Che aspetto hanno avuto le nostre pareti nel 2020? Nella scelta delle decorazioni murali si vede chiaramente una nostalgia della natura (inclusa quella selvaggia), del viaggiare e dell'arte.
Quest'anno è stato particolare - credo che tutti siamo d'accordo su questo. La sua particolarità sta anche nel fatto che ci ha permesso di fermarci. Ci ha costretti a guardarci intorno, a fare riflessioni, ad aprire gli occhi su ciò che è importante e su ciò che ci fa bene. Ci siamo seduti sul divano e ci siamo resi conto che le quattro mura intorno a noi hanno cominciato a svolgere un ruolo di primo piano. Sono diventati un rifugio sicuro, un luogo dove lavoriamo, riposiamo e ci divertiamo. Abbiamo iniziato a ridefinire il look della nostra abitazione scegliendo i complementi d’arredo che calmano, stimolano o fanno sorridere - si armonizzano con noi e ci fanno sentire bene in una nuova realtà domestica.
Mappe e scatti di viaggi Stimolano l'immaginazione
Credo che qui nessuno rimarrà sorpreso. Mappe del mondo e scatti di luoghi visitati o di quelli che abbiamo ancora in programma si sono accomodati per bene sulle nostre pareti sotto forma di carte da parati, quadri, poster e persino quadri da dipingere con i numeri. Tali decorazioni stimolano la fantasia e invogliano a fare i futuri progetti di vacanze da sogno - secondo il principio: "il tanto atteso ha un sapore migliore".
Fiori e piante Calmano e leniscono i sensi
Il verde si è fatto strada nei nostri appartamenti e... ha messo radici. Il numero uno tra le carte da parati appartiene ai motivi di piante arrampicanti, atmosferiche foreste immerse nella nebbia e fiori tropicali che evocano una rilassante atmosfera vacanziera. D'altra parte, i quadri e i poster sono stati dominati da erbe secche, fiori selvatici, boccioli di fiori e verdi pendii della foresta.
Motivi astratti Invitano alla riflessione
I motivi astratti sono un perfetto coronamento di qualsiasi arredamento: stimolano la fantasia e lasciano ampio spazio all'interpretazione soggettiva. Si inseriscono bene sia negli appartamenti in stile etnico e boho, sia nell’estetica moderna.
Riproduzioni delle opere di pittori famosi
...visto che non possiamo andare incontro all'arte, l'arte può venire incontro a noi! E probabilmente molti di noi la pensavano allo stesso modo, perché le riproduzioni si sono collocate all’apice della classifica dei bestseller del 2020.
Carte da parati 3D Aumentano visivamente lo spazio
E all’improvviso sembra che il nostro appartamento abbia guadagnato ulteriori metri quadrati! I motivi 3D sono un evergreen assoluto e in questa stagione, soprattutto quelli in tonalità chiare, ti permettono di aumentare visivamente lo spazio all-in-one (#lavoro #relax #divertimento).
Line Art Minimalismo sicuro
E non poteva mancare qualcosa dal gusto minimal! Questo stile dalle forme semplici, ma piene di espressione è uno dei temi preferiti sui quadri e poster e sta ancora guadagnando slancio. Le linee minimaliste in bianco e nero (ma non solo) che creano schizzi del corpo femminile portano una sensazione di pace e relax all'interno. Sono una scelta sicura in grado di impreziosire qualsiasi ambiente.
E quali colori hanno dominato il mondo del design? L'anno 2020 è stato caratterizzato dai toni tranquilli e sereni.
Tra i colori dominanti possiamo elencare:
- il classico bianco e nero,
- il rilassante blu senza tempo in tonalità scure e chiare,
- i toni caldi di terracotta, dall'arancio al rosa (donano intimità agli interni bianchi, attenuando una fredda estetica scandinava),
- il verde lenitivo e rilassante,
- le tonalità solari e calde del giallo che ti rallegrano e ti fanno affrontare la vita con ottimismo.
Dipingere con i numeri La rivelazione del 2020
I protagonisti indiscutibili dell’anno scorso sono stati i quadri per dipingere con i numeri – che sono come una porta magica al mondo dell’arte, aperto praticamente a tutti coloro che osano fare il primo passo. Dipingere con i numeri è una nuova forma di relax, ti permette di esprimere emozioni, allevia la tensione ed è un fantastico passatempo per tutta la famiglia. Le immagini di animali e le silhouette femminili hanno dominato le scelte dei nostri clienti.
Il 2020 è stato un anno, in cui abbiamo sperimentato in prima persona quanto sia importante organizzare il nostro spazio. Ci siamo guardati intorno e abbiamo capito che l'ambiente, in cui ci sentiamo a nostro agio in questi tempi difficili, è una salvezza. Molti di noi sono diventati creatori del proprio benessere, perché come tutti sappiamo: gli interni che si adattano ai nostri gusti e alle nostre esigenze ci fanno vivere meglio.
Personalmente, sono felice che molte persone abbiano riscoperto il potenziale delle decorazioni, grazie alle quali possiamo esprimere noi stessi, le proprie emozioni, bisogni e desideri, calmarci o, al contrario, motivarci ad agire. In breve: creare un luogo confortevole per lavorare, studiare, rilassarsi e ... viaggiare con la mente.
Joanna Bała
Interior designer, esperta bimago