facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Sempre più persone decidono di lavorare a casa – svolgono le loro funzioni a distanza, scelgono di esercitare una libera professione o mettono su una ditta propria. Avere l'ufficio in casa è una grande comodità perché non perdiamo tempo per gli spostamenti e gli orari del nostro lavoro sono flessibili. È però anche una grande sfida, perché in un tale ambiente è difficile concentrarsi sugli obbligi e separare il lavoro dalla vita privata. Come arredare un angolo ufficio per poter lavorare in modo efficace?

Studio in casa

A chi di noi non piacerebbe sedersi nella comoda poltrona del suo studio, nella parte più tranquilla della casa, lontana dal caos quotidiano? In un posto simile è molto più facile concentrarsi sul lavoro e separsi dalle questioni domestiche. Si tratta di una soluzione confortevole in primo luogo per coloro che gestiscono la propria attività e ricevono i clienti a casa. In questo caso vale la pena di collocare lo studio in un posto con ingresso separato, allo scopo di evitare situazioni imbarazzanti sia per i famigliari che per gli ospiti. Nello studio possiamo anche organizzare una zona relax: un grande divano per gli ospiti e un angolo in cui possiamo dedicarci alla lettura e rilassarci per un paio di minuti durante la giornata.

Ufficio a casa - come organizzarlo

La maggior parte di noi può solo sognare di possedere uno studio in casa. Tuttavia il problema è risolvibile rivavando un angolo ufficio in una stanza che svolga una funzione diversa, ad esempio nel salotto un angolo ufficio. Invece di una tipica scrivania possiamo scegliere una tavola che sarà utile durante le visite degli ospiti oppure un mobile facile da spostare. Un'altra soluzione sta nel posizionare la scrivania in una nicchia oppure montare un ripiano ribaltabile nascosto nei mobili; si tratta di una soluzione ideale per persone che non lavorano molto e al contempo desiderano avere un posto per poter occuparsi delle questioni famigliari (ad esempio fare il bilancio mensile o per il pagamento delle bollette). Unire l'ufficio e la camera da letto non è una buona idea. L'immagine di pile di documenti può suscitare stress e insonnia. Se non abbiamo un'altra possibilità possiamo divedere la stanza in zone. Per suddividere l'ambiente in zone possiamo usare scaffali, mobili, paravento e porte scorrevoli.

Possiamo anche usare differenti tipi di illuminazione. Nel caso di ambienti polivalenti è importante mantenere l'equilibrio e stabilire quali sono le nostre prorità per quanto riguarda l'arredamento degli interni, perciò in questo caso è meglio arredare il posto di lavoro nello stesso stile del resto dell'ambiente affinché la zona lavoro non risulti eccessivamente esposto.

Mini ufficio in casa - cose da tenere a mente

Organizzando ufficio in casa dovremmo partire dal suo punto centrale e al tempo stesso il più importante, ovvero la scrivania. Secondo i dettami del feng shui la scrivania dovrebbe essere rivolta verso la porta, in caso opposto, non sapendo che cosa succede alle nostre spalle, faremo fatica a concentrarci. La scrivania la dobbiamo posizionare laterarmente rispetto alla finestra – grazie a questo ci assicureremo un'opportuna quantità di luce che non farà male ai nostri occhi e non si rifletterà nel monitor del computer.

Scegliendo una scrivania ideale dobbiamo prendere in considerazione il carattere del lavoro svolto. Se sei un grafico, avrai bisogno di un grande ripiano dove potrai posizionare il computer ed il tablet grafico; se abbiamo molti documenti, avremo bisogno di un posto dove potremo metterli in ordine e catalogarli. Le dimensioni ottimali del piano sono:

  • 120-160 cm di lunghezza
  • 80-90 cm di larghezza

Sotto la scrivania dovresti avere uno spazio comodo per metterci i piedi, di dimensioni di almeno:

  • 70 cm di larghezza
  • 60 cm di profondità

L'altezza ottimale della tavola è compresa fra 70 e 76 cm. Una cosa non da sottovalutare è la scelta della scrivania – stando seduti per molto ore nella stessa posizione possiamo soffrire il mal di schiena. La sedia dovrebbe avere uno schienale ergonomico che si adatta alla forma delle spalle, i braccioli (dopo aver messo la mano sulla tastiera il gomito piegato dovrebbe creare un angolo retto) e l'altezza regolabile (i piedi dovrebbero essere appoggiati al pavimento e le ginocchia piegate dovrebbero formare un angolo di 90 gradi).

Luce, colori e odori

Una delle cose più importanti nel posto di lavoro è l'illuminazione. Ovviamente la soluzione migliore è la luce naturale, ma dovrai senz'altro fare ricorso anche all'illuminazione artificiale. In questo caso è bene unire la luce centrale con una lampadina posizionata sulla scrivania. È importante collocarla dalla parte sinistra in caso di persone che scrivono con la mano destra e sulla destra in caso di mancini. In questo modo eviterai l'ombra proiettata dalla mano. Se hai bisogno di quiete, è bene puntare su tonalità chiare o pastello che faciliteranno il relax. Non dimenticare l'importanza dei profumi! L'esercizio intellettuale sarà supportato dal profumo di basilico, timo, coriandolo, rosmarino, melissa e pompelmo.

Dai al tuo spazio un tocco personale. Puoi appendere alla parete il tuo quadro preferito o una grafica con frase motivazionale. I poster che raffigurano i paesaggi mozzafiato o lo splendore della natura, ti permetteranno di valorizzare il mini ufficio in casa, ma al tempo stesso non distoglieranno la tua attenzione dal lavoro. Un'altra idea interessante sta nel rinovare mobili vecchi, ad esempio decorare mobili vecchi con la carta da parati. Un elemento molto importante sono i fiori, che producono ossigeno, ci calmano e fanno riposare i nostri occhi.

Una buona organizzazione è la chiave!

L'ordine nell'angolo di lavoro aumenta l'efficienza e ci permette di risparmiare il tempo per cercare utensili. Sul piano dovresti avere solo attrezzi indispensabili. Se hai poco spazio a disposizione, puoi appendere gli accessori sui ganci, metterli sugli scaffali oppure usare vari portaoggetti montati agli sportelli dei mobili o alla parete adiacente alla scrivania.

Ricorda che ufficio in casa è lo spazio che dovrebbe essere arredato in base alle regole di ergonomia, ma vale la pena curare anche il suo aspetto estetico. Speriamo che i nostri consigli ti aiuteranno a organizzare un angolo ufficio in casa che aumentarà la tua concentrazione e al tempo stesso sarà piacevole alla vista.

Scegli un paravento per angolo ufficio in casa