facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Il grigio è uno dei colori più diffusi tra i colori più in voga per le pareti. Spento e neutro, costituisce lo sfondo per arredi di ogni tipo, di qualsiasi colore e stile. In parte è vero – specialmente nel caso di tonalità chiare di grigio è difficile trovare complementi d'arredo che facciano esteticamente i pugni. Esistono tuttavia soluzioni cromatiche che abbinate con il grigio fanno un effetto migliore in confronte alle altre. Un interno arredato in questo modo appare più naturale e di gusto, soprattutto nel caso di complementi d'arredo che saranno particolarmente esposti, quali quadri, posters o adesivi da muro. Vieni a conoscerei trucchi decorativi grazie a cui troverai facilmente quadri adatti ad una parete grigia!

Quando sei alla ricerca di quadri per pareti grigie, il problema principale consiste nel scegliere il colore adatto. Anche la disposizione e il motivo principale sono importanti, ma dipendono soprattutto dal gusto, dallo stile o dai soggetti degli altri elementi d'arredo che si trovano nella stanza. Il quadro verrà posizionato più vicino alla parete il cui colore ne sarà la cornice naturale. Il quadro creerà una composizione naturale con la superficie della parete, si fonderà con essa o la dividerà. Quale colore si abbina bene al grigio? Di possibilità ce ne sono tante. Siccome il grigio appartiene alla tavolozza di colori freddi, la soluzione migliore consiste nell'abbinarlo a colori caldi. Per ravvivare una parete grigia vale la pena di usare motivi rossi, gialli o arancioni (raccomandiamo ad esempio quadri moderni per il salotto con astrazioni piene di vita. Basta usare uno o due cuscini della stessa tonalità di giallo perché l’abbinamento dei colori sia elegante e non aggressivo. Le persone a cui piacciono interni spenti, invece del grigio possono usare il colore crema, il rosa oppure il viola. Dobbiamo tuttavia stare attenti con le tonalità calde del marrone che negli interni grigi possono apparire estranee, mentre anche i quadri di colori freddi possono dare un effetto originale. Gli interni bianchi e grigi con complementi d'arredo azzurri (dal blu che tende al porpora, al cobalto e varie tonalità del colore turchese, al verde mare) non piaceranno a persone che propendono per interni accoglienti. Se desideri illuminare e rendere visivamente piùgrande la Tua stanza, con una tale combinazione di colori senz'altro ce la farai!

Se non ti senti sicuro nella scelta dei colori e sei già proprietario di pareti grigie e non vuoi rischiare, la Tua prima idea sarà cercare decorazioni murali della stessa tonalità: nere o bianche. Ovviamente i suddetti colori non faranno di certo i pugni con il grigio! Il problema è che non si distingueranno dalla parete. Anche il quadro grigio più bello su una parete simile sembrerà triste su uno tale sfondo (ammesso che lo notiamo!). Se decidiamo di usare complementi d'arredo nel nostro interno cerchiamo di fare in modo che siano realmente una decorazione e non un mesto accessorio Possiamo facilmente toglierci dall’imbarazzo puntando su quadri grigi dagli elementi contrastanti. È consigliabile puntare su motivi con sfondo uguale al colore della parete (oppure più chiari o scuri di qualche tonalità di colore) su cui appaiono elementi di altri colori. Se il nostro interno è chiaro, possiamo optare per astrazioni grigie con dettagli color porpora oppure blu. Se invece si tratta di un interno abbastanza scuro e vogliamo renderlo più leggero, è bene cercare paesaggi chiari con accenti color turchese, rosa o verde oppure quadri che trasmettono energia con fiori di colore giallo o rosso. Questo modo di selezionare quadri lo consigliamo soprattutto a coloro che non sono sicuri di scegliere i colori più adatti per la casa. I motivi decorativi (almeno nei migliori negozi) vengono progettati con molto gusto e grande sensibilità artistica. Se scegli un quadro che fa uso di una tonalità di grigio già presente sulla Tua parete puoi essere sicuro che gli altri colori usati sulla tela saranno scelti in modo appropriato.

L'errore più comune nell'arredare interni con pareti grigie consiste nell'aggiungerci solo mobili grigi oppure complementi d'arredo (di solito scegliamo tonalità scure). La gamma di proposte presenti nelle riviste di mobili appaiono minimalistiche, ma in pratica l'effetto consiste di solito in una stanza triste e spenta in cui nessuno si sente a suo agio. Un divano grigio e un tappeto dello stesso colore saranno adatti cromaticamente a pareti grigie e scegliendo mobili di questo tipo dobbiamo contrastarli con complementi d'arredo opportuni (soprattutto se li appendiamo proprio sopra di essi), tra l'altro quadri che saranno un contrappunto visibile ad esempio per un divano dominante. La situazione è simile nel caso in cui decidiamo di usare in una stanza grigia mobili di colori chiari che illuminano l'ambiente: il bianco alla moda oppure l'ecru delicato. Gli interni grigi arredati in questo modo appaiono pieni di freschezza e al contempo spaziosi; tuttavia senza complementi d'arredo opportuni possono diventare noiosi. Se invece già all'inizio abbiamo deciso di usare combinazioni cromatiche più intense e alle pareti grigie abbiamo contrapposto mobili di colori caldi, non dobbiamo dare tanta importanza ai complementi d'arredo; questi basteranno per ravvivare l’ambiente mentre i quadri ed altri accessori murali faranno solo da aggiunte decorative. Ciò non vuol dire però che dobbiamo rinunciarci: per ravvivare l’ampia superficie di una parete grigia non basta nemmeno il divano più accogliente di una tonalità succosa d’arancione se non creiamo un contrasto usando un quadro di tonalità opportuna.

Vedi quadri adatti per le pareti grigie