facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Quadri surrealisti di ieri e di oggi

Il Surrealismo, nato in Francia nel 1924, ha staccato l'arte dalla logica convenzionale. Questo movimento, nato dalla ribellione dei dadaisti contro le regole estetiche antiquate, usava lo scandalo, l'umorismo e l'illusione per spezzare le convenzioni artistiche. André Breton, il principale teorico del Surrealismo, lo definì come l'espressione del pensiero senza limiti razionali. L’avanguardia del XX secolo si rivolse a nuove forme di espressione, come il collage, l'automatismo e il fotomontaggio, per trascendere i limiti della realtà.

Il surrealismo nella pittura combinava la realtà con la fantasia e il sogno, sfidando la percezione sensitiva. I quadri surrealisti di pittori come Salvador Dalì, Max Ernst, Joan Miró e René Magritte erano pieni di simbolismo, ma anche di assurdità. Il Neosurrealismo di oggi continua a sorprendere, a mettere in discussione le tradizioni artistiche e ha ancora potere d’attrazione, il che si manifesta nelle gallerie d’arte, nei musei e... nella decorazione d’interni. Scopri con noi la pittura surrealista, dalla sua versione storica a quella moderna.

 

Surrealismo quadri

I pittori del Surrealismo, fortemente ispirati dalla psicoanalisi di Freud, erano affascinati dallo studio della mente. Vedevano il futuro per la nuova arte nel ritorno all'infanzia. Che cosa volevano? Rivedere il mondo con gli occhi di un bambino, libero dalle regole apprese. Ecco perché i quadri surrealisti e le tecniche pittoriche utilizzate dagli artisti (ad esempio il flusso di coscienza) si rifacevano all'immaginazione sfrenata del bambino, alla pittura naif e alle paure e ai desideri nascosti nel subconscio umano.

In che modo questo influiva sul soggetto delle opere d’arte? I quadri surrealisti rappresentavano il mondo onirico nonché situazioni assurde e grottesche. Gli artisti combinavano oggetti e temi del tutto casualmente, e il contrasto di tali combinazioni aveva lo scopo di scioccare e provocare una riflessione sul funzionamento della mente. Il surrealismo nella pittura si rifaceva spesso anche all'erotismo inteso come sfera carica di significati inconsci.

Salvador Dalì quadri surrealisti

Salvador Dalì, nato nel 1904 in Spagna, è l'artista più emblematico del Surrealismo. Conosciuto per la sua tecnica straordinaria e la sua immaginazione illimitata, esplorava attraverso l’arte il tema del subconscio e della percezione. Le opere di Dalì, cariche di simbolismo, combinano rappresentazioni realistiche e visioni folli. "La persistenza della memoria" è probabilmente il quadro più famoso dell'artista, in cui gli orologi che si sciolgono suggeriscono la fluidità del tempo. Con l’ironia tipica del Surrealismo, Dalì sosteneva che il quadro non fosse stato ispirato dalla riflessione sulla fugacità della vita tempo che passa, ma dal … formaggio Camembert fuso.

Dalí ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte. La sua personalità stravagante e i suoi iconici baffi sono diventati una parte importante del suo patrimonio artistico come le opere stesse. I quadri surrealisti Salvador Dalí di oggi sono anche immagini dell'artista su poster, tele e altri oggetti. Lo stile iconico permette di creare sempre nuovi quadri ispirati all'opera di Dalí.

 

Opere del Surrealismo

Il Surrealismo fa pensare di solito ai "quadri surrealisti", anche se i pittori surrealisti non erano gli unici artisti appartenenti al movimento. Salvador Dalí non si limitò alla pittura; il suo genio creativo si estese alla scultura, alla fotografia e al cinema: l'artista collaborò, tra l’altro, con Alfred Hitchcock e Luis Buñuel (il famoso cortometraggio “Un cane andaluso). Nel campo della letteratura, si distinsero Boris Vian e il già citato André Breton. Man Ray, invece, divenne famoso per le sue fotografie.

Il surrealismo ha trovato espressione anche nella progettazione di mobili e oggetti d’uso, combinando praticità e finezza. Tra i più riconoscibili ci sono i divani che imitano le forme del corpo umano o le lampade che creano sorprendenti effetti ottici e illusioni. Nell’ambito dell’architettura, il surrealismo si può ammirare in progetti come la Fondazione Joan Miró a Barcellona, la Casa-Studio Salvador Dalí a Portlligat o il Museo Dalí in Florida.

Quadri surrealisti: decorazione d'interni

Stile surrealista nella decorazione d’interni? Si tratta di sorprendere senza effettuare cambiamenti drastici! Un ambiente completamente surrealistico sarebbe troppo all'avanguardia... Pertanto, è meglio concentrarsi su accessori provocatori: quadri surrealisti, colori intensi, mobili unici e gadget non convenzionali . La stanza non può sembrare tratto dal catalogo di una famosa azienda di mobili, ma dovrebbe catturare l'attenzione con i dettagli. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Pittura surrealista - le riproduzioni di opere di rappresentanti di questo movimento e tutti i quadri ispirati al loro lavoro sono una proposta ovvia.
  • Quadri rotondi: la loro forma rompe la solita convenzione e attira lo sguardo di tutti. Scegli una tela rotonda con un paesaggio onirico oppure dai colori forti.
  • Poster scioccanti - cerca poster con una stampa non convenzionale: ironica, grottesca e audace.
  • Rielaborazioni di quadri d’epoca: ideale sarà una parodia di opere di un tempo, che si rifà al collage, ad esempio ritratti classici con l’aggiunta di una scritta moderna, una gomma da masticare, baffi o occhiali.

 

Neosurrealismo: ritratti di Ewa Juszkiewicz

Tra i quadri che hanno indubbiamente caratteristiche tipiche del Surrealismo ci sono senz’altro le opere dell’artista polacco, Zdzislaw Beksiński. Tuttavia, ultimamente hanno fatto veramente scalpore l’opera di Ewa Juszkiewicz. Gli insoliti quadri della giovane artista riprendono ritratti classici di donne del XVIII e XIX secolo e li trasformano con fantasia surreale. La pittrice copre i volti delle figure, sostituendoli con fiori, funghi, conchiglie oppure composizioni di tessuti.

Collage, grottesco, sguardo critico sull'arte di un tempo: questo è il Neosurrealismo, che ritorna in grande stile nelle opere di Ewa Juszkiewicz. Nel 2022, il suo quadro "Ritratto di signora (dopo Louis Leopold Boilly)" è stato venduto a New York per 1,56 milioni di dollari. Si tratta di un quadro surrealista? Senz’altro si percepisce che la sensibilità dell'autore fu influenzata dal surrealismo nella pittura e dagli atteggiamenti critici propri dell’avanguardia.

Abbiamo notato tendenze simili anche nel negozio bimago (e non c'è bisogno di avere milioni per godersi un ritratto surreale). Nella nostra collezione "Fiori tra i capelli" abbiamo usato l'idea di sostituire le teste dei personaggi femminili con bouquet colorati. Molti motivi di personaggi con fiori al posto dei volti sono disponibili anche come poster con donne nella nostra galleria online.

Sei affascinato dai pittori surrealisti? Fai riferimento alla storia di questa tendenza e opta per riproduzioni delle opere di Salvador Dalí. Ti piace il Neosurrealismo? Puoi creare una decorazione all'avanguardia nella Tua casa, attingendo a idee contemporanee! Se vuoi che i quadri surrealisti alla moda e moderni facciano bella mostra di sé sulle Tue pareti, Ti invitiamo a dare un'occhiata all'offerta di bimago.

Altri articoli nella categoria Bimago