Apprezzi arredi originali? Vuoi creare uno spazio straordinario e irripetibile? Una delle idee non standard, ma molto efficaci consiste nel posizionare la carta da parati sul... soffitto! Scopri quali sono i vantaggi di tale soluzione e quale carta da parati scegliere per il soffitto per poter godere di un interno unico nel suo genere!
Carta da parati sul soffitto: un’idea per una decorazione di grande effetto!
Le carte da parati sono uno dei modi più rapidi ed efficaci per dare una rinfrescata ai tuoi interni. Di solito vengono utilizzati negli ambienti per scopi decorativi o pratici: se sono adeguati allo spazio, sono in grado di ridurre o dilatare visivamente la stanza. Le carte da parati sono disponibili in una vasta gamma di colori e motivi che si possono adattare a qualsiasi ambiente.
Esse hanno poco a vedere con quelle scadenti di una volta. Le carte da parati contemporanee mandano in visibilio con la loro qualità e il design sofisticato. Le carte da parati nelle stanze svolgono una funzione soprattutto decorativa. Per non sovraccaricare la stanza, le decorazioni di questo tipo vengono spesso utilizzate sulla parete più visibile. Un’idea insolita, ma estremamente spettacolare è quella di applicare la carta da parati sul soffitto. Si tratta di una tendenza abbastanza nuova che col passare del tempo convince sempre più persone. La carta da parati sul soffitto è senza dubbio il modo perfetto per arredare un ambiente dal design moderno e creare un’atmosfera speciale.
Carta da parati – in quali ambienti da il meglio di sé?
L’uso della carta da parati sul soffitto a molte persone può sembrare rischioso. Per evitare delusioni, vale la pena di assicurarsi se l’ambiente permette di usare decorazioni di questo tipo. La carta da parati sul soffitto sarà perfetta per decorare stanze alte. Gli ambienti di dimensioni ridotte possono risultarne essere sovraccaricati e sembrare ulteriormente rimpiccioliti.
Questo tipo di soluzione viene utilizzato il più delle volte nelle camere da letto e nei soggiorni: è un accento estremamente piacevole dopo il risveglio o durante il relax. La carta da parati sul soffitto sarà perfetta anche per vari tipi di locali commerciali. Si tratta principalmente di saloni di parrucchieri, saloni di bellezza e cliniche di medicina estetica. Questa decorazione creerà sicuramente un’atmosfera unica negli ambienti e permetterà ai clienti di rilassarsi e riposare. La soluzione migliore per spazi di questo tipo consiste nei motivi floreali, la cui finezza ti metterà di buon umore.
Idee per il soffitto della camera da letto – che cosa scegliere?
Quando si decide di usare la carta da parati sul soffitto, vale la pena di soffermarsi sul motivo e sui colori da scegliere. Una carta da parati troppo scura con un motivo grande non andrà molto bene per stanze piccole. Allo stesso modo, negli interni ampi e spaziosi, motivi delicati con colori vivaci non saranno abbastanza visibili.
Quiete celestiale
Una delle scelte più gettonate, soprattutto per le camere da letto, consiste nella carta da parati raffigurante il cielo. Il blu e il bianco sono colori che favoriscono il relax e permettono di creare un senso di pace e di riposo in piena beatitudine. Il vantaggio dell’uso di questo tipo di carte da parati per la camera da letto consiste nel fatto che si possono intonare facilmente con quasi tutti gli ambienti.
- Sotto il cielo – la carta da parati, dominata dal colore blu, sarà perfetta per gli interni delle persone coraggiose che riposano al meglio tra la profondità e la leggerezza dei colori.
- Pioggia nel cielo - è una proposta di raffigurazione del cielo che sarà perfetta per interni in stile scandinavo. Il grigio del cielo unito al bagliore dei raggi solari che emergono da dietro di una massa di nuvole crea un effetto estremamente originale.
- Leggerezza delle nuvole – un’opzione ideale per i romantici che amano dondolarsi tra le nuvole. Sottolineerà perfettamente gli interni minimalisti e femminili. La predominanza del bianco porterà leggerezza e grazia alla stanza!
Romanticismo e finezza
Se vuoi aggiungere un tocco romantico alla tua camera da letto, opta per motivi floreali. La soluzione migliore consiste nelle tonalità pastello e delicate: beige, verde salvia o rosa cipria.
- Magnolie sottili – fiori unici che possono fare da decorazione alla tua camera da letto tutto l’anno! Delicati, soavi ed estremamente romantici, porteranno sicuramente freschezza e creeranno un’atmosfera gioiosa nella stanza.
- Entrance to bliss – si tratta di una proposta per persone un po' più audaci. Un grande motivo floreale combinato con una versione più scura del rosa sporco sarà senz’altro una soluzione innovativa ed estremamente efficace.
Se vuoi esaltare l’eleganza dell’arredamento, rivesti con una boiserie inglese le pareti.
Coraggio ed eccentricità
Nelle stanze spaziose e grandi, puoi permetterti qualche follia in più. Una di esse sta nell’attaccare sul soffitto carta da parati che raffigura la giungla. Il colore verde aiuta a placare il nostro organismo e a rilassarsi. Le onnipresenti foglie delle piante esotiche porteranno pace naturale all’interno e ti faranno sentire come se fossi vicino alla natura. I colori decisi della carta da parati si armonizzeranno perfettamente con pareti scure e piante naturali in vaso.
Calore e fascino
La carta da parati sul soffitto è un’idea perfetta per rifinire le camerette. Perfetti per bambini piccoli saranno motivi delicati come stelle, farfalle o animali preferiti. Quando organizzi una stanza per un bambino un po' più grande o per un adolescente, puoi permetterti molto di più. Il sogno di tuo figlio è volare nello spazio? Applica al soffitto una carta da parati non standard che raffigura il cielo notturno stellato! Hai un piccolo viaggiatore in casa? Crea nella cameretta una giungla, il safari o... un oceano!
Rustico e grezzo
Per ambienti arredati in stile rustico o boho, è meglio scegliere carte da parati che imitano materiali naturali. Il carattere accogliente della stanza può essere ottenuto grazie alla carta da parati con il motivo delle classiche assi di legno. Questo tipo di soluzione metterà in risalto il carattere rustico e bucolico e creerà uno spazio dedicato al riposo e al relax. Agli ambienti industriali si adatteranno mattoni naturali, cemento o pietra.
Geometria e tridimensionalità
L’ultima proposta consiste nell’uso di carta da parati 3D sul soffitto. Carta da parati tridimensionale falsa la prospettiva e introduce un effetto di profondità nell’ambiente. Selezionata in maniera corretta, creerà un’illusione ottica, che dilaterà e illuminerà in modo significativo lo spazio. Perfette per il soffitto saranno carte da parati sotto forma di una vista dalla finestra e motivi geometrici d fantasia. Si tratta di una soluzione per persone che non hanno paura degli esperimenti e vogliono creare un panorama mozzafiato che farà venire le vertigini!
L’uso di carta da parati sul soffitto è un passo nell’arredamento degli interni piuttosto audace, ma estremamente efficace. Si tratta di una soluzione moderna che ti permetterà senz’altro di creare un effetto unico, intrigante e visivamente interessante negli ambienti. La chiave del successo è adattare i colori e il motivo alle caratteristiche della stanza.