facile montaggio
ottima qualità
facile montaggio
bonus per gli abbonati

Motivi floreali: un modo semplice per aggiungere un tocco di verde ai Tuoi interni

Trascorrere un po’ di tempo in mezzo alla natura può avere un impatto positivo sul Tuo benessere e sulla Tua salute. Ma cosa succede se i Tuoi doveri non Ti permettono di rilassarti in questo modo? Se non puoi immergerti nella natura, lascia che sia lei a venire da te! Scopri come introdurre in modo facile un motivo floreale nella Tua casa e goditi gli effetti benefici del verde senza nemmeno uscire di casa.

Stile botanico: come introdurre il verde negli interni?

Lo stile botanico si basa sull'uso di motivi floreali nell’arredamento. L'elemento base sono piante verdi in vaso. Lo stile botanico si rifà alla tendenza urban jungle, che presuppone l'uso di un gran numero di piante di vario tipo negli spazi urbani, compresi gli appartamenti. Lo stile botanico è costituito prima di tutto da materiali naturali, fiori in vaso e decorazioni con motivi floreali. Pertanto, gli interni in stile urban jungle sono caratterizzati dal verde, presente sulle pareti, carta da parati design botanica o accessori come vari tipi di tessili.

motivi floreali negli interni

Arredare le pareti in stile botanico: come usare un motivo floreale?

Il motivo floreale può essere facilmente introdotto in qualsiasi stanza. A seconda delle Tue preferenze, esso può essere un’aggiunta agli interni in uno stile diverso oppure costituire l'elemento principale dell'arredamento. Che cosa prendere in considerazione per portare lo stile botanico nel Tuo ambiente?

  • Verde: uno dei colori più gettonati di questo stile è il verde bottiglia, che si sposa perfettamente sia con accessori in legno che in oro. Tuttavia, conviene fare attenzione anche alle tonalità più chiare e pastello, come il color menta o il verde salvia.
  • Piante in vasi: gli interni verdi si combinano perfettamente con piante vive in vaso. Puoi optare per cactus e succulente poco esigenti, oppure metterti alla prova con piante tropicali di grande effetto, come monstera deliciosa, palma Areca o la strelitzia reginae.
  • Tappezzeria murale con il motivo delle foglie. Se non hai il pollice verde, non preoccuparti! Un’ottima alternativa alla piante sarà una tappezzeria murale un motivo floreale. Una tappezzeria murale con foglie costituisce un complemento d’arredo agli interni in stile urban jungle.

Bagno con motivo floreale - decorazioni botaniche per il bagno

Non sai quali decorazioni scegliere per il Tuo bagno? La selezione degli elementi d’arredamento per tale ambiente può essere difficoltosa. Bisogna prendere in considerazione l'elevata umidità. Il bagno di solito è caratterizzato da una superficie ridotta che incoraggia la scelta di soluzioni piuttosto funzionali che attraenti che dal punto di vista decorativo. Tuttavia, arredare un bagno in stile botanico è più facile di quanto pensi! Una tappezzeria murale con un motivo floreale sostituirà con successo le piante vive, dando un tocco esotico al Tuo bagno. Puoi anche optare per una composizione dai poster e creare con essi una galleria a parete. Aggiungendo ad essa un poster con piante, puoi facilmente introdurre un motivo floreale nel Tuo ambiente.

Ambiente pieno di fiori: tappezzerie a fiori o quadri con fiori?

Lo stile botanico non significa per forza soltanto motivi floreali verdi. Una soluzione interessante per decorare l’ambiente consiste anche nell’uso di accessori con fiori. Un complemento d’arredo molto gettonato consiste nell’uso di quadri con fiori. Essi sono perfetti per ambienti neutri e chiari, a cui aggiungono un delicato tocco di colore. Nel caso di ambienti vintage o retrò, opta per riproduzioni di quadri di pittori famosi, come i famosi "Girasoli" di Vincent Van Gogh. Invece, un complemento d’arredo perfetto per interni minimalisti saranno moderne tappezzerie floreali. Per evitare un effetto opprimente, limitati a una parete sola su cui applicherai la tappezzeria murale scelta. Una soluzione di grande effetto sarà anche una carta da parati con fiori 3D che delizierà i Tuoi ospiti e Ti trasporterà direttamente in mezzo alla natura!

motivi floreali negli interni

Cuscini e altri accessori - decorazioni con fiori

Un complemento d’arredo agli interni in stile botanico e costituito dai prodotti tessili. Dopotutto, in un ambiente urban jungle non dovrebbero mancare decorazioni botaniche, come statuette, tende a foglia e cuscini con motivi floreali. I più gettonati sono gli accessori classici, come cuscini color verde bottiglia e tende con foglia di monstera. Tali complementi d’arredo si abbinano perfettamente con accenti dorati e mobili in legno, creando un'atmosfera tropicale negli interni. Tuttavia, se preferisci decorazioni uniche, opta su motivi più audaci. Completando l'arredamento con tende a foglie dai colori espressivi donerai un carattere originale agli interni, rifacendoti allo stile urban jungle.

Creare un’atmosfera tropicale nei Tuoi interni non significa necessariamente dover prendersi cura di piante molto esigenti. Tutto quello che devi fare è scegliere accessori eleganti con un motivo floreale per arredare un ambiente moderno in stile urban jungle. Visita il sito bimago.it e scopri decorazioni uniche in stile botanico e non solo!

Altri articoli nella categoria Interni