Vuoi cambiare rapidamente l’arrangiamento del tuo bagno? Ti stai chiedendo quali decorazioni si adatteranno meglio ai tuoi interni? Leggi il nostro articolo e scopri quali complementi d’arredo scegliere per il tuo bagno.
Come cambiare in modo facile l’arrangiamento del bagno?
Il bagno è di solito la stanza più piccola della casa. Ciò non significa, tuttavia, che tale ambiente debba essere trascurato. Al contrario, esso richiede un arredamento ben congegnato che combini valori estetici e pratici.
La prima cosa da considerare è la disposizione degli elementi necessari nel bagno, come doccia, vasca da bagno, toilette, lavabo ed elettrodomestici. Conviene anche considerare i mobili che ti permetteranno di riporre singoli accessori, nonché complementi d’arredo che creano un’atmosfera unica nell’ambiente. Proprio questi elementi, piccoli e apparentemente ridondanti, ti permetteranno di cambiare l’interno del bagno. Per dare una rinfrescata all’ambiente, non devi necessariamente fare una ristrutturazione completa che è non solo costosa, ma anche dispendiosa in termini di tempo. Trattamenti ben congegnati e piccoli cambiamenti possono risultare sufficienti.
Idee per la decorazione del bagno
Volendo dare una rinfrescata al bagno, devi prima di tutto considerare il tipo di arredamento con cui i membri della famiglia si sentono meglio. La scelta è davvero ampia. Le persone che amano rilassarsi in mezzo alla natura dovrebbero prendere in considerazione accessori in stile boho, i minimalisti si sentiranno a loro agio negli spazi in stile industriale, mentre gli amanti delle piante andranno pazzi per lo stile urban jungle.
Affinché l’ambiente sia armonioso, non bisogna dimenticare che i nuovi elementi dell’interno dovrebbero essere coerenti con quelli circostanti. Ciò ti consentirà di creare un’atmosfera accogliente e far in modo che la stanza concili il riposo e il relax.
Decorazione del bagno - accessori decorativi
L’atmosfera nel bagno è dovuta ai colori, ai materiali utilizzati ai piccoli elementi di uso quotidiano. Perché l’interno sia armonioso e accogliente, è bene far in modo che tutti gli accessori del bagno siano stilisticamente simili.
- Asciugamani – sono il must del bagno. Il loro assortimento è così vasto che possono adattarsi a qualsiasi arredamento. Il loro acquisto dovrebbe essere dettato non solo dall’aspetto pratico, ma anche da quello estetico. La soluzione più universale sono gli asciugamani monocolore della stessa collezione. Grazie a loro, riuscirai a mantenere un carattere coerente dello spazio. La scelta più gettonata sono gli asciugamani beige, bianchi oppure blu scuro.
- Cesti e cestini per riporre oggetti – pratici ed estetici, ti permetteranno di mantenere l’ordine e metteranno in risalto perfettamente l’arredamento dell’ambiente. Essi ti permetteranno di riporre cosmetici, vestiti per il bucato o asciugamani di ricambio. Perfetti saranno cestini di vimini o di erba marina.
- Tappeto – è un accessorio che senza dubbio permette di dare un carattere accogliente allo spazio. Conviene abbinarlo al colore degli asciugamani. Perfetti saranno modelli morbidi e soffici che daranno una piacevole sensazione ai tuoi famigliari appena usciti da sotto la doccia o dalla vasca.
- Candele – sono decorazioni che non solo danno risalto all’arredamento, ma consentono anche di rilassarsi e riposarsi. La fiamma naturale di una candela in combinazione con un gradevole profumo creerà un’atmosfera unica.
Decorazioni murali per il bagno: tappezzerie murali e carte da parati
Uno delle soluzioni di grande effetto per dare una rinfrescata al bagno è usare le decorazioni murali. La loro scelta, tuttavia, dovrebbe essere ben ponderata. Le condizioni specifiche di questo tipo di ambiente richiedono l’uso di vernici o carte da parati resistenti all’umidità e all’acqua.
Quando si decide di utilizzare tappezzerie murali o carte da parati in bagno, è bene scegliere decorazioni in tessuto non tessuto (e.g. sulla fliselina), che sono molto più resistenti delle altre. Inoltre, hanno un rivestimento speciale che protegge la decorazione dall’umidità.
Gli accessori sotto forma di carte da parati per il bagno possono cambiare radicalmente l’arredamento. La loro selezione estremamente ampia consente di adattarle perfettamente non solo ai gusti dei membri della famiglia, ma anche alle condizioni specifiche dell’ambiente.
Scegli un poster per una parete del bagno
Decorazioni per il bagno - poster e quadri in vetro
Tra gli accessori per il bagno che possono cambiare in modo semplice e veloce l’arredamento di un ambiente concreto, ci sono poster e stampe su vetro. Questo tipo di decorazioni rompe perfettamente la monotonia delle piastrelle e costituisce un accento di grande effetto. Un’ampia selezione di questo tipo di decorazioni consente di adattare il tema sia al gusto dei membri della famiglia che all’interno stesso.
Stampe su vetro e poster per il bagno saranno la carta vincente soprattutto nelle stanze che appaiono cupe e troppo buie. Perfetti per ambienti di questo tipo saranno motivi vegetali, come un poster Beautiful Succulent, che ravviveranno l’arredamento in modo molto delicato, oppure romantici motivi floreali.
Quadri su vetro acrilico sono decorazioni flessibili e resistenti all’acqua e ai graffi. Pertanto, possono essere utilizzati senza timore in ambienti in cui il rischio di allagamento è piuttosto elevato. Il vantaggio dei quadri su vetro acrilico è anche il fatto che sono facili da pulire: basta passare sulla superficie un panno umido. Puoi star certo che risulteranno esteticamente gradevoli per molto tempo!
Trova le decorazioni per il bagno su bimago!
Se vuoi creare un’atmosfera unica nel tuo bagno, assicurati di dare un’occhiata alla nostra offerta. Ci si possono trovare decorazioni sia per interni scandinavi che per ambienti in stile boho.
Bagno glamour
Se vuoi dare risalto al’atmosfera glamour nel tuo bagno, è meglio usare poster in vetro nella versione bianconera, che daranno risalto al carattere elegante della stanza. Sono graditi vari riferimenti a marchi di lusso, ad esempio flaconi di profumi esclusivi, edifici di case di moda o icone del cinema hollywoodiano. Quando decidi di utilizzare poster o quadri in un bagno glamour, non puoi dimenticare di scegliere una cornice appropriata. Perfette saranno cornici color argento oppure oro, poiché rifletteranno la luce, creando un’atmosfera unica nell’ambiente.
Bagno minimal
Un bagno minimal non richiede troppi elementi per avere un bell’aspetto. È qui che sta la sua semplicità. Tuttavia, questo non significa che dovresti rinunciare completamente alla decorazione. Al contrario, sono un elemento indispensabile di questo tipo di arrangiamento. La loro scelta, tuttavia, dovrebbe essere ben ponderata. In un bagno minimal senz’altro funzioneranno poster sotto forma di schizzi. Un perfetto esempio può essere il poster Female Shapes, che colpisce per la sua semplicità e delicatezza.
Bagno scandinavo
L’atmosfera scandinava si rifà decisamente sia alla natura che alla geometria. Pertanto, la migliore soluzione per bagni di questo tipo consiste nei quadri e nei poster che combinano perfettamente queste due caratteristiche. Si tratta di grafiche geometriche minimal in bianco e nero raffiguranti animali, e.g. Geometric Swan.
Modificare l’arredamento del bagno non deve necessariamente essere associato a una ristrutturazione generale. A volte basta cambiare gli accessori per dargli un carattere unico. Uno dei modi più semplici per dare una rinfrescata allo spazio è utilizzare decorazioni murali, grazie alle quali otterrai un arredamento davvero individuale.