facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati
 

"Le tendenze che si delineano nell’arredamento 2022 non saranno una grossa sorpresa per noi, in quanto costituiscono in gran parte la continuazione delle dinamiche presenti nel settore già l’anno scorso. Al primo posto delle nostre esigenze domestiche ci saranno l’intimità, il comfort e la funzionalità. Pertanto, in molti ambiti farà da protagonista un minimalismo ricco di calore e che bada a non ingombrare troppo lo spazio. Inoltre, il nostro fascino per la natura e l’ecologia continuerà a crescere e i prodotti fatti a mano, i materiali riciclati e qualche sprazzo di vintage rimarranno nelle nostre case per sempre. Sembra la semplice ripetizione della musica dell’anno scorso, ma niente affatto! Nell’elenco dei trend del 2022 non mancheranno novità che daranno colorito all’arredamento nel suo insieme.

Nel 2022, alcuni di noi creeranno interni audaci e a contrasto. Da un lato punteremo sulla semplicità e adoreremo sempre più la natura, dall’altro lato ci concentreremo su esplosioni di forme e colori non banali."

Quali stili d’arredamento faranno da padrone nel 2022?


MINIMALISMO FUNZIONALE

Il minimalismo funzionale da anni coesiste con altre tendenze della TOP list, a volte con maggiore, e a volte minore, successo, ma nel 2022 vivrà nuovamente il suo momento di gloria. Interni luminosi e spaziosi arredati con i mobili strettamente necessari sono la chiave di questa tendenza. La chiave per creare un arredamento alla moda è eliminare la mobilia non necessaria e lasciare solo quella che svolge meglio la sua funzione nell’interno. Questa stagione, tuttavia, noteremo cambiamenti nella tavolozza dei colori di questa tendenza: rinunceremo ai colori freddi, finora associati al minimalismo e li sostituiremo con i colori neutri e caldi della terra, che richiamano alla mente l’intimità e il comfort. Useremo mobili e complementi d'arredo dalle forme arrotondate e insolite per attentare il senso di severità emanato da questo trend e creare negli ambienti l’atmosfera di un’oasi calda e domestica.

TENDENZA BIO

L’amore per la natura e il pieno sfruttamento dei suoi benefici ci accompagnano da diverse stagioni. Le tendenze arredative si adattano al crescente bisogno di vicinanza alla natura e mettono al centro il nostro benessere, la salute e la soddisfazione. Negli interni naturali il livello di stress si abbassa, la nostra produttività e la creatività migliorano, prendiamo le distanze dalle nostre preoccupazioni, ci riposiamo e rigeneriamo le nostre forze. Non è proprio ciò di cui abbiamo bisogno nell’era del lavoro da remoto? Percepiamo una certa verità del messaggio nella natura e vogliamo trasferirla anche nelle nostre case. Pertanto, nel 2022, nei nostri appartamenti esporremo:

  • grandi finestre come fonte di luce naturale;
  • un gran numero di piante, sia sotto forma di pareti verdi oppure motivi vegetali su carta da parati, tessuti, piastrelle, ecc;
  • materiali naturali;
  • colori della natura.

In quali colori si immergeranno i nostri interni nel 2022?


Casa alla dopamina, ovvero il fascino del colore!

Ci mancavano i colori intensi! Vediamo colori vivaci ovunque intorno a noi. Essi regnano sulle passerelle di moda, nelle mostre e alle fiere, e hanno sicuramente conquistato i nostri cuori. Vogliamo una sferzata di energia! Desideriamo i contrasti! Vogliamo immergerci in sfumature che evocano in noi emozioni positive e ci ricordano il fascino della natura. Per questo faremo audacemente ricorso al giallo solare, all’arancione, al viola che ricorda il sambuco la lavanda o i mirtilli e, naturalmente, il colore più importante: sua maestà il verde. Quest’ultimo ci mostrerà la sua tavolozza completa, anche se preferiremo le sfumature dell’elegante smeraldo e, per contrasto, dell’oliva delicata o della menta rinfrescante.

COLORI DELLA TERRA

Anche gli amanti di soluzioni classiche e del delicato minimalismo nell’arredamento non rimarranno delusi. L’anno 2022 è l’anno dei contrasti, anche in termini di colori. Osserveremo case che agiscono come la dopamina, l’ormone della felicità, e ambienti decorati nei tenui toni della terra, ovvero beige, grigio argilla, marrone, caramello e ocra, i nuovi colori del minimalismo moderno.

MATERIALI

Il bambù sta tornando di moda! Si tratta di un materiale resistente, leggero e molto ecologico. E quest'anno ci teniamo proprio alle soluzioni eco! Alle sedie in rattan, poltrone, oggetti in lino, legno, compensato, juta – a tutto ciò che è naturale - diciamo SI!

FORME DELICATE

Comfort e una sensazione di pace: questo è ciò che vogliamo negli interni! Materiali naturali e colori caldi non sono l’unica opzione per ottenerli. Il pilastro dei nostri ambienti nel 2022 sarà soprattutto la dolcezza e la delicatezza, espresse in mobili geometrici gradevoli dalle forme mitigate, forme architettoniche snelle o complementi d’arredo. Ovali, cerchi, archi così gettonati o sagome sferiche ci raccontano una storia di dolcezza e ci incoraggiano al riposo.

JAPANDI - il potere rassicurante dell’armonia

Il Japandi, in quanto trend fortemente riferito al minimalismo, quest’anno non può passare di moda. Nato dalla combinazione del meglio del design giapponese e scandinavo, è diventato l’epitome di un’attenta selezione, armonia e pace onnipresente. Negli ambienti in stile Japandi, la funzionalità si intreccia con il comfort, l’intimità e i materiali naturali. La semplicità diventa qui un lusso e ogni elemento dell’arredamento è attentamente studiato. Negli ambienti Japandi combineremo varie forme per ottenere la composizione più interessante, ma pur sempre semplice. Qui i colori sussurrano, non urlano, e il tutto ci invita a tranquillizzarci, riposare e celebrare la vita in santa pace.

Gli anni 80 - il design tra il serio e il faceto

L’estetica ribelle degli anni 80. creata all’epoca dal gruppo Memphis, potrebbe essere un buon antidoto allo stile di metà secolo, popolare nelle stagioni precedenti. Ci troveremo un miscuglio audace di stili, di certo non adatto ai deboli di cuore 😉 In questa tendenza saremo audaci, brillanti e controversi in termini di colori, giocheremo con forme geometriche e divertenti, ci rifaremo (ironicamente) all'Arte Deco, sceglieremo plastica o graniglia, e persino le combineremo. Un critico dell'epoca commentò lo stile come il „matrimonio fra Bauhaus e Fisher-Price” Sottsass, il fondatore del gruppo Memphis, diceva ad alta voce: “Quando ero giovane, tutto ciò di cui abbiamo sentito parlare era il funzionalismo, funzionalismo, funzionalismo, ma esso non basta. Il design dovrebbe essere anche eccitante!

Vintage

Vintage - anche se gli anni 80 troveranno molti fan quest'anno, niente sta ad indicare che il design più sobrio dei decenni precedenti sarà dimenticato. Stiamo osservando un forte aumento dell'interesse per l'antiquariato, soprattutto tra i giovani. Quest'anno esporremo elementi tratti dallo stile boho e dal design degli anni 70 o mid-century modern, decorazioni naturalmente coperte dalla patina del tempo e souvenir di famiglia. Il rispetto per il passato, la consapevolezza ecologica, lo spirito less waste, e la capacità di riutilizzare gli oggetti sono tendenze di design altrettanto attuali nel 2022.

Art Deco

Lo stile Art Déco ha preso la rincorsa giusta nel 2021 per irrompere nei nostri interni nel 2022. Si tratta di uno stile molto espressivo e colorato. Gli appartamenti decorati in questo stile saranno arricchiti con soprammobili, specchi e forme originali. Quest'anno, gli ambienti decorati con questa estetica saranno pieni di splendore, colori forti, decorazioni metalliche e design divertente. Nonostante questa pazza espressività, non mancherà una certa eleganza. Molto alla moda saranno carte da parati in stile Art Deco con motivi geometrici, spesso metallici e sfumature intense, che creeranno un'atmosfera di sofisticata eleganza e boheme artistica e ci riporteranno alla Parigi dell'inizio del secolo scorso.

Le ispirazioni per gli interni per il 2022 ci arrivano, come puoi vedere, da due fonti.

Da un lato, sentiamo un irresistibile bisogno di seguire la natura e i bisogni primari. La crescente popolarità dei colori del verde e della terra, i tessuti naturali e la tendenza sempre più sentita dell'eco sono le componenti del nostro fascino biofilo. Mostriamo un forte desiderio di tornare alla natura, perché essa ci tranquillizza, nel suo abbraccio prendiamo le distanze dalle nostre ansie, ci riposiamo e rigeneriamo le forze.

Faremo finalmente spazio alle nostre esigenze nei nostri interni. Puliremo la superficie dalla mobilia e dalle decorazioni inutili, da tutto ciò che non ci serve e non ci dà gioia. Creeremo spazi secondo i dettami del minimalismo, dove trascorrere il tempo è un piacere e non scalfisce la nostra pace interiore. Dall'altro lato, ci serve un'iniezione di energia e un po' di follia. Pertanto, nel 2022 saremo felici di attingere al design degli ultimi decenni, in particolare a quelli più audaci nella forma e nei colori.

Prepariamoci per un anno ricco di emozionanti contrasti nell'arredamento d'interni!

 

Joanna Bała

Interior designer, esperta bimago