facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Il color senape nell’ambiente

Il colore senape è da molti anni una delle tonalità più gettonate nell’ambito dell’arredamento d’interni. Esso ravviva le stanze e fa sì che trascorre del tempo nell’ambiente diventi un vero piacere. Scopri con che cosa abbinare questo colore e perché vale la pena di introdurlo nel tuo spazio.

colore senape negli interni

Ambiente dal color senape

Il color senape appartiene alla tavolozza del giallo. Si tratta di una tinta molto allegra, calda e universale. Può trovare posto con successo sia negli arrangiamenti minimal che negli spazi vintage. Usando il color senape puoi creare un arredamento piuttosto sopra le righe, elegante e raffinato. Focalizzando facilmente l’attenzione, funzionerà bene soprattutto come delicato accento cromatico. Questo colore viene associato alla gioia e alla freschezza. Quando si decide di utilizzarlo nello spazio, è consigliabile tener presente che un uso improprio può avere l’effetto contrario a quello desiderato. Dovresti pensare alle giuste proporzioni di colori in modo che il tutto risulti coerente e armonioso.

Il color senape è caldo e poco vivace. Si sposa al meglio con il bianco classico e con le sfumature di grigio. Usato nelle stanze decorate con questi colori, le fa sembrare molto più accoglienti e allegre. Essendo un colore abbastanza intenso e tale da attirare l’attenzione su di sé, l’ideale è introdurlo nella casa sotto forma di accessori. Bisogna ricordare che sarà di grande effetto anche abbinato al nero elegante oppure al legno pregiato.

colore senape negli interni

Accessori color senape: pareti e mobili

Pareti a colori

Gli accessori color senape sono il modo perfetto per introdurre questo colore nella stanza e ridurre al minimo il rischio dell’uso eccessivo di questa tinta Una soluzione sicura è quella di dipingere solo una delle pareti, prefebilmente quella più rappresentativa che attirerà completamente l’attenzione Nel caso del soggiorno puoi scegliere la parete TV, mentre nella camera da letto la parete direttamente sopra il letto. Questa soluzione può essere ulteriormente modificata dipingendo il muro in modo irregolare, ad esempio coprendo con vernice solo le parti selezionate: può trattarsi di un motivo geometrico oppure strisce. Questo tipo di soluzione è perfetto per ambienti arredati con colori neutri e minimalisti.

colore senape negli interni

Mobili color senape

Un altro modo per introdurre il color senape in una stanza è quello di usare mobili opportuni. Perfetto per il soggiorno sarà un comodo divano o un letto di questo colore. I mobili di questo tipo conviene abbinarli in primo luogo ai grigi e al bianco sopra menzionati. Tale combinazione è la più sicura e darà gran risalto all’arrangiamento in stile scandinavo.

Il divano senape starà benissimo anche combinato a colori come l’arancione, il blu scuro o il bordeaux. Questa combinazione renderà l’ambiente allegro ed estremamente energico. Stare in interni di questo tipo risveglierà senz’altro emozioni positive e avrà un effetto stimolante.

La terza idea per un divano senape è quella di abbinarlo al verde bottiglia. Questi due colori si armonizzano bene tra loro, creando un insieme di grande effetto. Saranno perfetti ad esempio per camere da letto di grandi dimensioni. Il verde e il senape creeranno un duo armonioso che sarà associato alla natura e alla tranquillità. È la base cromatica perfetta per creare un arrangiamento in stile urban jungle!

La tonalità senape può anche essere introdotta nei tuoi interni attraverso comode poltrone, sedie eleganti o scrivanie minimal.

Scegli un poster color senape

Tappezzerie murali e carte da parati color senape

Un altro modo per introdurre il colore senape negli interni consiste nell’uso di una tappezzeria murale o una carta da parati. Questa soluzione è uno delle vie più creative per dare una rinfrescata alla stanza e donarle un carattere specifico. Una gamma estremamente ampia di prodotti di questo tipo permette di abbinare il motivo sia al gusto individuale dei membri della famiglia che alle condizioni della stanza. Le tappezzerie murali e le carte da parati sono decorazioni di alta qualità, il che ha un effetto positivo sull’aspetto complessivo dell’ambiente. Moderni metodi di stampa e materiali appositamente preparati rendono questa soluzione adatta per soggiorni e camere da letto, nonché per ambienti più esigenti, come bagni o cucine.

Bimago offre una vasta gamma di tappezzerie murali e carte da parati color senape. La prima proposta è Meadow Bathed in the Sun, che costituisce un’ottima alternativa a una parete colorata ricoperta di vernice. Questa carta da parati combina perfettamente l’intenso color senape con la delicatezza. Pertanto è perfetta per soggiorni o camere da letto arredate dal carattere romantico.

Un’altra idea è la carta da parati Sunny Tale, che combina colori diversi. Fa da padrone il color senape con visibili sfumature di marrone e oro. Esso viene abbinato all’azzurro e al bianco sporco.

La terza proposta è una vera pacchia per gli appassionati di arrangiamenti originali e... di viaggi. Golden World, ovvero una carta geografica del mondo di color giallo senape, una decorazione che starà benissimo negli interni moderni.

colore senape negli interni

Quadri e poster con un accento variopinto

Un buona soluzione per introdurre accenti color senape nella stanza è quella di usare quadri o poster di questa tinta. Come nel caso delle carte da parati, l’offerta di questo tipo di decorazioni è talmente ampia che esse si possono abbinare facilmente a qualsiasi arrangiamento. Bimago offre anche la possibilità di scegliere le dimensioni preferite, il che amplia notevolmente la gamma delle possibilità arredative.

Tra i quadri e i poster color senape puoi trovare soluzioni che si abbineranno perfettamente agli interni decorati in stile Art Déco. La combinazione di un color senape energizzante con sfumature di oro e marrone, che sono visibili nel quadro Meadow Bathed in the Sun darà risalto al carattere esclusivo della stanza e renderà lo spazio estremamente chic.

Le anime romantiche apprezzeranno senz’altro il fascino del quadro Under Yellow Umbrella, che si armonizzerà perfettamente con l’arrangiamento in stile vintage. Creerà un’atmosfera delicata e leggera che ti permetterà sicuramente di riposare in pieno relax.

colore senape negli interni

Accessori per la stanza color senape: combinazioni cromatiche alla moda

Se vuoi introdurre il colore senape nei tuoi interni sotto forma di accessori, è bene essere coerenti. Se decidi di usare un poster o un quadro in questo colore, ti consigliamo di dotare l’ambiente di alcune decorazioni in più che creeranno un insieme coerente e armonioso. Perfette saranno tende color senape che svolgeranno un ruolo non solo decorativo, ma anche pratico, soprattutto nella camera da letto. Una buona idea sta anche nel dotare il divano del soggiorno o il letto di cuscini decorativi, coperte e copriletti in questo colore. Nella sala da pranzo, ad esempio, puoi posizionare sedie imbottite dal color senape. Adatte ad ogni stanza saranno portavasi decorativi: il loro verde si abbinerà perfettamente al giallo gioioso, creando un duo ideale!

Il color senape porta gioia ed energia positiva nella stanza. Utilizzato in maniera opportuna, può donare agli interni un carattere unico. Il modo migliore per introdurlo è usare vari tipi di accessori, tra cui decorazioni murali e tessuti.

Altri articoli nella categoria Tendenze