Il corridoio è un ambiente che non dovresti assolutamente ignorare quando arrangi e decori la tua abitazione. È il primo ambiente che gli ospiti vedono dopo essere entrati in casa. Un ingresso decorato in modo interessante sorprenderà positivamente i tuoi ospiti, mentre uno spazio deprimente o banale non sarà molto invitante. Affinché il tuo corridoio abbia un look originale, non devi ricorrere ai complicati lavori che richiedono molto tempo. Invece di prendere un pennello in mano o pianificare un'altra ristrutturazione, vale la pena puntare su una decorazione murale d'impatto. Esistono tante possibilità, anche quando hai poco spazio a disposizione. Le carte da parati possono aumentare visivamente un corridoio stretto e cambiare completamente il suo carattere.
Carta da parati - corridoio stretto
La carta da parati abilmente scelta impreziosirà e ravviverà anche il corridoio più banale e insipido. Grazie alla straordinaria decorazione murale di grande formato, puoi anche mettere in risalto lo stile dominante nell'arredo dei tuoi interni o attirare attenzione verso un determinato frammento dell'arrangiamento. L'elenco dei vantaggi del rivestimento murale non finisce certamente qui: la carta da parati applicata nel corridoio consentirà inoltre di ingrandire visivamente lo spazio. Non è solo una decorazione d'interni originale, ma anche uno strato protettivo delle pareti e un fantastico modo per nascondere eventuali irregolarità.
La scelta della carta da parati: qualche principio di base
L'ingresso è di solito un ambiente stretto di metratura contenuta e forma irregolare, con limitato accesso alla luce naturale, quindi il suo arrangiamento richiede spesso molta creatività. Ti consigliamo di puntare sui delicati colori chiari e motivi semplici. Toni scuri e motivi appariscenti presenti sull'intera parete di un piccolo corridoio possono diminuire visivamente lo spazio. Un motivo selezionato in modo improprio può anche appesantire l'ambiente e risultare stancante ai nostri occhi. Nell'ingresso piccolo si presenteranno alla grande le decorazioni monocolore, in particolare quelle dai toni caldi. Grazie a tale soluzione, creerai un'atmosfera accogliente nel tuo corridoio e lo aumenterai visivamente. Questo tipo di decorazione murale si inserirà bene in vari contesti arredativi. Tra i colori adatti a un piccolo ingresso possiamo elencare: bianco crema, argento, giallo pastello, rosa cipria, blu chiaro e lilla. Se il tuo ingresso è aperto al resto dell'appartamento, puoi optare per la tappezzeria murale di colori più scuri.
Nella scelta di una carta da parati contano soprattutto le proprie preferenze e la specificità degli interni, ma vale anche la pena assicurarsi che la decorazione dell'ingresso sia coerente con lo stile delle altre stanze. In molti casi, il corridoio è un'estensione del soggiorno - per questa ragione è meglio mantenere l'equilibrio stilistico di questi due ambienti.
Carta da parati corridoio stretto: motivi in auge
Tra le carte da parati adatte agli ingressi piccoli regnano sovrane le decorazioni che consentono di ingrandire visivamente lo spazio. Una delle opzioni in auge sono le carte da parati 3D con un'ampia varietà di temi: composizioni geometriche, fiori e motivi ispirati all'architettura. Tale decorazione renderà il tuo ambiente più originale e intrigante allo stesso tempo. Un'altra scelta azzeccata saranno le carte da parati a righe. Le strisce orizzontali renderanno un corridoio più spazioso, mentre le strisce verticali creeranno una sensazione di maggiore altezza.
Nella decorazione dell'ingresso vengono volentieri utilizzati motivi geometrici: possiamo optare, ad esempio, per le delicate composizioni di quadrati o triangoli. Le carte da parati che imitano materiali naturali sono sicuramente un'altra soluzione adatta a valorizzare un piccolo ingresso. Il rivestimento murale a effetto cemento si inserirà bene nel contesto industriale, mentre la carta da parati a tema legno si sposerà alla grande con gli interni dal sapore scandinavo. Non solo creerai un'atmosfera accogliente nel tuo ingresso, ma in più delizierai i tuoi ospiti con una decorazione di stile!
L'ingresso è il primo interno che vediamo dopo essere entrati in casa o appartamento e quindi necessita di un'adeguata decorazione. Una carta da parati che non solo impreziosirà questo spazio, ma inoltre lo aumenterà visivamente, può essere una fantastica soluzione. Speriamo che i nostri consigli ti torneranno utili.