura permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile in maniera funzionale. Le porte scorrevoli faranno risparmiare spazio e le ante a specchio degli armadi illumineranno e ingrandiranno visivamente l'interno. Questo tipo di soluzione paga non solo nelle camere da letto strette, ma anche, ad esempio, in una mansarda.
  3. Spazio aggiuntivo sotto il letto
    In una camera da letto piccola e stretta, lo spazio contenitore è prezioso. Quando si sceglie un letto, vale la pena optare per un modello con uno spazio per riporre la biancheria. È un posto perfetto non solo per cuscini o coperte, ma anche per oggetti che non vengono usati tutti i giorni. Puoi anche confezionarli in sacchetti sottovuoto, il che aumenterà notevolmente le possibilità del ripostiglio. In commercio sono disponibili anche letti su telai più alti, che consentono di riporre le cose in appositi cestini sotto il letto. È meglio posizionare l'armadio in un luogo che non limiti l'accesso della luce naturale all'interno. L'ideale è posizionarlo sulla parete di fronte alle finestre perché rifletta la luce.

Una camera da letto lunga e stretta: come ingrandirla visivamente?

Colori

Uno degli aspetti più importanti in una camera da letto stretta è la giusta scelta dei colori. È meglio usare colori neutri e chiari che facciano sembrare la stanza molto più grande e spaziosa. I colori scuri possono rendere opprimente l'ambiente e troppo buio a danno del riposo. Dipingendo le pareti più lunghe con colori chiari e quelle più strette con colori scuri uniformerai le proporzioni e farai sì che la stanza sembri più simile a un quadrato che a un rettangolo.

Carta da parati 3D

Un modo semplice ed estremamente efficace per ingrandire visivamente lo spazio consiste nell'uso della carta da parati 3D. La tridimensionalità del motivo raffigurato altererà efficacemente la prospettiva e farà sembrare l'ambiente molto più grande. Grazie a un'ampia offerta di questo tipo di decorazioni, puoi facilmente adattare sia il tema che il colore della carta da parati 3D all'arredamento dell'ambiente. Perfetta per ambienti minimalisti e chiari sarà ad esempio la carta da parati Abisso dell'oblio, Tunnel misterioso oppure Verso la luce.

Specchi

Una camera da letto stretta ha bisogno di molta luce. Pertanto nell'ambiente non possono mancare grandi specchi che alterano la prospettiva e fanno risplendere l'ambiente. La soluzione migliore è utilizzare ante degli armadi a specchio o appendere un grande specchio davanti alla finestra o su una parete parallela a essa.

Illuminazione

Quando si arreda una camera da letto piccola e stretta, non bisogna dimenticare l'illuminazione adeguata. Un fattore fondamentale è la luce naturale, quindi non sempre vale la pena di coprire la finestra con tende o tendaggi fatti con stoffe pesanti. È meglio scegliere un tessuto delicato e arioso che porterà leggerezza e creerà un'atmosfera romantica nell'ambiente. In una camera da letto stretta bisogna anche installare fonti di luce artificiale. Grazie alla loro corretta disposizione potrai nascondere i difetti della stanza ed esaltarne i punti forti. È bene usare lampade da comodino, e illuminazione a spot per illuminare, ad esempio, quadri, poster o foto.

camera da letto stretta

Complementi d'arredo per la camera da letto

Una camera da letto stretta dovrebbe essere mantenuta in stile minimalista. Pertanto, vale la pena di scegliere con cura le decorazioni per non rischiare di creare caos nell'ambiente. È meglio concentrarsi sui tessuti, i quali costituiscono un elemento particolarmente importante della camera da letto. Sufficienti saranno un morbido copriletto, una coperta e cuscini decorativi dai colori tenui. In una camera da letto stretta, da decorazione può fare anche una delle pareti. La parete puoi farla risaltare in diversi modi: puoi dipingerla usando un colore diverso oppure decorarla con carta da parati, quadri, poster o foto private.

Arredare una camera da letto stretta è senza dubbio un compito difficile. L'ideale è arredare la stanza in uno stile minimalista e scandinavo. Colori chiari, decorazioni economiche e mobili funzionali ti permetteranno di creare uno spazio non solo d'atmosfera, ma soprattutto pratico. Un'illuminazione adeguata e tessuti accuratamente selezionati daranno alla camera da letto stretta un carattere accogliente e intimo.

Altri articoli nella categoria Camera da letto