Il termine color blocking si riferisce al modo in cui i colori vengono combinati e significa letteralmente bloccare i colori, cioè utilizzare solo combinazioni di colori che danno un effetto distintivo e interessante. Questa tecnica può anche consistere nell'accostare forme di grandi dimensioni in un determinato colore, dove, per non distrarre dalla forza espressiva del colore, è consigliabile evitare ricche fantasie a favore di piani uniformi accostati tra sé.
Color blocking - in cosa consiste?
Il colore nell'interno svolge un ruolo enorme e la tecnica descritta permette di sfruttarne il vero potenziale! Per selezionare le migliori combinazioni di colori si utilizza la ruota dei colori o il cerchio cromatico, cioè un modello grafico per la formazione dei colori. Questo strumento viene utilizzato per trovare combinazioni spettacolari. Il principio è che i colori opposti sulla ruota creano i contrasti più forti. Sono colori complementari, le cui combinazioni sono estremamente vivaci. Al contrario, i colori adiacenti sulla ruota dei colori creano composizioni delicate, utilizzate per ottenere un effetto sfumato e per arredamenti più tranquilli.
Il color blocking nella decorazione d'interni tende ad accostare superfici e oggetti in colori contrastanti per ravvivare uno spazio. Abbiamo spesso utilizzato questo approccio nella progettazione dei nostri quadri geometrici, ricchi di composizioni dinamiche (ad esempio blu e arancione), che possono essere un buon punto di partenza per iniziare a giocare con il colore nei vostri interni.
Come combinare i colori negli interni?
Secondo il color blocking, utilizziamo principalmente la ruota dei colori per cercare forti contrasti. Tuttavia, se tali combinazioni sembrano troppo vivaci, ricorda che è solo uno dei modi per arredare il tuo spazio. Come scegliere i colori nell'arredamento secondo altre regole? Esistono diverse tecniche comuni per combinare i colori negli ambienti. L'alternativa più sicura è utilizzare un colore neutro come base. Scegliamo quindi uno dei colori chiari di base (bianco, grigio, beige) e aggiungiamo alcuni accenti in un colore più intenso, sotto forma di piccoli accessori.
Porta il color blocking nei tuoi interni con le decorazioni bimago
Un'idea interessante per utilizzare la ruota dei colori è selezionare una triade, ovvero tre colori uniformemente distanziati sulla ruota. Questi colori si combinano bene tra loro, ma non hanno il contrasto forte tipico dei colori complementari. Un'altra tecnica comune è la regola del 60-30-10, che consiste nell'utilizzare un colore dominante al 60%, un colore secondario al 30% e un colore di accento al 10% negli accessori. Un ultimo approccio frequente è la tecnica della gradazione, ovvero l'utilizzo di diverse tonalità dello stesso colore.
Color blocking: composizioni basate sui contrasti
I colori contrastanti sono colori che si trovano in posizioni opposte sulla ruota dei colori, come il verde e il rosso o il giallo e il viola. Utilizzando la tecnica del color blocking e combinando blocchi di colori contrastanti, si aumenta l'impatto visivo di tali colori. Tuttavia, se utilizzati in eccesso o nelle proporzioni sbagliate, i colori contrastanti possono risultare troppo opprimenti. Come scegliere i colori degli interni basandosi sui contrasti?
Per creare una combinazione armoniosa, è importante considerare la saturazione del colore, ossia selezionare colori con un'intensità simile. Ad esempio, una tonalità rosa pastello può essere ben abbinata a una tonalità verde acqua pastello e non necessariamente a un verde lime. Inoltre, la luce influisce sempre sull'aspetto del colore, quindi si scelgono colori che si presentano bene insieme alla luce naturale e artificiale. Le proporzioni sono anche importanti. In un ambiente con pareti verdi, potrebbe spiccare un grande divano rosso o semplicemente un telaio rosso di una porta o cornici rosse dei quadri. Un'idea interessante è anche utilizzare i colori per evidenziare l'architettura del luogo, ad esempio utilizzando colori contrastanti nelle nicchie, sulle pendenze, sulle scale o sugli archi.
Color blocking - composizioni basate sul principio dei colori adiacenti
I colori adiacenti sulla ruota dei colori spesso si trovano vicini anche in mezzo alla natura. Un esempio potrebbe essere la foresta, dove diverse sfumature di verde, a seconda delle specie di alberi, si trovano vicine, trasformandosi occasionalmente in tonalità di giallo, arancione e marrone. Pertanto, le transizioni tonali all'interno di un singolo colore e le combinazioni di colori adiacenti sulla ruota dei colori creano composizioni naturali, organiche e armoniose.
Le tecniche di combinazione dei colori funzionano indipendentemente dallo stile decorativo, ma in alcuni stili come il japandi, il newyorcheseo lo scandi boho, si evitano particolarmente forti contrasti di colore a favore di composizioni più sobrie. Pertanto, se cerchi un equilibrio visivo e coerenza, dai un'occhiata alla collezione in cui abbiamo raccolto poster scandi boho. Per evitare che l'ambiente risulti noioso, è importante utilizzare varie tessiture e motivi appropriati. Una carta da parati a righe beige e bianche, un divano rosso morbido su un pavimento in terracotta o tessuti - simili nel colore ma molto diversi nel materiale e nella tessitura - daranno profondità anche agli interni più sobri.
Porta il color blocking nei tuoi interni con le decorazioni bimago
Decorare una parete con carta da parati e quadri - quindi come scegliere il colore in un interno?
Sul sito del nostro negozio bimago, spesso utilizziamo combinazioni in colori accattivanti sulle nostre decorazioni. Nella sezione "Colori delle pareti", forniamo anche suggerimenti su come scegliere il colore delle pareti e combinare i colori delle pareti con i colori dei quadri, per conferire all'ambiente un carattere ed energia unici. Quali sono altre idee per giocare con il colore nella decorazione delle pareti?
Innanzitutto, il colore negli interni dovrebbe tenere conto delle forme! Quando si abbinano quadri e carte da parati, pensa non solo ai colori, ma anche alle forme. Se la carta da parati ha motivi geometrici, scegli un'immagine con motivi simili, ma in un colore contrastante. Inoltre, utilizza grandi blocchi di colori uno accanto all'altro. Utilizzando il principio della triade, se il pavimento ha una tonalità giallastra, dipingi una parete con un colore viola e decora l'altra con accessori verdi, creando piani cromatici separati. Se desideri ottenere un effetto delicato, puoi scegliere una carta da parati e un'immagine in diverse sfumature dello stesso colore. Appendi un'immagine di colore azzurro su uno sfondo di carta da parati blu scuro. Ricorda solo di abbinare le tonalità e utilizza la ruota dei colori!