facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Cottagecore, dark academia e nuovo massimalismo negli interni

Il massimalismo fa da padrone! Il ritorno all’abbondanza e l'eclettismo nella decorazione è riscontrabile già da qualche anno, ma ora lo stile massimalista è davvero di moda! Alcune tendenze che attingono a questa sensibilità, come cluttercore, il grandmillennial o il western gothic, sono diventate un'ossessione estetica delle giovani generazioni. Ne hai mai sentito parlare? Se no, nel nostro articolo presentiamo due tendenze emblematiche del nuovo massimalismo: il cottagecore e il dark academia.

 

Massimalismo – caratteristiche principali

Tutti hanno sentito il termine "massimalismo". Ma cosa significa? Ecco un rapido promemoria:

  • Personalizzazione forse la caratteristica più importante del massimalismo è il porre l’accento su l'espressività individuale. Gli spazi massimalisti hanno un carattere molto personale!
  • Colori audaci: il massimalismo negli interni utilizza una vasta gamma diversificata di colori, non teme di usare colori insoliti, combinazioni rischiose e tonalità scure.
  • Motivi e texture: lo stile massimalista ama mescolare e combinare, dalle stampe floreali e geometriche alle ricche trame dei tessuti e ai materiali organici. Il contrasto e la stratificazione rendono lo spazio più complesso.
  • Accessori decorativi: massimalismo significa riempire uno spazio di collezioni di oggetti che possono includere arte, libri, artigianato e accessori di ogni tipo. La chiave è lacom sono artisticamente disposti.

 

Cottagecore

Il cottagecore si è evoluto dallo stile shabby chic. Nasce dal desiderio di vivere senza stress e più vicini alla natura, che molti hanno sentito durante la pandemia. Questa tendenza escapistica offre un rifugio dal trambusto della vita moderna, in una casa esteticamente curata. È anche connessa con il desiderio di una vita più ecologica e alla limitazione della tecnologia. Gli appassionati di questa tendenza apprezzano il ritorno alle attività tradizionali come l'artigianato, il fai-da-te, la preparazione di dolci, l’arte della ceramica o la coltivazione di piante.

Negli interni dovrebbe regnare un'atmosfera rurale, ma rappresentano una visione idealistica della campagna: si preferisce vivere in un maniero aristocratico tratto da un romanzo di Jane Austen piuttosto che in una vera fattoria. Mobili in legno, tonalità pastello e colori chiari della terra, molti accessori rustici, fiori vivaci e affascinanti stampe folk e floreali sono l'essenza del cottagecore negli interni.

Stile cottagecore: accessori

Lo stile cottagecore, come ogni stile basato sul massimalismo, cerca di riempire lo spazio con accessori unici. Il tema principale? Ovviamente, vivere a stretto contatto con la natura e l'atmosfera di una casa di campagna. Per creare un ambiente in questo stile, Ti suggeriamo di utilizzare i seguenti accessori:

  • Paravento in legno - porterà ordine nel caos artistico. Una composizione esteticamente perfetta è un modello in in stile provenzale.
  • Pittura - I paesaggi idilliaci di Claude Monet o i quadri ispirati alle sue opere faranno una figurona appesi sopra il tavolo in una sala da pranzo rustica!
  • Quadri da dipingere con i numeri: un paesaggio o una tela con un motivo floreale, dipinti a mano, daranno risalto all’importanza dell'artigianato e del fai-da-te nell'estetica cottagecore.

Dark academia

Dark Academia è stile vintage tetro ispirato agli interni accademici. Attinge all'atmosfera delle università anglosassone d'élite, mescolando chic aristocratico con un'aura di decadenza e un pizzico di mistero. È dominato da colori riposanti e saturi, tappezzerie murali fantasia dai colori scuri, mobili d’epoca (ad esempio secrétaire, scrivanie grandi, chaise longue in pelle), soprammobili in stile vittoriano, scaffali pieni di libri e opere d'arte, soprattutto incisioni e riproduzioni di opere pittoriche del XIX e XX secolo.

Fai ancora fatica a immaginare un ambiente simile? Lo stile dark academia è ampiamente rappresentato a livello visivo dal cinema! Pensa alla biblioteca di Hogwarts, all'atmosfera de "L'attimo fuggente”o all'estetica di quadri come „Chilling Adventures of Sabrina”, „Saltburn” czy „Wednesday”. Nella Dark Academia, la chiave sono un’aura gotica, un’atmosfera che invita alla riflessione e interni intriganti.

 

Stile dark academia: accessori

Lo stile Dark Academia rifletterà la Tua sensibilità per l'arte! Ecco alcuni esempi di elementi decorativi nello spirito della dark academia:

    • Tappezzeria murale fantasia - motivo "Strawberry Thief" di William Morris, leader del movimento Arts and Crafts, è l'accessorio perfetto! Puoi optare anche per ornamenti classici dai colori scuri sulle tappezzerie murali.
    • Opere d'arte - consigliamo i paesaggi romantici e cupi di Caspar David Friedrich o quadri ispirati all’opera di Vincent Van Gogh.
    • Poster d'epoca, soprattutto poster con incisioni botaniche o illustrazioni tratte da antichi trattati scientifici. Si tratta di un ottimo modo per dare un’impronta accademica al Tuo ambiente.
    • Murale d’atmosfera: una carta da parati con stampa di una vecchia mappa del mondo, di uno scaffale della biblioteca o copertine di vecchi libri è un audace manifesto di questo stile. Tutti questi motivi li troverai nella sezione carta da parati retrò.

Il massimalismo negli interni: cosa hanno in comune le nuove tendenze?

Gli stili cottagecore e dark academia sembrano diametralmente opposti, tuttavia hanno una base comune, ossia:

      • Estetica completa : il nuovo massimalismo assomiglia un po' a una scenografia teatrale e dovrebbe fare da sfondo al Tuo stile di vita, motivo per cui si manifesta sia negli interni che nella moda, negli hobby e nelle arti visive. Il modo in cui vivi dovrebbe esprimere le Tue passioni, le Tue opinioni e la Tua sensibilità, motivo per cui gli interni sono pieni di dettagli significativi.
      • Atmosfera particolare - le tendenze massimaliste negli interni dovrebbero evocare un’atmosfera precisa. La tendenza cottagecore significa un'atmosfera campestre, la Dark Academia è poetica e misteriosa. La casa è atmosfera. È più di un semplice luogo, è un luogo climatico.
      • Vintage - un'altra caratteristica comune di queste due tendenze è il riferimento al passato. Il cottagecore è pura nostalgia per la vita di campagna idealizzata, antecedente all’avvento del capitalismo. Lo stile Dark Academia attinge tra l’altro dallo stile gotico e dallo stile vittoriano nell'architettura. Pertanto, in entrambi funzioneranno bene oggetti d'antiquariato, arte o riproduzioni di quadri, mobili provenienti dal mercato dell'antiquariato e soprammobili di epoche diverse.

Il massimalismo è celebrare l’abbondanza, mescolare in maniera audace colori, motivi, trame, stili storici e riferimenti culturali, il tutto per creare spazi profondamente personali. Sei pronto per un ambiente unico come te? Il massimalismo ti dà gli strumenti per esprimere con audacia chi sei e circondarti di cose a cui dai importanza. Un'ampia selezione di tali oggetti la troverai su bimago.

Altri articoli nella categoria Idee decorative