facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Il sole italiano, il profumo del basilico fresco e abitanti gentili, pieni di sorriso e ospitali ... ecco come si può descrivere in poche parole la Toscana che da anni attira turisti del mondo intero. Affascina non solo con paesaggi pittoreschi e una cucina fenomenale, ma anche con gli interni tipici delle sue abitazioni. Scopri i tratti distintivi dello stile toscano nell’arredamento e porta un pizzico di sole nei tuoi interni!

stile toscano

Casa stile toscano… cioè sole e ancora più sole!

Questo stile è sinonimo di semplicità, fascino pittoresco e unico nel suo genere dei borghi italiani. L'arredamento stile toscano si rifa direttamente ai momenti spensierati e liberi delle vacanze.

  1. Architettura italiana
    Gli interni che si possono trovare nel centro Italia sono ambienti estremamente suggestivi, in cui l’antica architettura italiana gioca un ruolo di primo piano. Gli ambienti si caratterizzano in primo luogo per i muri in pietra collegati con soffitti in legno, oltre che per i caratteristici archi a tutto mondo. Per via della specifica combinazione di materiali, sarà molto più difficile esprimere il carattere toscano in un appartamento che, ad esempio, in un casolare d'epoca fuori città. Tuttavia, alcuni dei suoi elementi possono essere trasposti con successo in ogni tipo di interni.
  2. Materiali
    Negli ambienti toscani vengono usati soprattutto materie prime naturali quali la pietra, la terracotta, i mattoni e il legno. Questi materiali non dovrebbero essere molto lavorati. Il loro fascino si manifesta nella severità e nella semplicità della forma. Le materie prime dovrebbero quindi avere una consistenza non levigata e un colore naturale. Pietre squadrate alle pareti, pavimenti in cotto e accessori in legno massiccio sono l’essenza dell'arredamento stile toscano.
  3. Colori
    Una casa o un appartamento in stile toscano è uno spazio estremamente accogliente e luminoso. Tra i loro colori tipici ci sono: il beige caldo, il giallo dorato e il verde oliva. Questi prodotti colorati rifletteranno l’atmosfera mediterranea della Toscana e illumineranno efficacemente l'interno, conferendogli un carattere accogliente. La stanza può anche essere arricchita con il color mattone, ad esempio attraverso la carta da parati Muro di mattoni che si sposa perfettamente con lo stile toscano.

Cucina stile toscano

Nella cucina toscana, come nelle altre stanze, predominano i colori caldi e chiari e i materiali naturali. Tuttavia, il principale tratto distintivo della cucina toscana consiste nei mobili da cucina.

Mobili da cucina

Il carattere toscano della cucina si manifesta soprattutto nei mobili in legno massello di colore chiaro. Il fascino del legno grezzo è ulteriormente enfatizzato dalla forma semplice dei mobili, nonché dalle caratteristiche raschiature. Tutto ciò li fa apparire vecchi, conferendo loro un carattere originale. La cucina stile toscano dovrebbe dare l’impressione di essere stata arredata anni fa. Il locale può contenere sia mobili nuovi in ​​questo stile, sia oggetti antichi opportunamente rinnovati.

Tavolo e sedie

Uno degli elementi più importanti dell'arredamento stile toscano è il tavolo. È attorno ad esso che si svolgono le riunioni di famiglia della durata di molte ore, durante le quali si degusta l’irripetibile cucina mediterranea. Il tavolo e le sedie dovrebbero essere fatti di legno e dovrebbero avere una forma semplice.

Complementi d’arredo per la cucina toscana

Un altro aspetto importante della cucina stile toscano sono i complementi d'arredo. Il loro ruolo è completare l'ambiente e dargli il tocco finale. Essi creano nella stanza un'atmosfera idilliaca, calore famigliare e intimità. Lo stile toscano negli interni comprende anche pentole in rame e ceramiche di stile. Si può optare per una tenda svolazzante alla finestra e tovaglie o centrini delicati sugli armadietti e sul tavolo.

Stile toscano nel salotto

Il salotto stile toscano è accogliente, ma spazioso. È bene lasciare entrare molta luce naturale, che ti permetterà di godere dell'atmosfera mediterranea.

  • Mobili – dovrebbero essere fatti di legno più scuro, che risalterà perfettamente sullo sfondo di pareti chiare. I mobili toscani sono simili a quelli in stile provenzale: richiamano direttamente l'atmosfera idilliaca di una casetta di campagna.
  • Divano: il punto focale del soggiorno è un comodo divano con i caratteristici braccioli ricurvi. Se hai più spazio a disposizione, puoi posizionare accanto il divano una comoda poltrona e un tavolino da caffè in ferro battuto.
  • Complementi d'arredo - Un elemento decorativo obbligatorio per il soggiorno, o meglio per il divano, consiste nei cuscini rotondi fatti di un materiale piacevole al tatto. I cuscini possono essere in velluto oppure avere drappeggi e ricami con motivi floreali di grandi dimensioni. Nel salotto stile toscano non possono mancare una grande specchiera ed elementi in ferro battuto. Benvenuti saranno anche piccoli vasi di porcellana, vasi di metallo e cesti di vimini. Perfetto per il soggiorno collegato alla cucina, sarà il poster Verde toscano , che si rifa direttamente all'atmosfera del centro Italia.

stile toscano
quadro Toscana

Scenario di quiete

Quadro su tela nr: 49673

vedi prodotto

Stile toscano nella camera da letto

Una camera da letto toscana, al pari di un soggiorno, dovrebbe essere dominata dalla luce naturale e dai colori accesi che rimandano ai colori della natura. L'ambiente dovrebbe essere romantico ed estremamente femminile.

  • Letto – l'elemento più importante di ogni camera da letto. Dovrebbe essere grande, solido e necessariamente realizzato in ferro battuto o legno massiccio. L’ideale sarebbe che possa dare l'impressione di essere vecchio: ben accette sono le tecniche “d’invecchiamento” di qualsiasi tipo, la semplicità della forma e la mancanza di orpelli.
  • Materiali – i tessuti sono uno degli elementi più importanti di un ambiente in stile toscano. Per dare un po' di intimità al ferro battuto, è necessario adornare il letto con un gran numero di cuscini in lino o federe di cotone e un copriletto dello stesso materiale. Non può mancare la romantica biancheria da letto con pizzi e fiocchi. Se vuoi, puoi anche decorare la cornice del letto con un baldacchino in tulle.

La casa stile toscano è natura, spazio e luce naturale. Gli interni invogliano le persone a riposare e a trascorrere del tempo con i propri cari. La combinazione di un'atmosfera idilliaca con il fascino femminile crea un insieme affascinante, in cui gli amanti dei materiali naturali e dei colori vivaci si sentiranno perfettamente a loro agio.

Goditi l'atmofera toscana in casa tua!