facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Camera per ragazzi in una mansarda: un’idea per interni originali per un adolescente

Vuoi creare una stanza della gioventù in soffitta? Ti stai chiedendo come arredare uno spazio di questo tipo in modo che sia funzionale e accogliente? Scopri come farlo.

Camera per ragazzi in una mansarda

Mansarda: uno spazio impegnativo e magico per un adolescente

La mansarda è uno spazio caratteristico che molto spesso rappresenta una sfida per gli arredatori d’interni. In questo caso occorre infatti affrontare condizioni specifiche in modo non convenzionale e ingegnoso. È quindi bene ricordare alcune regole importanti che ti permetteranno di creare un ambiente accogliente e comodo nell’uso quotidiano.

Prima di iniziare i lavori nella stanza, conviene preparare un piano dettagliato. Prima di tutto, devono essere prese in considerazione le pareti spioventi della soffitta, o meglio l’altezza della parete dritta sotto allo spiovente. In questo modo potrai delimitare singole porzioni di spazio in modo tale che siano funzionali. Nell’interno conviene usare colori vivaci che dilateranno visivamente e illumineranno la stanza, che di solito è piccola e piuttosto bassa. Inoltre bisogna pensare a un’illuminazione adeguata. Oltre alla luce naturale, la soffitta dovrebbe essere ulteriormente illuminata con luce artificiale, il che è particolarmente importante nel caso di una camera destinata agli adolescenti, dove i ragazzi non solo si riposano, ma si dedicano anche allo studio e coltivano le loro passioni. La collaborazione fra di essi e i genitori in questo campo è essenziale. L’adolescente dovrebbe avere voce in capitolo su come organizzare lo spazio in cui vive. È bene far in modo che l’ambiente rifletta le sue passioni e i suoi interessi.

Camera per ragazzi in una mansarda

Una camera iconica in soffitta per ragazzi e i suoi colori

Una soffitta arredata in modo opportuno può diventare uno spazio insolitamente magico. La scelta dei colori appropriati è fondamentale. Negli ambienti di questo tipo bisogna usare i colori chiari sopra menzionati e puntare su soluzioni universali e senza tempo.

Il primo suggerimento è quello di utilizzare nella stanza il bianco classico. Esso dilaterà visivamente lo spazio e darà ulteriormente risalto alle travi di legno. Optando per una soluzione di questo tipo, puoi creare un’atmosfera minimal e scandinava. Tra i colori consigliati per la soffitta ci sono anche i beige caldi, i grigi e i pastelli delicati.

Uno spazio chiaro può essere ulteriormente arricchito con una carta da parati di grande effetto che:

  • dilaterà visivamente la stanza,
  • darà perfettamente risalto alle pareti spioventi della soffitta,
  • sarà una decorazione originale,
  • consentirà di delimitare varie zone nell’interno.

L’uso di una carta da parati conferirà senz’altro un carattere specifico e individuale allo spazio. Il motivo stampato può riallacciarsi alla passione di tuo figlio e riflettere il suo carattere. La scelta di questo tipo di decorazione è così ampia che ogni giovane sicuramente troverà qualcosa che si adatti perfettamente alle sue preferenze.

Arredare una camera per adolescenti in una mansarda: quali mobili scegliere?

Una delle maggiori sfide che deve affrontare una persona che arreda una soffitta è la scelta opportuna dei mobili. La soluzione migliore in assoluto è affidarsi ai servizi di un falegname che farà i mobili su misura. Questo tipo di soluzione ha molti vantaggi che saranno sicuramente apprezzati dai membri della famiglia. I mobili su misura garantiscono al 100% che non solo si adatteranno perfettamente alle condizioni della stanza, ma anche alle esigenze individuali di tuo figlio.Sfrutteranno in pieno lo spazio a disposizione, rendendo la soffitta funzionale e confortevole. Un altro modo per arredare gli interni è utilizzare mobili componibili. Questa opzione consente qualsiasi combinazione di singoli elementi e l’adattamento alle condizioni vigenti nell’interno.

Camera per ragazzi in una mansarda

Divisione della stanza in zone

La camera di un adolescente è uno spazio che deve svolgere diverse funzioni. Pertanto è consigliabile sottolinearle chiaramente nello spazio, dividendo l’ambiente in diverse zone.

Zona notte

La prima zona è la zona destinata al riposo, che dovrebbe includere un letto comodo che si adatti all’altezza del ragazzo e all’arredamento dell’ambiente. Molto diffusi sono i letti con cassettone integrato che possono essere utilizzati per riporre sia la biancheria da letto che altri oggetti. Questa zona può essere dotata anche di accessori legati alla passione dell’adolescente. Vicino al letto si possono posizionare elementi che permetteranno al giovane di coltivare i suoi interessi: scaffali con libri, una console di gioco o un supporto per chitarra.

Nel caso di mansarde dal soffitto alto, una soluzione degna di nota è quella di realizzare un mezzanino, che sarà perfetto come piccola camera da letto

Zona studio

Un’altra zona molto importante è la zona destinata a studio e lavoro. Quando si arreda una camera per adolescenti in soffitta, conviene scegliere un luogo che garantirà accesso a una grande quantità di luce naturale. L’ideale è posizionare la scrivania direttamente sotto la finestra del tetto in modo che il ragazzo abbia ben visibile tutta la stanza. Vicino alla scrivania dovrebbero esserci scaffali o cassettiere con libri e accessori necessari per lo studio.

Quando si arreda la zona studio, è molto importante che sia la scrivania che la sedia si adattino all’altezza del bambino. Una buona soluzione è quella di acquistare una sedia regolabile su più livelli, che non solo aumenterà significativamente il comfort del lavoro o dello studio, ma avrà anche un effetto positivo sulla salute dei tuoi figli. Sulla scrivania dovrebbe esserci anche una lampada.

Zona per riporre oggetti

La terza area è costituita in primo luogo da mobili che vengono utilizzati per riporre tutti gli oggetti necessari di tuo figlio. Non può mancarci un armadio capiente e grande per gli indumenti, scaffali e ripiani. Nel caso di una camera per adolescenti ricavata in una mansarda, la soluzione migliore sarà quella di utilizzare i mobili su misura precedentemente citati, grazie a cui potrai non solo organizzare correttamente lo spazio, ma anche adattare i singoli mobili alla statura e alle esigenze del ragazzo.

Scegli un poster per la camera degli adolescenti

Accessori originali e accessori per una stanza della gioventù

La camera degli adolescenti in mansarda è il luogo in cui tuo figlio trascorrerà la maggior parte del suo tempo. Ben organizzata, può diventare il suo posto preferito, dove il giovane non solo si dedicherà allo studio, ma coltiverà anche le sue passioni e incontrerà i suoi amici. È molto importante che il ragazzo si senta a suo agio. Ciò significa che lo spazio deve essere adeguato ai suoi interessi. Il carattere individuale della stanza può essere ottenuto dotando l’ambiente di accessori eleganti che si adattino perfettamente alle attuali passioni dell’adolescente.

Camera per ragazzi in una mansarda

Carte da parati

Carte da parati sono decorazioni che conferiscono agli interni un carattere individuale. Un’ampia scelta di questo tipo di accessori consente di scegliere un tema e colori che si adattino perfettamente alle aspettative dei tuoi famigliari. L’atmosfera romantica nella stanza di una bambina sarà sottolineata, ad esempio, da carte da parati con fiori . In una camera per un maschietto, potrebbero esserci graffiti colorati, ad esempio carta da parati Street Life oppure temi futuristici.

Quadri e poster per ragazzi

Le decorazioni murali sono elementi che fanno una figurona in qualsiasi spazio. La loro presenza è molto spesso la proverbiale ciliegina sulla torta dell’arredare. Nella camera degli adolescenti in soffitta possono esserci quadri o poster direttamente correlati ai loro interessi. Pertanto perfetti saranno motivi raffiguranti i personaggi dei film preferiti, ad es. World od Superheroes oppure ritratti di attori o attrici. Agli adolescenti che amano la musica faranno piaceranno senz’altro poster musica, mentre gli appassionati di auto sportive apprezzeranno i motivi automobilistici, ad esempio il poster Finish Line.

Decorazioni tessili

Il carattere accogliente di una stanza per ragazzi in mansarda sarà assicurato da tessuti opportunamente abbinati all’arredamento. Inizialmente concentrati sul letto. È bene posizionare su di esso cuscini decorativi colorati e un morbido copriletto. Sul pavimento dovrebbe esserci un tappeto che sia piacevole al tatto, capace di dare ai tuoi piedi un’esperienza tattile piacevole non appena ti svegli. Le finestre possono essere decorate con tende e tendaggi delicati dai colori abbinati al resto dell’arredamento.

Souvenir personali

Le decorazioni dovrebbero includere anche oggetti che rivestono un valore affettivo per il ragazzo. Si tratta di souvenir di viaggio o foto con i suoi cari. In una mansarda per adolescenti non può mancare un grande specchio. Conviene anche dotare la stanza di piante in vaso. Il loro verde avrà sicuramente un influsso positivo sul benessere del bambino, favorirà la concentrazione e darà anche l’opportunità di imparare a essere responsabile.

Arredare una camera degli adolescenti in mansarda non è un compito facile, ma è senz’altro molto gratificante. Si tratta di una buona opportunità per rafforzare il legame tra genitore e figlio e per insegnare l’arte del compromesso. Lavorare insieme andrà ben al di là della semplice creazione di uno spazio funzionale ed estetico.